Edmondo Marcucci

BibliotecA

"..Se poi la conversazione cadeva sulla sua biblioteca preziosa e straordinariamente organica, con i soliti ragionamenti che si fanno in tal caso su ciò che accadrà dopo, sulla sopravvivenza di questi complessi che costruiamo nei decenni del nostro lavoro, egli con la sua incisiva semplicità evitava ogni sospetto di idolatria e di attaccamento, esclamando: ' Sono la zattera per attraversare la vita '." Aldo Capitini

La Biblioteca Marcucciana, apprezzata da molti degli ospiti del professore, risiede presso la Biblioteca Planettiana di Jesi. Di seguito sono riportati molti dei siti in cui compaiono dei riferimenti ad Edmondo Marcucci.

La Biblioteca Marcucciana, apprezzata da molti degli ospiti del professore, risiede presso la Biblioteca Planettiana di Jesi. Di seguito sono riportati molti dei siti in cui compaiono dei riferimenti ad Edmondo Marcucci.

LinK: Sito della Biblioteca Planettiana dove sono conservati molti dei volumi della prestigiosa biblioteca di Marcucci apprezzata da tutti gli ospiti internazionali ospitati da Edmondo nel corso della sua vita.

LinK: Sito della Biblioteca Planettiana dove è possibile reperire alcune informazioni sommarie sui circa 5000 volumi archiviati appartenuti a Marcucci

LinK: Ricordo di Edmondo Marcucci del prof. Capitini Aldo letto In occasione della commemorazione della sua morte. Molto interessante.

LinK: Sito della “Swarthmore College Peace Collection” a cui Marcucci ha donato diverso materiale. A questo indirizzo sono elencati gli scritti in questione.

LinK Sito della “Swarthmore College Peace Collection”: Profilo del premio nobel Bertha Suttner. Marcucci ha inviato del materiale molto apprezzato in merito.

LinK:Articolo su “La Persecuzione Nazista dei Testimoni di Geova” in cui riporta una citazione di Marcucci tratta dalle memorie. Marcucci è intervenuto in diversi processi di obiettori di coscienza Testimoni di Geova.

LinK: Sito ufficiale della Associazione Vegetariana Italiana (AVI) fondata come Società Vegetariana Italiana da Capitini, Marcucci e la Thomas. La pagina a cui è diretta il link è quella dello statuto in cui viene riportato il nome dei suoi fondatori.

LinK: Riferimento ad una iniziativa della Biblioteca Planettiana di Jesi sul pacifista Marcucci e la sua biblioteca

LinK: Articolo dal titolo “Per studiare la globalizzazione: da Paola Manacorda a Edmondo Marcucci” contenente un brevissimo profilo di Marcucci.

LinK: Sito francese in ricordo del co-fondatore della Société Jules Verne di Parigi (1935) Cornelis Helling assieme a Edmondo Marcucci e Jean Guermonprez

LinK: Biografia di Eugen. Relgis in cui compare un riferimento, seppur breve, ad Edmondo Marcucci

LinK: Motore di ricerca dei libri sul “Bahismo” in cui compare il testo di Paolo Biriukof nella versione italiana di Marcucci dal titolo “Tolstoi e l’Oriente” (ora introvabile)

LinK: Interessante articolo in cui si fa riferimento alla fondazione, da parte di Capitini e Marcucci, della “Associazione italiana per la resistenza alla guerra” l’11 ottobre del 1947 a Firenze

LinK: Riferimento ad una tesi su Marcucci dal titolo: “Esame titolo *Ritratto di un pacifista : Edmondo Marcucci / Gianni Sofri”

LinK: Riferimento alla collaborazione di Marcucci nell’opuscolo di Capitini intitolato “Ci salviamo tutti”

LinK: Biografia di Verne in francese in cui compaiono dei brevi riferimenti a Edmondo Marcucci

LinK: “The Illustrators of Jules Verne’s Voyages Extraordinaires” con il commento di Marcucci

Buona ricerca.

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)