Edmondo Marcucci

BiografiA

"Allo charme delle prime letture va connesso il ricordo dei mesi estivi di vacanza che solevo allora passare a casa di un mio caro zio in un villaggio delle marche chiamato Poggio San Marcello perché avevo la possibilità di rinchiudermi per ore intere in uno sgabuzzino fornito di libri eterogenei" E. Marcucci (da Memorie)

Sigillo (PG) 13/7/1900: nasce Edmondo Marcucci.

Da Sigillo, nel 1916, la famiglia Marcucci, col giovane Edmondo, si trasferisce a Jesi (AN).

Dopo anni di studi presso la Regia Università di Roma, il 5 maggio del 1923 Edmondo consegue la laurea. Nel periodo universitario conosce Ernesto Buonaiuti diventandone amico e seguace. Nelle sue memorie definirà gli incontri con Buonaiuti come "oasi di liberà spirituale".

Dopo gli studi inizia ad insegnare a Jesi. Nel contempo cura la sua biblioteca personale arricchendola di nuovi testi sul pacifismo, sulla storia delle religioni e sui due grandi ispiratori: Tolstoj e Verne.

Nel periodo fascista sceglie di non iscriversi al Partito Nazionale Fascista.

Nel 1930 pubblica il libro "Giulio Verne e la sua Opera".
Tra il 1936 e il 1937 allaccia rapporti con Olga Biriukòf, figlia del noto biografo di Tolstoj (Paolo) e Tatiana Sukhòtin Tolstoj che lo introduce al vegetarianismo.

Nel 1941 inizia la collaborazione con l'amico Aldo Capitini. Nel 1945 affianca Capitini nella fondazione del Centro di Orientamento Sociale (C.O.S.) di Perugia, diffuso poi in altre città.

Nel 1949 assieme a Umberto Calosso e Aldo Capitini, Marcucci è teste di difesa al processo del primo obiettore di coscienza in Italia: Pietro Pinna.

Nel 1952 fonda con Aldo Capitini la Società Vegetariana Italiana. Sempre nel 1952 pubblica la versione italiana del libro "Tolstoj e l'Oriente" di Paolo Biriukòf.

Nel 1954 partecipa a Parigi al congresso internazionale del W.R.I.

Il 24 settembre 1961 partecipa alla prima marcia della pace Perugia-Assisi.

Edmondo Marcucci muore nel tragitto verso casa di ritorno da un convegno svoltosi a Perugia sulla nonviolenza il 16 agosto 1963.

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)