Personal shopper

15 dicembre 2008 - Tonio Dell'Olio

"Consumare consumare" è il dogma delle società occidentali. Anche in tempo di crisi non siamo capaci di inventare altre ricette che questa. I consumi vengono incentivati in tutti i modi e il verbo di questa religione dogmatica è autorevolmente confermato da tutti i pulpiti massmediatici, politici, accademici…
Per aiutare la gente a consumare bene sono stati inventati tanti strumenti ma l'ultimo che mi è dato di conoscere ha la capacità di sorprendermi. Si tratta del "personal shopper" che, per dirla con la stessa asettica descrizione di Wikipedia è "una persona che dietro pagamento aiuta altre persone a scegliere e a comprare oggetti di qualsiasi tipo: abbigliamento, oggetti di arredamento, regali per le ricorrenze, ecc.". Insomma è l'esperto che ti sta alle costole per convincerti a consumare di più.
Nei giorni del Natale consumistico questa figura viene rivalutata in vista della nascita del bambinello. E io già me li immagino i pastori di Palestina che, prima di recarsi alla grotta, corrono dal personal shopper per essere certi di scegliere il regalo giusto. Se vi sembra paradossale è solo perché la nostra convivenza ha smarrito da tempo il senso dell'essenziale e rischia di delegare a un personal shopper non solo cosa comprare ma anche cosa pensare.

Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.7.15