Latina

Il dvd dell'Associazione Amici del Guatemala Onlus ripercorre i 36 anni del conflitto armato

Guatemala: Il Canto del Quetzal

Nel video interviste agli attivisti della società civile
24 febbraio 2008
David Lifodi

"Faccio fatica a raccontare queste cose, che non sono scritte in nessun libro, ma abbiamo il dovere di tramandarle", spiega Doña Maria Teresa, portavoce dei rifugiati guatemaltechi in Messico. La sofferenza del racconto è però resa necessaria affinché nessuno dimentichi il genocidio praticato dai governi dittatoriali del generale Lucas García prima e di Rios Montt poi: 445 villaggi indigeni scomparsi, l'operazione "terra bruciata", la tortura ampiamente praticata contro qualsiasi aderente a gruppi di opposizione, dalla Pastorale Sociale ai guerriglieri dell'Urng.
Proprio per non dimenticare il genocidio, che in tanti vorrebbero seppellire nel dimenticatoio, e tenere viva la memoria, l'associazione senese Amici del Guatemala Onlus ha realizzato un video in cui, grazie al suo autore Lorenzo Grimaldi, si ripercorre la storia politica e sociale del paese centroamericano attraverso i volti, le voci e le interviste ai rappresentanti della società civile.
Ci sono gli attivisti del Cuc (Comité Unidad Campesina), che raccontano i danni di cui è stato vittima il loro paese, sottoposto agli aggiustamenti strutturali imposti dal Fondo Monetario e ad una politica di privatizzazione selvaggia che ha coinvolto tutti i servizi pubblici (ferrovie, energia, telefonia ecc..) e in cui si sono distinte per rapacità e sete di profitto le varie Shell, Texano, Cargill e Monsanto, solo per citare le multinazionali più note, desiderose di spartirsi le ricchezze del paese con l'assenso dei governanti di turno.
La comunità degli ex-guerriglieri di Nuevo Horizonte, tramite il suo portavoce Rony, denuncia il saccheggio della terra perpetrato ai danni degli indigeni, tasto su cui batte anche il missionario Padre Ottavio Sassu, arrivato nella missione di Dolores (nel Petén, dove l’Associazione Amici del Guatemala Onlus ha i suoi progetti di solidarietà) pochi mesi dopo l'uccisione di Monsignor Juan Gerardi, reo di aver pubblicato "Guatemala Nunca Mas", una dettagliata denuncia dei crimini commessi dallo stato guatemalteco contro gli indigeni maya e i campesinos.
Il video non si limita soltanto a raccontare i 36 anni del "conflicto armado" che ha messo in ginocchio il paese, ma guarda al futuro: scoperchia letteralmente i piani di multinazionali e Stati Uniti ansiosi di saccheggiare l'intero Centro-America (un esempio evidente è il Plan Puebla-Panamà e la firma di accordi bilaterali con ciascun stato, il Cafta, dopo il fallimento dell'Alca) e racconta con un pizzico di ottimismo dell'esperienza del neonato movimento Alleanza per la Vita e la Pace, sorto insieme alle prime iniziative di economia solidale.
"Non c'è la volontà politica di giungere alla democrazia", spiega sconsolata Doña Maria Teresa ricordando gli anni duri dell'esilio e della repressione indiscriminata, e i mancati effetti della riforma agraria sono tuttora evidenti nelle compagnie che sfruttano liberamente campesinos e bananeros con paghe da fame negando loro i diritti sindacali fondamentali, ma questo dvd vuol sostenere il percorso del popolo guatemalteco nella sua lotta, affinché la guerra sociale attualmente strisciante e l'ingiustizia lascino finalmente il posto alla pace.

Note: Per richiedere il dvd scrivere a amiciguatemala@yahoo.it , oppure telefonare al 328-4097118
1 DVD costa 8 euro
1DVD spedito costa 11 euro
5 DVD spediti costano 46 euro

Articoli correlati

  • Guatemala: la vita impossibile dei giornalisti comunitari
    Latina
    Norma Sancir, da nove anni, attende di essere scagionata dalle accuse di “disordine pubblico”

    Guatemala: la vita impossibile dei giornalisti comunitari

    Arrestata nel 2014 mentre copriva una protesta degli indigeni maya, in qualità di operatrice dell’informazione comunitaria, la giornalista si è sempre battuta per i diritti della popolazione maya ch´ortí´, denunciandone gli abusi da parte dello stato guatemalteco.
    18 marzo 2024 - David Lifodi
  • Segnali di cambiamento
    Latina
    Guatemala

    Segnali di cambiamento

    Ex procuratore per i diritti umani analizza i primi giorni del nuovo governo
    7 febbraio 2024 - Giorgio Trucchi
  • Guatemala: Arévalo sfida il Patto dei Corrotti
    Latina
    Il presidente guatemalteco, democraticamente eletto lo scorso 20 agosto, dovrebbe insediarsi oggi

    Guatemala: Arévalo sfida il Patto dei Corrotti

    Negli ultimi quattro mesi in cui l’oligarchia ha fatto di tutto per estrometterlo illegalmente dalla guida del paese.
    14 gennaio 2024 - David Lifodi
  • Golpe giudiziario in Guatemala
    Latina
    Per evitare l'insediamento di Bernardo Arévalo, previsto a partire dal 14 gennaio 2024.

    Golpe giudiziario in Guatemala

    Oligarchia, destra e l’apparato corrotto dello stato stanno cercando di condurre a termine un colpo di stato per estromettere il presidente democraticamente eletto lo scorso 20 agosto.
    13 novembre 2023 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)