Latina

Messico. Ancora impunità per i fatti di Atenco

Deludente la decisione di FEVIMTRA di declinare la sua competenza sul caso Atenco, la Procura Generale della Repubblica dello Stato del Messico deve rispondere alle domande delle vittime.
25 ottobre 2009
Monica Mazzoleni
Fonte: Fonte: Comunicato Stampa Amnesty International - 28 settembre 2009.

Conferenza stampa dell'associazione Fronte del popolo in difesa della terra © Centro de Derechos Humanos Agustin Pro Juarez

Il 28 settembre 2009, Amnesty International ha espresso il suo disappunto riguardo la decisione della "Fiscalia Especial Para Delitos de Violencia contra Las Mujeres y Trata de Personas" (FEVIMTRA) di declinare la sua competenza riguardo il caso di abuso sessuale di almeno 26 donne per opera della polizia in San Salvator Atenco nel 2006, nonostante abbia identificato 34 elementi delle forze di sicurezza statale come responsabili.

Il 3 e 4 maggio 2006 più di 2.500 agenti di polizia federale, statale e municipale parteciparono ad un'operazione per porre fine alle proteste della organizzazione campesina "Frente de Pueblos en Defensa de la Tierra" (FPDT) in Texcoco e San Salvator Atenco. L'operazione di polizia portò alla detenzione di 207 persone, la morte di due civili, decine di manifestanti e agenti di polizia feriti e alcuni agenti di polizia trattenuti in ostaggio.

Amnesty International denuncia il fatto che dopo tre anni di indagini FEVIMTRA non si è dimostrata capace di esercitare azione penale contro i responsabili e abbia rimandato il caso alla Procura Generale di Giustizia dello Stato del Messico, la stessa autorità che si è rifiutata di procedere contro i responsabili durante tutto questo periodo.

Amnesty International sostiene che ancora una volta il sistema di giustizia penale in Messico pare incapace di garantire giustizia alle vittime di violazione dei diritti umani.
Questa disperata situazione ha spinto le vittime sopravvissute alle violenzi a rivolgersi alla Commissione Interamericana dei Diritti Umani.

Amnesty International sostiene che le autorità federali e statali hanno la responsabilità di garantire che questo caso non sia come tanti altri per i quali risulta che le autorità non hanno fatto fronte alla loro responsabilità di garantire alla giustizia i responsabili delle violazioni dei diritti umani.

L'organizzazione sollecita con urgenza il nuovo Procuratore Generale della Repubblica a dimostrare che realmente è impegnato nella difesa dei diritti umani indagando in modo efficace e senza ritardo tutti i funzionari federali implicati nelle violazioni dei diritti umani commessi nel maggio 2006.
Inoltre, sostiene Amnesty International, la Procura Generale di Giustizia dello Stato del Messico deve rispondere alle richieste delle vittime e porre fine a questa ingiustizia, garantendo la dovuta riparazione del danno.

Note: coord.americalatina@amnesty.it

Articoli correlati

  • Messico: i normalistas di Ayotzinapa senza giustizia
    Latina
    Il presidente Obrador non vuol mettere in discussione le forze di polizia

    Messico: i normalistas di Ayotzinapa senza giustizia

    Obrador vuole la verità sulla strage dei 43 studenti avvenuta nel 2014, ma solo a parole e, per questo, i familiari degli scomparsi hanno sospendere qualsiasi forma di interlocuzione con il governo.
    26 febbraio 2024 - David Lifodi
  • Messico: la necromacchina di Guanajuato
    Latina
    Le organizzazioni criminali godono dell’impunità concessa da istituzioni spesso compiacenti

    Messico: la necromacchina di Guanajuato

    A cercare i desaparecidos sono soprattutto le donne, le Madres Buscadoras.
    26 dicembre 2023 - David Lifodi
  • Chiapas: torture e detenzioni illegali contro gli indigeni
    Latina
    La denuncia, presentata in sede Onu, arriva dal Frayba

    Chiapas: torture e detenzioni illegali contro gli indigeni

    Il Centro de Derechos Humanos Fray Bartolomé de las Casas di San Cristóbal de las Casas che accusa il governo del Chiapas di torturare, fabbricare prove false e incarcerare illegalmente i lottatori sociali indigeni, in particolar modo quelli zapatisti.
    28 novembre 2023 - David Lifodi
  • Difensori della terra sempre sotto mira
    Latina

    Difensori della terra sempre sotto mira

    L’America Latina continua a essere il luogo più pericoloso per chi difende
    la terra, i territori e i beni comuni
    18 settembre 2023 - Giorgio Trucchi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)