Edmondo Marcucci

"L'Italia ripudia la guerra.."

L'articolo XI della Costituzione della Repubblica Italiana

L'articolo XI della Costituzione della Repubblica Italiana in vigore dal 1948, sorto sul terreno fertile dell'articolo IV della Costituente, fu accolto con clamore dalla Società nata sulle ceneri di quella fondata da E.T. Moneta che, già un paio di anni, prima aveva aperto un dibattito con molte associazioni "culturali, assistenziali e politiche della città per discutere il problema generale della pace e per insistere sull'opportunità che il nuovo Atto costitutivo della nostra nazione chiarisse il suo atteggiamento circa la guerra ed i nuovi istituti (come l'ONU)". Marcucci ne riporta i dettagli dell'evento e l'attività della suddetta Società.

In realtà dopo questo, che può essere considerato un grande passo avanti per l'Italia, non ve ne sono stati molti altri, tutt'altro, lo stesso articolo della costituzione è tornato alla ribalta in quest'ultimo periodo per la discutibile interpretazione che ha permesso l'impiego dei contingenti militari nazionali in paesi quali ad esempio l'Iraq.

Elenco Siti sull'argomento

LinK: Sito del parlamento italiano

LinK: www.adottiamolacostituzione.it. Sulla presentazione è riportato: "Ci rivolgiamo a tutti coloro che, come noi, vogliono essere testimoni viventi dei principi costituzionali, con umiltà e ostinazione, senza delegare ad altri la gestione delle regole della convivenza civile.
A ciascuno proponiamo di adottare un articolo della Costituzione e di impegnarsi a viverlo
e a divulgarne il valore affinché la cultura della convivenza civile si affermi nella nostra società."

LinK: Sito riferito all'articolo XI della costituzione e alle interpretazioni che ne vengono attribuite


LinK: Discorso di Scalfaro del 15 genn 2004 "Guerra preventiva e articolo 11"

LinK: Intervista a Scalfaro sul tema "Difendere la nostra Costituzione che in modo chiaro ed inequivocabile dichiara che l'Italia 'ripudia la guerra'"

LinK: Articolo di Alex Zanotelli "L'Italia è in guerra" del novembre 2001


PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)