Edmondo Marcucci

Obiezione di Coscienza

"..Se uno viene col fucile in mano per uccidervi, voi che cosa fate ?', Luè rispose semplicemente: 'Signor Presidente, mi scusi: quello bisogna che sia un pazzo.." E. Marcucci (da Memorie)

Le Memorie di Marcucci sono un vero e proprio "diario di bordo" del cammino verso il riconoscimento dell'obiezione di coscienza in Italia (legge 772/72). Marcucci ha dato il suo contributo in molti processi di obiettori di coscienza e, nei suoi appunti, per ognuno di essi, ne commenta l'accaduto riportandone una breve cronostoria. Sono davvero tanti i nomi che emergono. Nelle righe che seguono questo breve commento sono state riportati due stralci delle Memorie, il primo riferito al primo obiettore in Italia (Pinna) e l'altra ad un caso veramente degno di nota.

"Il caso di resistenza alla guerra più interessante e clamoroso dell'anno 1949 fu il gesto di obiezione di coscienza al servizio militare da parte del giovane Pietro Pinna ..tra i testi ammessi a sua difesa fu l'on. Umberto Calosso, Capitini ed io."

"Un vero interessante caso di obiezione di coscienza fu quello di un umile zoccolaio, cristiano-tolstojano e socialista, che si rifiutò di andare al fronte nella stessa guerra 1915-18. Era Luigi Lué di San Colombano al Lambro…Al giudice capitano espose il motivo del suo rifiuto 'per obbidire alla Legge di Dio' e per le sue convinzioni Tolstojane. Il giudice si alzò, gli stese la mano e disse: 'Caro, le idee di Tolstoi sono le più nobili che esistano al mondo'. Ciò avvenne nel 1917, in piena guerra, Nell'ultimo processo, alla domanda (la solita) del giudice: 'Se uno viene col fucile in mano per uccidervi, voi che cosa fate ?', Luè rispose semplicemente: 'Signor Presidente, mi scusi: quello bisogna che sia un pazzo'. Lo stesso Pubblico Ministero disse: 'Signori del tribunale, siamo davanti al caso di uno di quegli uomini - ve ne sono in ogni parte del mondo -che non transigono a qualunque costo e vivono in un loro mondo spirituale. Quindi la nostra Legge è impotente contro la loro Legge, quindi per Luè ci vuole la massima indulgenza." E. Marcucci (da Memorie)


Elenco Siti sull'argomento

LinK: Sito “storico” sull’obiezione di coscienza in italia


Articoli correlati

  • Sei per la pace, sei per mille
    Disarmo
    Campagna

    Sei per la pace, sei per mille

    La pace non è semplice assenza di guerra, ma un percorso che si costruisce garantendo giustizia, luoghi per la ricomposizione dei conflitti e disarmo.
    2 novembre 2022
  • PeaceLink - Dalla Resistenza Antifascista alla Nonviolenza al Disarmo nucleare totale
    Pace
    presentazione del libro postumo di Stéphane HESSEL e Albert JACQUARD “ESIGETE! Un disarmo nucleare totale” (Ediesse) con Giuseppe BRUZZONE, Obiettore di coscienza e Emanuele PATTI, Presidente ARCI MILANO.

    PeaceLink - Dalla Resistenza Antifascista alla Nonviolenza al Disarmo nucleare totale

    ... "Per Non Dimenticare"
    11 luglio 2014 - Laura Tussi
  • Lettera a PeaceLink di GIUSEPPE BRUZZONE, Obiettore di coscienza alle spese militari e nucleari (LOC-OSM-DPN, Milano)
    Pace
    Obiezione alle spese militari e nucleari:

    Lettera a PeaceLink di GIUSEPPE BRUZZONE, Obiettore di coscienza alle spese militari e nucleari (LOC-OSM-DPN, Milano)

    Questa lettera vuole esprimere solidarietà a Suor Megan Rice e agli ex soldati in Vietnam Michael Walli e Greg Boertje-Obed accusati di sabotaggio per essere entrati in un sito militare dello Stato del Tennessee contenente materiale nucleare
    25 maggio 2013 - Laura Tussi
  • Primato della coscienza e obbedienza
    Pace
    Una obbedienza senza libertà, opposta alla libertà, non sarebbe umana

    Primato della coscienza e obbedienza

    L'obbedienza è virtù e vizio - "Ob-audire" - Meglio critici che passivi - Mazzolari - Scoppola - Magistero - Lutero - Reciprocità delle coscienze - Morale sessuale - Dal Sessantotto - Mussolini e Berlusconi - Obbedienza militare automatica del gen. Jean - Dimissioni di coscienza - Obbedienza e obiezione.
    25 luglio 2008 - Enrico Peyretti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)