Bambini che muoiono

14 dicembre 2009 - Tonio Dell’Olio

Mentre le pagine dei giornali di questa mattina sono inevitabilmente occupate dalla notizia dell’aggressione al premier, lasciate che richiami l’attenzione e lanci l’allarme su un fenomeno tanto vasto e drammatico quanto mediaticamente invisibile.
Nei paesi in via di sviluppo (quanta menzogna e quanta ipocrisia in questa definizione!) un milione e mezzo di bambini muoiono ogni anno sopraffatti dalla diarrea. Questa malattia banale, che si può debellare facilmente con farmaci ben noti e poco costosi, uccide più dell’AIDS, della malaria e del morbillo messi insieme. La diarrea come causa di mortalità infantile è seconda solo alla polmonite.
Quali egoismi e appetiti internazionali impediscono che quella della mortalità infantile non diventi una priorità nell’agenda delle cose da fare subito? Negli occhi dei bambini c’è il futuro del mondo, nei loro sorrisi la speranza e tanta vita nei loro vagiti. Avranno dei figli i capi delle nazioni ricche! Ma nemmeno questo intenerisce il loro cuore e rende giusta la loro politica. Nemmeno un emendamento per quei bambini nella finanziaria di Natale.

Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.7.15