Migranti

Lista Diritti Globali

Archivio pubblico

Riceviamo e pubblichiamo volentieri.

Giovani calciatori africani e italiani in un calendario per sport e solidarietà, contro il razzismo e contro ogni forma di dicriminazione.

21 dicembre 2005
Giorgio Ponti

Siamo un gruppo di ragazzi della provincia di Piacenza, principalmente residenti a Fiorenzuola D’Arda, e proveniamo da diverse nazioni: Marocco, Burkina Faso, Costa D’Avorio, Albania e naturalmente Italia, alcuni di noi lavorano, altri studiano, abbiamo diverse origini e diverse culture, ma una cosa ci accomuna, lo sport e il sentirci tutti uguali.
Facciamo parte di una squadra di calcio chiamata “Il Mondo dietro l’angolo”.

La nostra squadra partecipa al campionato provinciale Uisp. La sua particolarità è quella di essere una squadra veramente multietnica, unica in tutto il panorama calcistico piacentino e regionale. Oggi la squadra conta una rosa di 30 giocatori, un allenatore, 2 dirigenti e alcuni inossidabili tifosi; il campionato dell’anno scorso (2004 – 2005) ci ha visto protagonisti e vincenti. Ottenuta la promozione alla categoria superiore abbiamo rinforzato la squadra con altri giocatori stranieri e visto che in solo due anni siamo riusciti a creare un gruppo e a vincere un campionato vorremmo continuare su questa strada.

L’idea di costituire una squadra di calcio che mettesse insieme giocatori
immigrati e italiani era venuta agli organizzatori della festa multietnica
“Il Mondo dietro l’Angolo” tre anni fa, poiché, considerando l’elevato
numero di giovani immigrati, soprattutto africani, presenti sul nostro
territorio e che hanno poche possibilità di incontro e di integrazione
con i loro coetanei italiani, si era pensato di coinvolgerli maggiormente
nella realtà locale. E’ sembrato quindi naturale partire da un interesse
comune, come il gioco del calcio, per favorire questo momento di incontro e
dare a questi giovani la possibilità di conoscere nuovi amici.
La squadra sta ora disputando il campionato Provinciale UISP categoria Promozione ed è attualmente al terzo posto in classifica.

Ritenendo che la nostra esperienza possa essere un esempio di integrazione
fra persone di diverse culture e paesi e soprattutto una risposta concreta a tutti i dibattiti che ogni giorno invadono gli organi di stampa e le televisioni, abbiamo deciso di metterci in gioco creando un calendario solidale e multiculturale. Nella speranza che il nostro impegno possa essere apprezzato e che i valori universali in cui crediamo possano diventare sempre di più un patrimonio comune, vogliamo ribadire, con questo calendario, il nostro no ad ogni forma di razzismo e di discriminazione.

Quindi, se non avete ancora ceduto alla tentazione patinata di acquistare
l'ultimo calendario uscito dai reality shows, se vostra madre si rifiuta d
trascorrere i prossimi 365 giorni in compagnia di Totti, Shevchenko e Adriano, se possedete tutti gli almanacchi de "I Carabinieri" dal dopoguerra ad oggi, se avete già lunari di ogni foggia e misura e, nonostante ciò, gli impegni da ricordare si accumulano sempre più fitti, uno accanto all'altro, fino a divenire incomprensibili, allora scegliete di farvi accompagnare lungo tutto il 2006 dalla solidarietà. E' finalmente pronto il calendario ultietnico de "Il mondo dietro l'angolo", la squadra di calcio italo-africna affiliata all’associazione umanitaria "Fiorenzuola oltre i confini". I dodici scatti 'black&white”, realizzati dal giovane fotografo Marco Bottelli, nascono da un'idea di Giorgio Ponti, figura ormai conosciuta del volontariato piacentino e Shimon Sarra che oltre alla sua opera di volontario, ha curato la parte grafica. Vi aspettano un agosto torrido in compagnia di due veri “gonzi di Riace”, un settembre “zemaniano” con i consigli tecnici di un simpatico “allenatore nel pallone” e poi ancora tanta ironia e spensieratezza. Il calendario, posto sotto il segno
della fratellanza e dell'interculturalità, riporta oltre alle ricorrenze
cristiane anche quelle ebraiche e musulmane ed è strutturato presentando i
giorni della settimana in più lingue.

L'incasso sarà destinato ad iniziative di integrazione e solidarietà promosse dal “Mondo dietro l’angolo” in collaborazione con l’associazione onlus di volontariato “Fiorenzuola oltre i Confini”.

Il calendario è in vendita dal giovedì alla domenica in piazza San Francesco a Fiorenzuola presso la tenda per la pace (9.00 – 12.00 e 16.00 – 19.00); oppure è possibile acquistarlo via internet semplicemente mandando una mail al nostro
indirizzo: imdafc@libero.it
Vi verrà spedita direttamente a casa una copia; il costo del calendario
è di 5,00 *.

Per un nuovo anno di pace scegliamo di ospitare nelle nostre case la solidarietà.

Note: www.fiorenzuola-oltre-i-confini.it

Articoli correlati

  • Qatar 2022, i Mondiali dello sfruttamento
    Pace
    Riccardo Noury racconta la storia degli operai ridotti in schiavitù

    Qatar 2022, i Mondiali dello sfruttamento

    La costruzione degli impianti sportivi è costata la vita ad un alto numero di lavoratori
    25 ottobre 2022 - David Lifodi
  • Ogni stupro è una bomba atomica che devasta l’anima
    Sociale
    Si sopravvive ma si continua a morire, non può essere un lavoro

    Ogni stupro è una bomba atomica che devasta l’anima

    Anni di impegno, denuncia e testimonianza di sopravvissuta allo stupro a pagamento e al fianco di ogni vittima, Liliam Altuntas è attivista preziosa. Ha donato tantissimo e ora la generosità umana e civile è doverosa.
    15 maggio 2022 - Alessio Di Florio
  • Supportiamo i girasoli di Liliam, non lasciamoli sfiorire
    Sociale
    Ha donato tantissimo e ora la generosità umana e civile è doverosa.

    Supportiamo i girasoli di Liliam, non lasciamoli sfiorire

    Anni di impegno, denuncia e testimonianza di sopravvissuta allo stupro a pagamento e al fianco di ogni vittima, Liliam Altuntas è attivista preziosa.
    15 maggio 2022 - Alessio Di Florio
  • A Taranto si raccolgono viveri, medicinali e vestiti per l'Ucraina
    Taranto Sociale
    Comunicato stampa della Caritas Diocesana e di Migrantes diocesana di Taranto

    A Taranto si raccolgono viveri, medicinali e vestiti per l'Ucraina

    Iniziativa di solidarietà della Caritas Diocesana e di Migrantes diocesana di Taranto in collaborazione con la comunità Ucraina e la Parrocchia di San Pasquale.
    28 febbraio 2022 - Fulvia Gravame
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)