La fame dell’Africa non è fatalità

22 febbraio 2010 - Tonio Dell'Olio

Da quella fonte inesauribile di “notizie altre” che è la Missionary International News Agency, riprendo le riflessioni di Modibo Sidibé, primo ministro del Mali, al X Forum di Bamako su “L’Africa 50 anni dopo l’indipendenza: la sfida della fame nel continente”, terminato sabato scorso.

“La fame non è una fatalità a cui bisogna rassegnarsi, ma la conseguenza di un’ingiusta ripartizione del cibo che il nostro pianeta produce e senza dubbio l’Africa ha la capacità di nutrire se stessa e contribuire alla sicurezza alimentare mondiale. Nel corso degli anni, l’Africa ha certamente conosciuto battute d’arresto nella realizzazione di adeguate politiche agricole; ma azioni audaci hanno dato risultati positivi, dimostrando che esistono ricette realizzabili e che possono essere riprodotte altrove nel continente, a condizione che ci sia la volontà politica di tradurre i progetti in azioni concrete”.

La volontà politica. Una chiave fondamentale per ridare dignità a milioni di esseri umani. Una condizione indispensabile per liberare dalla fame. La fame che non è scritta nel palmo della mano dell’Africa. È frutto dell’economia di rapina di cui alcuni sono autori e altri vittime.

Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.7.15