Latina

Anche a Yaguará, un pueblito del Huila, in Colombia, l'economia globalizzata crea

Una illusione frustrata

Un breve spaccato di vita che, oltre a farci sentire che esiste ancora il piacere per una vita dura ma sana, ci ricorda ancora quanto il potere dei soldi non sopporti che resista nessuna isola felice.
E blocca subito, chiunque provi a rispondergli usando le sue stesse regole.
Libardo Gómez Sánchez
Fonte: Diario del Huila - 20 agosto 2012

Neiva,

Rosalba è una madre che lavora come molti in Colombia, in una piccola fattoria che i suoi genitori le avevano lasciata in Yaguará. Ha messo un orto e alberi di platano e sfrutta le foglie  di banano ogni settimana quando prepara i tamales per venderli nel villaggio, la sua bravura  viene già riconosciuta dal palato degli abitanti del villaggio e la vendita dei tamales va avanti senza grandi difficoltà e così è riuscita a sopravvivere con dignità e a far crescere i suoi tre figli.  Tamales del Neiva

Ma Rosalba sta attraversando un periodo diamaro  ottimismo ” per la frustrazione che le ha procurato la sua voglia di tenersi sempre al corrente sui piani e sui programmi delle agenzie governative per trovare un modo per riuscire a vivere meglio. Ha sentito parlare di accordi di libero scambio ed ha cominciato ad informarsi e proprio lì è cominciata la sua frustrazione.

Diversi funzionari di enti pubblici le hanno detto che i prezzi del cibo sarebbero diminuiti perché si possono importare alimenti a basso costo anche da altri paesi più efficienti e lei stessa, per la sua felicità, avrebbe potuto diventare un imprenditore ed avrebbe potuto esportare i suoi tamales, che piacciono tanto a tutti i suoi paesani, verso un mercato internazionale molto più grande.
Qui è cominciata la sua illusione, però con il passare del tempo il prezzo del pollo, del mais e di tutti gli altri ingredienti, che servono tutti i giorni per preparare i tamales, hanno cominciato ad aumentare sempre più e Rosalba ha dovuto subito rimettere i piedi per terra.

C’era qualcosa che non le avevano ancora detto e cioè che “ aprendo il mercato interno si aumenta la dipendenza del paese dalla produzione estera, e le importazioni aumentano”. E le importazioni della Colombia già sono arrivate a più dell’'85% per il mais e per la soia, ad esempio, e infatti si devono comprare tre milioni e mezzo di tonnellate di mais dall’estero, mentre le previsioni sull'andamento dei prezzi sono pessime per una grave siccità che ha colpito gli Stati Uniti. Quindi per il secondo semestre del 2012 e per il primo del 2013 si dovrà spendere oltre un miliardo di dollari, circa due miliardi di pesos colombiani, in più. L'aumento del costo della materia prima essenziale per l’allevamento degli animali inoltre colpisce automaticamente i prezzi delle carni bovine, suine, del pollame e del pesce di allevamento.

Anche Rosalba ormai ha già capito che il cibo a buon mercato era una pura menzogna e poi, quando è andata alla Camera di Commercio di Neiva per informarsi sui requisiti necessari per cominciare a vendere i suoi “tamales” sul mercato gringo, le hanno subito confermato i suoi sospetti: è stata tutta una storiella raccontata per ingannare gli sprovveduti

Note: Fonte : http://www.moir.org.co/Una-ilusion-frustrada.html

Tradotto per Peacelink.it da Ernesto Celestini
Tradotto da Ernesto Celestini per PeaceLink. Il testo è liberamente utilizzabile a scopi non commerciali citando la fonte (PeaceLink) e l'autore della traduzione.

Articoli correlati

  • L'ENEL e la diga "El Quimbo" contro la Cacicca Gaitana.
    Latina
    Tra pochi giorni il Rio Madgalena, nel Sud della Colombia, inonderà 8.500 ettari di terre espropriate ai campesiños che coltivano caffé

    L'ENEL e la diga "El Quimbo" contro la Cacicca Gaitana.

    I lavori di una multinazionale a partecipazione ENEL sono stati fermati da uno sciopero dei contadini che lottano per non perdere le loro case, ma il 20 febbraio potrebbe arrivare il corpo antisommossa dell’esercito ......
    12 febbraio 2012 - Ernesto Celestini
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)