Carlo Gubitosa, Enrico Marcandalli, Alessandro Marescotti

Telematica per la pace

Cooperazione diritti umani ecologia...

Che cos'è la Telematica per la Pace?
La telematica, ormai è noto a tutti, è quella modalità di comunicazione che utilizza computer e telefono per trasmettere dati, messaggi, file eccetera e che ha avuto il suo più grande successo con l'esplosione di Internet. La telematica per la pace è l'utilizzo di questa tecnologia per scopi umanitari e sociali. Infatti, se da un lato la telematica ha incrementato le comunicazioni tra la comunità scientifica e l'apertura di nuovi spazi per le attività commerciali, da un altro lato tutte le associazioni ecologiste e pacifiste hanno intravisto nella telematica la possibilità di migliorare le comunicazioni tra i loro soci in ogni parte del mondo, specialmente in quei paesi (in via di sviluppo) dove spesso si trovavano a lavorare.

Perché un libro sulla telematica per la Pace?
Gli autori, che sono tra i fondatori della rete telematica PeaceLink (la telematica ecopacifista italiana che raggruppa più di 80 associazioni), hanno rilevato l'importanza di un mezzo di alfabetizzazione per tutte le associazioni. Infatti, se negli USA la telematica pacifista ha mosso i primi passi nella seconda metà degli anni '80, qui in italia il panorama è ancora un poco carente, soprattutto per quanto riguarda le informazioni di base. Inoltre, la struttura del libro consente di imparare appassionandosi nella lettura delle storie e delle esperienze dei pionieri della telematica ecopacifista.

A chi è rivolto questo libro?
Il libro è rivolto in particolare a tutte le associazioni a carattere sociale e umanitario in Italia, ma anche a coloro che sono interessati al fenomeno della telematica solidale (tutt'altro che marginale) e vogliono capire come si è sviluppata, i suoi punti di riferimento in Italia e nel mondo e un minimo di analisi obbiettiva del fenomeno Internet nei paesi in via di sviluppo. Un altro aspetto importante del libro è che servirà , in parte, per finanziare progetti di informazione e di comunicazione telematica nel terzo mondo (gli autori devolvono interamente i loro diritti d'autore e anche l'editore partecipa con una percentuale significativa).

Il libro in breve...
Il volume parte con alcune considerazioni che hanno spinto gli autori a intraprendere la strada della telematica sociale. Vengono poi raccontate alcune storie emblematiche di questo utilizzo della telematica (ad esempio il supporto alla marcia dei 500 a Sarajevo nel dicembre 1992, oppure la vicenda di Greenpeace a Mururoa). Segue quindi una mappa globale delle realtà italiane ed estere (una sorta di pagine gialle della solidarietà ). Un breve manualetto di base per iniziare con il computer e il modem. Un glossario dei termini tecnici e astrusi e una bibliografia chiudono il libro. Chiaramente il volume non intende coprire tutti gli aspetti della telematica (vi sono altri testi Apogeo che svolgono benissimo questa funzione), ma piuttosto fungere da stimolo per intraprendere la strada della telematica per le associazioni che ancora non lo hanno fatto oppure non hanno le idee chiare.

Allegato al libro viene fornito un dischetto contenente una serie di programmi per facilitare la vita a chi, immancabilmente, si scontra con i problemi iniziali della telematica; una serie di documenti che approfondiscono i temi trattati nel libro, molti indirizzi telematici, consigli e altro ancora.

Editore: Apogeo
Collana:
Codice ISBN: 88-7303-172-2
Pagine: 320
Pubblicazione: 1996
Prezzo: 13.43 Euro

Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

Ultimi Articoli

Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.7.15