Edmondo Marcucci

RSS logo

Aiuta PeaceLink

Sostieni la telematica per la pace:

  • donazione ONLINE con carta di credito
  • c.c.p. 13403746 intestato ad Associazione PeaceLink, C.P. 2009 - 74100 Taranto (TA)
  • conto corrente bancario n. 115458 c/o Banca Popolare Etica, intestato ad Associazione PeaceLink (IBAN: IT05 B050 1802 4000 0000 0115 458)
Motore di ricerca in

PeaceLink News

...

    MaestrI

    Maestri
    "Gli autori da me letti furono i miei insegnanti che mi fecero il 'corso pacifista'" E. Marcucci (da Memorie)

    In questa sessione (dopo questa breve premessa) sono riportati tutti i maestri che hanno contribuito alla formazione del professor Marcucci. Alcuni di essi Marcucci li annovera tra i personaggi da cui si è articolato il suo personale "corso pacifista". Della maggior parte di essi Edmondo ne ha studiato, con costanza e minuziosa cura, il pensiero e la testimonianza donata durante la vita. Per taluni ne ha studiato i mutamenti e i dettagli della vita familiare entrando in contatto diretto o epistolare con gli stessi o con i loro familiari.

    Per ogni maestro viene riportata sinteticamente la testimonianza di Marcucci e, dove possibile, alcune note biografiche aggiuntive.

    Per favorire chi vuole approfondire la ricerca sull’uno o l’altro personaggio, sempre dove possibile, sono stati riportati dei link ipertestuali ai siti che più specificatamente ne tracciano il profilo. Stesso si è fatto per le pubblicazioni "sul e del" maestro.

    Nel caso la vostra ricerca e la vostra conoscenza vada oltre quanto enunciato su ciascuna scheda sarà un piacere avvalerci della vostra conoscenza per arricchire questa sessione. Ben inteso che l’arricchimento è ad esclusivo servizio di chi visita queste pagine.

    12 Articoli - pagina 1 2
    • Giulio Verne

      "..quell'arte di animare il dato positivo con poetico charme, quell'umorismo congiunto alla svariata dottrina geografica e scientifica, quella vasta umanità viaggiante ed operante nei luoghi e nei casi più imprevisti, tra invenzioni e scoperte stupefacenti, quella filosofia di vita improntata a bonomia ed energia ad un tempo, quello spirito geniale antiveggente, ecc. mi sedussero... " E. Marcucci (da Memorie)
    • Bertha Suttner

      "l'Europa come una casa 'dal tetto di paglia', le pareti intrinse di petrolio, le camere piene di polvere da sparo" Bertha Suttner
    • Romain Rolland

      "Rolland fece scalpore con l'articolo pacifista 'Al di sopra della mischia' (Au-dessus de la melÉe, 1914)"
    • Aldo Capitini

      "L'amico Egregio" (E.Marcucci da Memorie)
    • Eugen Relgis

      "Rappresentante intellettuale” dell’ ”anarchismo umanitario non violento." E.Marcucci (da Memorie)
    • George Fredrich Nicolai

      "Nicolai ebbe molto a soffrire per le sue idee e per la sua resistenza alla prima guerra mondiale." E.Marcucci (da Memorie)
    • Ernesto Teodoro Moneta

      "Il caso Moneta ci dà un esempio non infrequente di quel pacifismo che per essere circoscritto entro basi relativistiche, “patriottiche” va soggetto a crisi, involuzioni e contraddizioni" E. Marcucci (da Memorie)
    • Jean Jaurès

      "Il capitalismo porta la guerra come la nube porta l'uragano" Jaures J.
    • Camille Flammarion

      "Se l'anima sopravvive all'organismo fisico, essa esisteva prima di questo
      organismo" Flammarion Camille
    • Ernesto Buonaiuti

      "Il nemico politico, il dissidente religioso, lo straniero etnico, sono, per noi, lebbrosi. E il baciarli è il dovere cristiano" Ermesto Buonaiuti
    pagina 1 di 2 | precedente - successiva
    PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Informativa sulla Privacy