Edmondo Marcucci

RSS logo

Aiuta PeaceLink

Sostieni la telematica per la pace:

  • donazione ONLINE con carta di credito
  • c.c.p. 13403746 intestato ad Associazione PeaceLink, C.P. 2009 - 74100 Taranto (TA)
  • conto corrente bancario n. 115458 c/o Banca Popolare Etica, intestato ad Associazione PeaceLink (IBAN: IT05 B050 1802 4000 0000 0115 458)
Motore di ricerca in

PeaceLink News

...

    "L'Italia ripudia la guerra.."

    L'articolo XI della Costituzione della Repubblica Italiana

    L'articolo XI della Costituzione della Repubblica Italiana in vigore dal 1948, sorto sul terreno fertile dell'articolo IV della Costituente, fu accolto con clamore dalla Società nata sulle ceneri di quella fondata da E.T. Moneta che, già un paio di anni, prima aveva aperto un dibattito con molte associazioni "culturali, assistenziali e politiche della città per discutere il problema generale della pace e per insistere sull'opportunità che il nuovo Atto costitutivo della nostra nazione chiarisse il suo atteggiamento circa la guerra ed i nuovi istituti (come l'ONU)". Marcucci ne riporta i dettagli dell'evento e l'attività della suddetta Società.

    In realtà dopo questo, che può essere considerato un grande passo avanti per l'Italia, non ve ne sono stati molti altri, tutt'altro, lo stesso articolo della costituzione è tornato alla ribalta in quest'ultimo periodo per la discutibile interpretazione che ha permesso l'impiego dei contingenti militari nazionali in paesi quali ad esempio l'Iraq.

    Elenco Siti sull'argomento

    LinK: Sito del parlamento italiano

    LinK: www.adottiamolacostituzione.it. Sulla presentazione è riportato: "Ci rivolgiamo a tutti coloro che, come noi, vogliono essere testimoni viventi dei principi costituzionali, con umiltà e ostinazione, senza delegare ad altri la gestione delle regole della convivenza civile.
    A ciascuno proponiamo di adottare un articolo della Costituzione e di impegnarsi a viverlo
    e a divulgarne il valore affinché la cultura della convivenza civile si affermi nella nostra società."

    LinK: Sito riferito all'articolo XI della costituzione e alle interpretazioni che ne vengono attribuite


    LinK: Discorso di Scalfaro del 15 genn 2004 "Guerra preventiva e articolo 11"

    LinK: Intervista a Scalfaro sul tema "Difendere la nostra Costituzione che in modo chiaro ed inequivocabile dichiara che l'Italia 'ripudia la guerra'"

    LinK: Articolo di Alex Zanotelli "L'Italia è in guerra" del novembre 2001


    PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Informativa sulla Privacy