No al supermercato delle armi

Riviste cattoliche contro Exa 2007
28 marzo 2007

Più che la "Fiera internazionale delle armi sportive, security e outdoor", l'edizione di Exa 2007 – in programma a Brescia il prossimo 14-17 aprile – sarà un vero e proprio supermercato delle armi leggere, da cui si potrà uscire con la borsa della spesa piena di pistole, fucili e munizioni. Una delle novità più rilevanti di Exa 2007 sarà infatti l'Area shop, un'apposita area (nel padiglione n. 2) "nella quale sarà possibile fare acquisti nei giorni di svolgimento dell'evento, nel rispetto, naturalmente, delle normative di legge previste per questo particolare settore".

Ma non è questa l'unica sorpresa: "Una fondamentale innovazione dell'edizione 2007 di Exa – si legge nel programma – sarà l'apertura di un'area denominata D-Fence, una serie di stand, chiusi in una sorta di mini-padiglione (con ingresso riservato solo agli operatori accreditati, ndr), dedicati a tutti gli strumenti e le attrezzature normalmente utilizzati dalle forze dell'ordine ed in dotazione ai corpi istituzionali italiani ed esteri".

Un notevole salto di qualità per la fiera delle armi leggere di Brescia – provincia leader mondiale nella fabbricazione delle armi leggere grazie alle aziende Beretta – che, se in passato si era distinta per aver esposto armi da guerra mascherate da armi sportive o per aver consentito l'ingresso anche ai bambini accompagnati dai genitori[1], quest'anno apre il bazar delle pistole e dedica un intero padiglione alle attrezzature in dotazione e a polizie ed eserciti di tutto il mondo: in pratica, armi da guerra.

"Cosa sia 'normalmente utilizzato' dai corpi di polizia di Tunisia e Tanzania, ma anche di Russia e Stati Uniti - i cui 'operatori' erano presenti a Exa lo scorso anno - non è dato di sapere", scrivono in una nota congiunta le riviste "Missione Oggi", "Mosaico di Pace" e "Nigrizia" (animatrici da sette anni della campagna di pressione alle 'banche armate') e il portale informativo Unimondo. "Lo sanno comunque Amnesty International e Human Rights Watch che nei loro rapporti denunciano 'vessazioni e intimidazioni da parte della polizia' (in Tunisia), 'diffusi pestaggi e saccheggi compiuti dalle Forze di sicurezza' (in Tanzania), 'coinvolgimento delle Forze federali nelle sparizioni di persone' (in Russia) e 'brutalità e uso eccessivo della forza da parte delle Forze di polizia negli Stati Uniti'. Forse anche per questo – come avverte il sito di Exa 2007 – 'data la particolare natura dei prodotti rappresentati e la loro inusuale specializzazione, l'area non sarà accessibile al pubblico, ma solo agli operatori accreditati all'ingresso'. E così nessun altro potrà vedere cosa realmente viene esposto". "Si sa invece, come recita il sito della fiera, che 'la scelta di istituire questo spazio risponde alle richieste di un settore significativo della realtà economica bresciana e non solo, e va nella direzione di soddisfare quella necessità di maggiore sicurezza per i cittadini'". Inoltre, si legge ancora nel documento, "quest'anno 'per la prima volta' per la gioia degli acquirenti vi sarà un'Area Shop" destinata all'acquisto al dettaglio di armi leggere. Ad essa, verrà "riservato il Padiglione numero 2 del polo fieristico nel quale si potrà magari entrare muniti di carrello della spesa o - per le signore di classe poco abituate ai supermercati - dotandosi di un comodo cestino. Insomma, finalmente una 'bella fiera' dove da sempre si possono portare anche i bambini e, da quest'anno, oltre ad ammirare, palpare, sentire l'odore delle armi si potrà acquistarle. Increduli? Impauriti? Ma no, state tranquilli! Tutto avverrà 'naturalmente nel rispetto delle normative di legge'".

Note: [1] v. Adista nn. 25 e 31/04, 1/05

Il presente testo ci è stato gentilmente fornito dall'agenzia di stampa Adista.
Per la riproduzione contattare la redazione [via Acciaioli, 7 - 00186 Roma - tel. 06 6868692 / 06 68801924 - fax 06 6865898]

Articoli correlati

  • La guerra in Ucraina: un grande affare per Washington
    CyberCultura
    Un articolo ottenuto con l'Intelligenza Artificiale generativa

    La guerra in Ucraina: un grande affare per Washington

    Comunque vada a finire, gli Stati Uniti emergono come il principale beneficiario di questo disastro. Consolidano infatti il primato nell'export bellico e sostituiscono le esportazioni energetiche con il proprio Gas Naturale Liquefatto.
    16 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Le "armi" di Massimo D'Alema
    Editoriale
    In passato gli avevamo scritto perché chiedesse scusa per le vittime innocenti dei bombardamenti

    Le "armi" di Massimo D'Alema

    Interrogatori e perquisizioni. I pm configurano il reato di corruzione internazionale. Al centro dell'inchiesta una compravendita di navi e aerei militari. D'Alema è stato il presidente del consiglio italiano che autorizzò l'intervento italiano in Kosovo nel 1999
    22 agosto 2023 - Alessandro Marescotti
  • Metalli pesanti e problemi per lo sviluppo dei bambini di Taranto
    Ecologia
    Venerdì 23 giugno sarà presentata la ricerca dell'Università di Brescia

    Metalli pesanti e problemi per lo sviluppo dei bambini di Taranto

    Il monitoraggio è stato condotto in dodici scuole della città, su un campione di giovani tra i 6 e gli 15 anni, dai quali sono stati prelevati campioni biologici (sangue, urina e capelli, denti e unghie). Sono stati condotti test neuropsicologici e questionari anche con gli insegnanti e i genitori.
    17 giugno 2023 - Fulvia Gravame
  • Elly Schlein: «Inaccettabile usare il Pnrr per produrre armi»
    Disarmo
    «Togliere i fondi dai nidi per metterli sulla produzione di armamenti per noi non è accettabile»

    Elly Schlein: «Inaccettabile usare il Pnrr per produrre armi»

    Il voto nel parlamento europeo a favore del finanziamento del munizionamento e dell'armamento dell'Ucraina con i fondi del PNRR e della coesione evidenzia come una gran parte della sinistra e dei Verdi europei abbia sostenuto questa scelta. Pubblichiamo i dati tratti dal sito dell'Europarlamento.
    1 giugno 2023 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)