Latina

AMERICA LATINA – L’ ARRETRAMENTO DE LOS DE ARRIBA

Un Libro sull'America Latina scritto da autori latinoamericani

Coedizione Roberto Massari – Fondazione Neno Zanchetta - 320 pagg (17/24) - E 17
17 maggio 2007
Marco Trotta

L’ America latina è “vicina” perché vive una situazione paradigmatica anche per noi : nel Cile di Pinochet furono infatti sperimentate per la prima volta le politiche economiche neoliberiste poi estese progressivamente fino a noi e questa è oggi l’ unica parte del mondo in cui si stanno facendo seri tentativi per uscirne. Però quasi a temperare le facili illusioni diffuse negli ambienti “altermondisti” europei il leader dei Sem Terra brasiliani J. Pedro Stedile ha scritto recentemente che in America latina ci sono effettivamente dei cambiamenti in corso, ma non così profondi come si pensa in Europa. Un sano realismo che contribuisce a definire strategie urgenti ed efficaci a partire da una analisi lucida dei fatti. Questo libro, primo di due volumi, fa il punto della situazione creata dalle politiche neoliberiste. Il successivo (America latina - l’ avanzata de los de abajo) farà il punto sulle politiche di contrasto ed in particolare sulle esperienze dei movimenti popolari.

Il libro, coordinato da Aldo Zanchetta, è così strutturato:

L’ AMERICA LATINA IN PROSPETTIVA STORICA

Carlos Montemayor L’ invenzione dell’ America – Enrique Dussel 1810 : un nuovo occultamento dell’ Altro? – AA.VVFrammenti per una riflessione.

IL NEOLIBERISMO IN AMERICA LATINA

Laura Tavares Sousa Le politiche neoliberiste in America latina – Carlos Fazio Alca e militarizzazione – Gustavo Castro Soto Il processo di integrazione economica del continente americano – Aldo Gonzales Rosas Popoli indigeni e globalizzazione in America latina – Maria Lopez Vigil Le madri di fronte alla violenza sessuale sulle figlie - Alfonso Moro Gli interessi delle transnazionali europee in America latina – Gerard Karlshausen L’ Europa propone una reale alternativa ai latinoamericani? – Atilio A. Boron La sinistra latinoamericana all’ inizio del XXI secolo. Nuove realtà e sfide impellenti – Aldo Zanchetta, Roberto Bugliani Cooperazione europa : il progetto Prodesis in Chiapas - Aldo Zanchetta I documenti di Santa Fe , I piani strutturali in America latina , Problema della terra e neoliberismo , Ecocidio e genocidio. La questione ambientale, Deuda esterna, deuda eterna ?
ALCUNI PEZZI DEL PUZZLE

Cecilia Vieira Juruá : Brasile. Come si ricolonializza un paese – Alberto Pinzon Sanchez La Colombia dopo le elezioni – Giulio Girardi Cuba: perché il socialismo cubano non crolla? – Roberto Bugliani, Jaime Pilatuña, Eduardo Delgado Ecuador, la lunga marcia indigena - Mario Polanco Guatemala: componenti di un genocidio – Camille Chalmers Haiti. La crisi del sistema capitalista globale e la risposta della militarizzazione - Claudio Albertani Messico nel momento del pericolo – Numa Mulina Venezuela . La lunga gestazione di un progetto – Aldo Zanchetta America latina, alcuni pezzi del puzzle - Centramerica: continua la dipendenza.

Chi non trovasse il libro nella sua libreria di riferimento può ordinarlo a: Libreria Karma – Lucca Mail : info@luccalibri.it ; tel/fax 0583 469627 e lo riceverà in contrassegno senza addebito delle spese postali (indicare indirizzo postale con chiarezza). Chi è interessato a ricevere anche il libro ELOGIO DELLO ZAPATISMO (ed. Lucca Libri – 2005 pagg 132 formato 17+24) si avvarrà su questo dello sconto del 50% sul prezzo di copertina (cioè 8 E anziché 16) ricevendo in omaggio, però solo fino ad esaurimento, il “quaderno” con gli atti del II° Vertice indigeno di Quito (2004).

Articoli correlati

  • Le avventure di Cristy
    Cultura
    Giornata mondiale del libro e ambiente

    Le avventure di Cristy

    Una fiaba moderna per parlare di biodiversità con un pizzico di magia. Cristy è una ragazzina di Montalbano Jonico, terra dei calanchi che sono una meraviglia naturale creata dall’acqua sulle rocce argillose, ora Riserva regionale tra i fiumi Agri e Cavone in Basilicata
    23 aprile 2022 - Virginia Mariani
  • Il miracolo della corda
    Cultura
    Recensione

    Il miracolo della corda

    Una storia che non si può narrare tanto facilmente. Ma Monica, la figlia di Elvio Alessandri, riesce nel suo intento fino ad arrivare a scrivere un libello narrativo e riflessivo sulla Resistenza partigiana dei suoi cari.
    21 gennaio 2022 - Laura Tussi
  • Festival del Libro per la Pace e la Nonviolenza
    Cultura
    A Roma a San Lorenzo il Primo Festival del Libro per la Pace e la Nonviolenza

    Festival del Libro per la Pace e la Nonviolenza

    Quattro giorni di presentazioni di libri, incontri, film, workshops, stands a cura di numerose realtà italiane e non solo per aprire dialoghi e confronti su diritti, Mediterraneo e migranti, Obiezione di Coscienza, disarmo nucleare, educazione alla nonviolenza, cultura di pace
    17 gennaio 2022 - Laura Tussi
  • EquAgenda 2022: "La Terra è di tutti"
    Sociale
    L’associazione ITA-NICA di Livorno si occupa di cooperazione e di scambi culturali con il Nicaragua

    EquAgenda 2022: "La Terra è di tutti"

    EquAgenda 2022 nasce da una consolidata abitudine a lavorare insieme su progetti di solidarietà, scambi internazionali, inserimenti lavorativi, commercio alternativo e solidale e promozione di una finanza etica, interventi nelle scuole e itinerari didattici
    4 dicembre 2021 - Laura Tussi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)