Edmondo Marcucci

Adattare le pietre di varia misura all'edificio comune

"L'esistenza di più correnti che confluiscano nello stesso mare è una discordia concors bene ammissibile e apprezzabile" E. Marcucci (da Memorie)

Con questa frase di Marcucci può essere sintetizzato il motivo principale che probabilmente ha spinto il professore a partecipare a molti incontri nazionali e internazionali principalmente sulle tematiche di pace e nonviolenza. Edmondo più di altri, con i suoi epistolari e le sue conoscenze, ha assaporato le varie sfumature e correnti d'un pensiero pacifista internazionale che andava formandosi.

A tal proposito nell'area "Movimenti" si è tentato di riportare alla luce il fermento dell'epoca riguardo alle suddette tematiche.

Di seguito sono riportati alcuni link che riportano alle molte associazioni che ancora oggi sono pietre vive del pacifismo italiano.

> Elenco Siti sull'argomento<

LinK: Elenco di associazioni pacifiste

LinK: Altro elenco di associazioni pacifiste

LinK: Elenco di associazioni pacifiste

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)