dal 14 al 20 luglio 2007 ad Agape

Agape - Campo comunicazione 2007

"Scripta volant - scrittura liberata"
14 luglio 2007

SABATO 14
pomeriggio: arrivi

DOMENICA 15
mattina: il programma del campo, le plenarie, i laboratori. Cosa faremo in questa settimana:
pomeriggio: laboratori

LUNEDI' 16
mattina: plenaria: “La scrittura liberata” con Carlo Oliva
pomeriggio: laboratori

MARTEDI' 17
mattina: plenaria: “Costruire mondi, tessere reti, risolvere conflitti” con Valeria Dinamo
pomeriggio: laboratori

MERCOLEDI' 18
mattina: gita
pomeriggio: gita

GIOVEDI' 19
mattina: plenaria: “Giocare divertire e divertirsi con la parola scritta” con Paolo Albani
pomeriggio: laboratori

VENERDI' 20
mattina: confronto e presentazione laboratori
pomeriggio: conclusioni

SABATO 21
mattina: partenze

Relatori e laboratoristi:

Paolo Albani: Scrittore, poeta visivo e performer, dirige Tèchne, rivista di bizzarrie letterarie e non. Membro dell'OpLePo (Opificio di Letteratura Potenziale) è autore di una curiosa trilogia di enciclopedie per Zanichelli: Aga magéra difúra. Dizionario delle lingue immaginarie (1994; Les Belles Lettres 2000); Forse Queneau. Enciclopedia delle Scienze Anomale (1999) e Mirabiblia. Catalogo ragionato di libri introvabili (2003), e de libri di racconti: Il corteggiatore e altri racconti (Campanotto 2000), Il sosia laterale e altre recensioni (Edizioni Sylvestre Bonnard 2003) e La governante di Jevons. Storie di precursori dimenticati (Campanotto 2007).

Valeria Dinamo nata a Pinerolo nel 1975. Lavora come: cassiera al cinema, giornalista radiofonica in ritenuta d'acconto, inviata televisiva in nero, baby sitter all'occorrenza.

Elisabetta Jankovic è un'autrice di fiabe pubblicate da Bruno Mondadori, La Coccinella, AER, Lapis e Città Aperta. Giornalista, collabora da più di dieci anni con Radio Popolare di Milano. Dal 2002, insieme a Federica Cicu e Piergiorgio Vimercati, ha fondato "la compagnia del Piffero", piccolo gruppo teatrale che ha sceneggiato e interpretato alcune fiabe di Elisabetta.
Docente di Storia dell'Arte in un liceo di Milano, dove vive, preferirebbe in realtà trasferirsi in campagna o al mare. Non ama l'automobile e quindi si sposta in bici.

Silvia Melloni (1967) ha lavorato dal 2000 al 2006 come editor e coordinatrice della casa editrice Terre di mezzo. Negli anni ha sviluppato un'attenzione particolare per l'ultilizzo del metodo narrativo e autobiografico in ambito narrativo, formativo e della ricerca sociale. Ha lavorato sul tema della scrittura di sé in carcere, con cittadini
stranieri e con persone che vivevano situazioni di disagio sociale. Ha collaborato attraverso l'analisi di storie di vita a ricerche sulle reti di relazioni e i processi di integrazione degli stranieri nelle periferie urbane. Sul piano formativo utilizza il metodo narrativo per sostenere processi di esplicitazione della cultura e dei valori condivisi di associazioni e reti.

Carlo Oliva (Milano, 1943) ha insegnato lettere antiche e moderne nei licei e ha scritto di tematiche dell’istituzione scuola e della cultura giovanile sul “Corriere della Sera”, su “Ombre rosse”, sui “Quaderni piacentini” e altrove. SI occupa oggi, oltre che di narrativa popolare e metodologia operativa, di problemi di ideologia del linguaggio. Ha pubblicato, oltre a saggi e articoli e a vari racconti in riviste e antologie, Il movimento studentesco e le sue lotte (con Aloisio Rendi, 1969), Lettera a una studentessa (sotto lo pseudonimo di “Orbilius”, 1978), Il caso del nastro mancante e I maestri del giallo (con Massimo Bonfantini, 1988 e 1890), Transazioni minori nel commercio dell’ideologia (con Felice Accame, 1988), Il linguista inverosimile (con Silvio Ceccato, 1988), Tra di noi – Storie di soprannaturale urbano (1992), Il mistero del vaso cinese (con Massimo Cirri e Sergio Fermentino, 1993), Storia sociale del giallo (2003). Ha curato la pubblicazione del Carteggio tra Silvio Ceccato e Hugo Dingler (2001). Ha tradotto, tra gli altri, James Crumley, James Ellroy, RIchard Ford, JIm Thompson, nonché la Meditatio proemialis alla Mathesis Biceps di Juan Caramuel. Collabora abitualmente ad “A – rivista anarchica” e a Radio Popolare di Milano.

Http://www.agapecentroecumenico.org

Allegati

Articoli correlati

  • Contro l'escalation militare in atto si mobilita il coordinamento AGITE
    Pace
    Sabato 12 febbraio alle ore 10.30 in piazza Castello a Torino

    Contro l'escalation militare in atto si mobilita il coordinamento AGITE

    Si legge nell'appello: "Il coordinamento AGITE si unisce alla richiesta che la Rete Italiana Pace e disarmo ha fatto all’Italia e all’Europa di iniziative atte a ridurre la tensione". Si chiede "il ritiro dei soldati russi dalla frontiera ucraina e la rinuncia a fare entrare l'Ucraina nella Nato".
    11 febbraio 2022 - Redazione PeaceLink
  • Nonviolenza: la forza della verità
    Pace
    I capisaldi della nonviolenza: un ricordo per Nanni Salio 

    Nonviolenza: la forza della verità

    Dal principio del dire la verità ai potenti alla legge dell’amore 
    16 ottobre 2020 - Laura Tussi
  • "Riace, Musica per l’Umanità" al Centro Studi Sereno Regis di Torino
    Cultura
    Presentazione al Festival della Nonviolenza e della Resistenza Civile

    "Riace, Musica per l’Umanità" al Centro Studi Sereno Regis di Torino

    Una presentazione in pubblico al Festival della Nonviolenza e della Resistenza Civile molto partecipata e sentita sull’onda del ricordo di un carissimo maestro di vita come Nanni Salio, grande attivista e ecopacifista, già presidente del Centro Studi Sereno Regis di Torino.
    11 ottobre 2019 - Laura Tussi
  • Critical Mass attaccata dalla polizia
    Consumo Critico
    Commento di Giulietta Pagliaccio, presidente di FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta

    Critical Mass attaccata dalla polizia

    A Torino una manifestazione pacifica per la mobilità sostenibile viene attaccata dalla polizia
    24 marzo 2019 - Linda Maggiori
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)