Links
Aiuta PeaceLink
Sostieni la telematica per la pace:
- donazione ONLINE con carta di credito
- c.c.p. 13403746 intestato ad Associazione PeaceLink, C.P. 2009 - 74100 Taranto (TA)
- conto corrente bancario n. 115458 c/o Banca Popolare Etica, intestato ad Associazione PeaceLink (IBAN: IT05 B050 1802 4000 0000 0115 458)
Multiculturalita'
- Progetto Melting Pot EuropaPer la promozione dei diritti di cittadinanza
- Roma MultietnicaIl sito Roma multietnica nasce dall'esperienza del Settore multiculturale delle Biblioteche del Comune di Roma, impegnate da molti anni in un progetto di conoscenza e comunicazione con le diverse culture che coesistono e interagiscono nel nostro Paese e nella nostra città. Da questi scambi sono scaturite tre edizioni di una guida alla Roma interculturale edite da Villaggio Editoriale: La Città invisibile (1998), Roma multietnica. Guida alla città invisibile (2000) e la recente Roma multietnica. Guida alla città interculturale (2008), disponibile nelle edicole e nelle librerie romane. La redazione della guida è nata dalla collaborazione tra esperti e mediatori interculturali italiani e stranieri, persone che portano con sé più mondi, capaci di fare da ponte tra diverse culture.
- SenzaconfineSenzaconfine è un’associazione sociale, culturale e politica senza fini di lucro, indipendente e apartitica, che intende affrontare, nei suoi diversi aspetti, il problema dell’immigrazione nel nostro Paese. E’ specifico intendimento dei soci concorrere con ogni mezzo al pieno inserimento degli immigrati, dei rifugiati e dei richiedenti asilo nella società italiana, promovendo i loro diritti in un’ottica di amicizia e fratellanza fra i popoli, di nonviolenza, di solidarietà, per la costruzione di una società non basata sulla competitività, sul profitto e sullo sfruttamento.
- Storie migrantiStorie Migranti è un archivio di storie di migrazione, una storia del nostro presente attraverso i racconti dei/delle migranti. Non un sito di dibattito sulle migrazioni ma un luogo in cui depositare esperienze dirette di migrazione. La redazione è impegnata nella raccolta di questi racconti e nella loro diffusione.
- Tartarughe dinamiche - in blog degli studenti migranti di Asinitas onlusIn Italia ci chiamano rifugiati, richiedenti asilo, profughi, clandestini, immigrati, e questi più che nomi sono etichette oltre le quali è difficile vedere chi c’è dietro. La nostra vita è scandita da queste etichette perché una volta che sei arrivato sei parte di un meccanismo fatto di impronte digitali, centri di identificazione, appuntamenti in Commissione per il riconoscimento dello status, questura, centri di accoglienza, mense, scuole di italiano. Se è vero, come dice la canzone che abbiamo imparato a scuola, che il tempo è la sostanza di cui siamo fatti, allora la nostra sostanza durante il tempo dell’arrivo è l’attesa. Non siamo padroni del nostro tempo ma costretti a un girovagare senza scopo in attesa dei documenti, di nuove decisioni e nuove partenze.
- Tolba'Associazioni medici volontari per lavoratori stranieri
- Vannini EditriceVannini Editrice si occupa da anni di intercultura.
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 -
Informativa sulla Privacy

