Edmondo Marcucci

W.R.I.

"..L'Associazione ha aiutato e aiuta sempre gli obbiettori di coscienza di qualsiasi paese." E.Marcucci (da Memorie)

Marcucci partecipò nel luglio del 1950 ad un convegno dell'associazione "Internazionale dei Resistenti alla Guerra" fondata in Olanda nel 1921 da obbiettori di coscienza. Marcucci fu poi in corrispondenza con la segretaria della W.R.I. miss Grace Beaton che gli inviò diverso materiale.

In onore a questa figura, Marcucci, nelle sue Memorie, riporta la seguente frase di Olive Schreiner: "la donna conosce la storia della carne umana; ne sa il prezzo: l'uomo non lo sa".

Edmondo inoltre riporta la figura di Giovanni Pioli come collaboratore e importante tramite per la diffusione in Italia dell'organizzazione.

Marcucci fu presente, assieme a Capitini e Pinna, anche al congresso parigino di qualche anno dopo, riportando nelle sue Memorie una particolareggiata descrizione dei convenuti e dei temi trattati.

Elenco Siti sull'argomento

LinK: Sito Ufficiale del movimento War Resisters International.


PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)