Voglio vivere nel mondo alla rovescia di B&B

23 settembre 2008 - Patrizia Morgante

Ascoltando le parole di Berlusconi e di Bush (e dei rispettivi gabinetti) mi rendo conto che viviamo in due mondi differenti: il mio e il loro. Così mi convinco che preferisco il loro.
Il primo (Silvio) rassicura gli italiani che, nonostante i dati dicano altro, l’Italia è un paese dove stanno tutti bene; gli fa eco il secondo che l’economia americana reggerà all’onda d’urto dello scatafascio dei fondi di investimento ad alto rischio (vedi mutui e quant’altro...).
Un altro ministro dice che il maestro unico è un segno che i tempi avanzano e la scuola deve adeguarsi: io pensavo che in un tempo di complessità come il nostro, avere un’insegnamento plurale fosse più moderno di una voce sola.
All’indomani del fallimento dell’accordo CAI e sindacati per l’acquisto dell’Alitalia (o di quel che ne rimane) ascolto commenti taglienti contro la CGIL e i lavoratori, colpevoli di aver fatto fallire la compagnia aerea di bandiera. Io pensavo che in un sistema democratico se un dirigente o un imprenditore non fa il suo dovere, e cioè gestire in modo efficiente l’azienda, deve andarsene e ne deve rispondere responsabilmente davanti alla società. Questo almeno mi avevano detto quando alle superiori studiavo economia e domandavo, ingenuamente, perchè chi comanda prende uno stipendio cosi alto rispetto a chi lavora e produce.
“Perché assume su di sè il rischio dell’impresa!”.
Forse il sindacato degli imprenditori è più forte di quello dei lavoratori e quando il primo fa una negoziazione, la condizione indiscutibile è che gli imprenditori non si licenziano e non si perseguiscono penalmente. Magari li spostiamo solo a gestire un’impresa pubblica o un’altra azienda.
Sì, il mio mondo e quello di B&B è veramente tanto diverso!
Continuo a pensare che preferisco il loro: sembra una favola, una di quelle che mi raccontava la nonna e che finivano sempre bene... proprio perché erano delle favole.

Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.7.15