Sinistra cristiana

Raniero La Valle ha presentato a Palermo un nuovo "servizio politico" denominato Sinistra Cristiana.
21 luglio 2008 - Tonio Dell'Olio

Quel fine intellettuale, nonché giornalista di provata esperienza e politico di lungo corso che è Raniero La Valle ha lanciato la provocazione e giovedì scorso 10 luglio ha presentato a Palermo un nuovo "servizio politico" denominato Sinistra Cristiana.
Come egli stesso afferma: "Si tratta si una tradizione antica, che si può riproporre oggi per pensare di nuovo la politica e farla di nuovo. Non senza alleanze, incontri e salutari meticciati. Non per il potere di pochi ma per la salvezza di molti".
Nel deserto tempestoso della politica dei nostri giorni e della sinistra in particolare, questa iniziativa è apparsa come una delle poche novità di grande respiro degli ultimi mesi.
Non rimproveratevi alcuna distrazione per non essere riusciti ad ascoltare la notizia al telegiornale o per non averla letta sulla carta stampata.
Tranne una lodevole eccezione, nessuno ne ha parlato.
Buon segno.
Forse si teme che questo nuovo soggetto possa ridefinire i compiti della politica e mettere in crisi gli altri attori.
Forse perché non ci sono sponsor illustri, poteri da far contare, schiene disposte a piegarsi...
Sono tanti i credenti e i diversamente credenti che sperano in una stagione nuova per essere chiesa secondo il concilio e stare nella società e nella politica a partire dagli ultimi da difendere, garantire e promuovere e non per far avanzare i privilegi e i vantaggi dei potentati economici e politici.
Tutto questo a partire da strumenti antichi, poveri, semplici ma efficaci: promuovere la partecipazione, creare occasioni di formazione, esercitarsi nella nonviolenza.

Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.7.15