Latina

Messico: Chiapas, torna lo spettro di Acteal

13 agosto 2004
Mimmo Chirico
Anche se "c'è una certa debolezza delle comunità, possono verificarsi circostanze esplosive che portano a situazioni realmente deplorevoli, e noi, come facemmo nel caso di Acteal, lo diciamo anticipatamente perché percepiamo che sta accadendo proprio questo". Questo è quanto ha dichiarato il vescovo emerito Samuel Ruiz García il 22 luglio scorso, a margine di un incontro con la Commissione per gli Affari Indigeni della Camera dei Deputati messicana.

Nell’incontro, il cui contenuto è stato diffuso dalla testata locale La Jornada, il vescovo ha denunciato la presenza in Chiapas di condizioni favorevoli al verificarsi di situazioni come quella che sfociò nel massacro di Acteal nel dicembre del 1997.

Il vescovo continua:
"Vorremmo esprimere la nostra percezione della verità, senza altra pretesa che quella di dire che questa è la situazione, sappiamo che è così, e così ve lo diciamo"

Il vescovo ha anche riferito ai deputati la crescente presenza di forze militari (92 postazioni) tra i 13 mila profughi che influenza e cambia le normali abitudini e gli atteggiamenti della Comunità.

L'Esercito si trova vicino alle comunità, ma occupa scuole e beni naturali; stando sempre a quanto si apprende da La Jornada ci sono stati anche momenti in cui si è sparato in aria per intimorire la popolazione.

Gli orrori del passato

Era il pomeriggio del 22 Dicembre del 1997, secondo quanto scrisse La Jornada il del giorno seguente alla strage, quando i gruppi paramilitari priisti hanno iniziato una violenta offensiva nei confronti degli sfollati di Las Abejas e dei simpatizzanti zapatisti rifugiati in Acteal, nel municipio di Chenalhó. Alcuni abitanti si rifugiarono nella cappella della località, anch’essa mitragliata.

L’attacco si concluse con almeno 16 morti, mentre ben più numerosi furono i feriti.

Questa aggressione venne considerata dal consiglio autonomo di Polhó come la "più violenta" che un gruppo paramilitare abbia realizzato nel nord e in Los Altos del Chiapas dalla apparizione dell'EZLN. Javier Jiménez Luna, membro della società civile di Acteal, ed i dirigenti del consiglio autonomo di Polhó hanno dichiarato che i “desplazados”, gli sfollati che vivevano nelle montagne di Acteal, sono stati attaccati da differenti fronti per evitare che riuscissero a scappare; vi avrebbero partecipato priisti delle comunità di Los Chorros, Puebla, La Speranza e Quextic mentre gli sfollati erano originari di Tzajalucum, Chimix e Quextic.

Articoli correlati

  • Messico: i normalistas di Ayotzinapa senza giustizia
    Latina
    Il presidente Obrador non vuol mettere in discussione le forze di polizia

    Messico: i normalistas di Ayotzinapa senza giustizia

    Obrador vuole la verità sulla strage dei 43 studenti avvenuta nel 2014, ma solo a parole e, per questo, i familiari degli scomparsi hanno sospendere qualsiasi forma di interlocuzione con il governo.
    26 febbraio 2024 - David Lifodi
  • Messico: la necromacchina di Guanajuato
    Latina
    Le organizzazioni criminali godono dell’impunità concessa da istituzioni spesso compiacenti

    Messico: la necromacchina di Guanajuato

    A cercare i desaparecidos sono soprattutto le donne, le Madres Buscadoras.
    26 dicembre 2023 - David Lifodi
  • Chiapas: torture e detenzioni illegali contro gli indigeni
    Latina
    La denuncia, presentata in sede Onu, arriva dal Frayba

    Chiapas: torture e detenzioni illegali contro gli indigeni

    Il Centro de Derechos Humanos Fray Bartolomé de las Casas di San Cristóbal de las Casas che accusa il governo del Chiapas di torturare, fabbricare prove false e incarcerare illegalmente i lottatori sociali indigeni, in particolar modo quelli zapatisti.
    28 novembre 2023 - David Lifodi
  • In Messico lo spionaggio di Pegasus
    Latina
    Elaborato dall’impresa israeliana NSO Group, il sistema è utilizzato per intercettare i giornalisti

    In Messico lo spionaggio di Pegasus

    Tra coloro che sono stati tenuti sotto controllo, a loro insaputa, i membri del Grupo Interdisciplinario de Expertos Independientes che indagavano sul massacro dei normalistas di Ayotzinapa e gli esponenti del Centro de Derechos Humanos Miguel Agustín Pro Juárez.
    20 luglio 2023 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)