Links

RSS logo

Aiuta PeaceLink

Sostieni la telematica per la pace:

  • donazione ONLINE con carta di credito
  • c.c.p. 13403746 intestato ad Associazione PeaceLink, C.P. 2009 - 74100 Taranto (TA)
  • conto corrente bancario n. 115458 c/o Banca Popolare Etica, intestato ad Associazione PeaceLink (IBAN: IT05 B050 1802 4000 0000 0115 458)
Motore di ricerca in

PeaceLink News

...

    Economia di Giustizia

    • Associazioni di consumatori
      Le Associazioni di consumatori tutelano il Consumatore definito come controparte non professionale dell'impresa bisognevole di una specifica tutela nel momento stesso della contrattazione, contro gli abusi di cui egli può essere oggetto anche al di fuori della fase della contrattazione o, se si vuole, prima della fase della contrattazione, e in funzione propedeutica rispetto a questa, ovvero anche dopo la conclusione del contratto, per essere indennizzato dei danni subiti a causa di questo.
    • Commercio Equo e Solidale
      Spazio riservato ai soggetti del commercio equo e solidale o semplicemente commercio equo (fair trade in inglese) cioè quella forma di attività commerciale, nella quale l'obiettivo primario non è la massimizzazione del profitto, ma la lotta allo sfruttamento e alla povertà legate a cause economiche, politiche o sociali. È, dunque, una forma di commercio internazionale nella quale si cerca far crescere aziende economicamente sane e di garantire ai produttori ed ai lavoratori dei paesi in via di sviluppo un trattamento economico e sociale equo e rispettoso contrapponendosi alle pratiche di commercio basate sullo sfruttamento che si ritiene spesso applicate dalle aziende multinazionali che agiscono esclusivamente in ottica della massimizzazione del profitto.
    • Decrescita
    • Energia
      Portali che trattano di energie rinnovabili di risparmio energetico e decentrato per un economia sostenibile
    • Finanza Etica
      La finanza e l'investimento sono sempre stati visti con i parametri del rendimento, del capitale, dell'interesse. Raggruppiamo qui invece i siti di enti come banche assicurazioni ecc... dove sempre di più si sta diffondendo una nuova cultura, che mira all'investimento con caratteristiche etiche, dove l'investitore non mira alla speculazione ma punta su attività che rispondano a certi requisiti di responsabilità sociale ed ambientale.
    • Progetti Open Source
      Spazio dedicato al mondo dell' informatica riguardo ai progetti Open- Source, liberi cioè di essere distribuiti e modificati a seconda delle proprie esigenze poichè rendono disponibili i codici sorgenti.
    • Portali tematici di Economia Etica e Solidale
      I siti tematici che si occupano di nuove teorie tra economia, sostenibilità ambientale ed etica, che si debbono ad economisti, come Amartya Sen, Serge Latouche ed altri, che sostengono che al valore della ricchezza debba essere aggiunta anche la felicità, che è un concetto diverso dal benessere.
    • Stili di vita sostenibili
    • Turismo Responsabile
    1 Links
    PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Informativa sulla Privacy