Dieci anni di Isole nella Rete attraverso i motori di ricerca

31 gennaio 2006
Ferry Byte

Sono passati circa dieci anni da quando il progetto Isole nella Rete (http://www.ecn.org) e' approdato sul Web. Molti piu' anni sono trascorsi da quando le comunita' dell'European Counter Network ed altre reti telematiche si rapportavano alla comunicazione telematica attraverso modem e bbs molto piu' lente delle attuali adsl e schede di rete ma comunque efficaci nel mettere in comunicazione una galassia di soggetti comunque impossibili da catalogare ma riconducibili genericamente all'area autorganizzata e libertaria della sinistra italiana.

Ho provato a fare un esperimento utilizzando i motori di ricerca come macchine fotografiche della Rete per cercare di capire l'impatto di Isole nella Rete dal momento del suo arrivo sul Web.

* Mille vite mille facce *

Attraverso archive.org e' emozionante ricostruire il diversificarsi delle homepage che hanno segnato la vita di Isole nella Rete.

Questa e' una zona autonoma! e' forse la scritta piu' significativa che ha mai campeggiato su ecn.org insieme a link diretti ad altri soggetti attivi sulla scena telematica come il collettivo TmCrew.

Nel corso degli anni sulla home di Isole si sono succeduti banner per meeting in tema telematico come gli hackmeeting ma anche iniziative internazionali di rilievo no-global come quella svoltasi a Davos.

A volte si e' dovuto ricorrere alla tecnica della splash page ovvero all'esposizione non dei collegamenti ai servizi principali del sito ma di una particolare comunicazione informativa in occasioni di eventi - per noi - particolarmente gravi: e' stato questo il caso dell'attacco giudiziario alla pratica del netstrike.

Il modello grafico generalmente adottato negli anni e' stato quello di mettere in evidenza le mobilitazioni e le 'new entry' del sito mantenendo in secondo piano ma comunque ben visibili i collegamenti ai servizi forniti da Isole quali l'agenda e le liste di discussione.

* Chi mi ama mi linka *

Attraverso touchgraph.com e'possibile immaginare il patrimonio di collegamenti di cui beneficia Isole: semplicemente immenso...

Ci sono migliaia di siti che linkano pagine appartenenti ad ecn.org e forse anche per questo e' altissimo anche il numero delle pagine indicizzate sui motori (333.000 per Google).

Per avere un'idea di quante pagine sono collegate ad Isole nella Rete forse il tentativo piu' efficace e' quello di utilizzare yahoo (il motore di ricerca che forse permette di accedere pubblicamente ai link del web) specificando di non prendere in considerazione i link provenienti dalla stessa ecn: 22.300 sono le pagine non interne di isole che risultano essere linkate ad Isole nella Rete !

Sempre utilizzando Yahoo e la sua possibilita' di specificare su quale regione geografica effettuare una ricerca (query) emerge che la maggior parte dei collegamenti provengono dall'area europea ma che esistono collegamenti significativi provenienti da tutto il mondo (alcune decine ad esempio dall'america latina).

Utilizzando invece un altro comando su Msn che ci permette di specificare una query abbinata ad un linguaggio naturale sveliamo un numero considerevole (oltre cento) di link provenienti da pagine scritte in tedesco (sempre secondo il database del motore di ricerca utilizzato, ovviamente...).

Anche a causa di questi link i motori di ricerca classificano secondo il loro rank (misura di importanza e popolarita'dei siti) Isole nella Rete come una homepage che vale 7 punti secondo una scala da 0 a 10 dove comunemente 4 e' considerata una misura minima per essere considerati sufficientemente popolari ed importanti (sempre secondo i motori di ricerca) e 5 o 6 punti un obiettivo ambito anche da siti redazionali di rilievo nazionale ed internazionale.

* Conclusioni ? *

Non so, onestamente, se la comunita' di Isole nella Rete serva piu' alle ragioni dell'autorganizzazione oppure a chi deve monitorare l'antagonismo per contrastarlo perche' questo stesso esperimento e' l'ennesima dimostrazione di come si puo' adoperare la Rete per fare comunita' ma anche per prendere le 'misure' delle comunita' stesse.

Sicuramente le fotografie che emergono dalla Rete attraverso i motori di ricerca ci raccontano di una comunita' vasta e riconosciuta e spetta anche a questa stessa tavola rotonda domandarsi se e come continuare a mettere in gioco questo dominio di idee e di passioni - ecn.org - per (provare a) continuare ad aprire spazi di liberta' e di libera comunicazione.

(gennaio 2006, ferry di ecn in vista della tavola rotonda realizzata in collaborazione con la Libreria Majakowskij Sabato 11 febbraio 2006 dalle ore 16 presso il Centro Popolare Autogestito Firenze Sud).

Allegati

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)