Crisi della politica

Abbiamo bisogno di + responsabilità civile!

4 maggio 2010 - AA.VV.

La crisi della politica italiana ci preoccupa e ci interpella. Vogliamo fare i conti con le nostre responsabilità. Vogliamo provare a farci carico di una proposta e di promuovere una nuova agenda della politica, nella quale il rispetto e la tutela dei diritti di ogni persona siano al primo posto.

Siamo persone con esperienze, età, storie e competenze diverse. Siamo allarmati per quello che sta succedendo in Italia e nel mondo, nella società e nelle istituzioni. Siamo preoccupati per la grave crisi della politica, della democrazia, delle istituzioni e dell’informazione. Molte delle persone e dei problemi di cui ci occupiamo ogni giorno cercando di promuovere il rispetto dei diritti umani non trovano né attenzione né rappresentanza politica.

Riconosciamo il ruolo che la Costituzione affida ai partiti. Ma siamo preoccupati per un modo di fare che spesso mortifica la democrazia ed è lontano dalla vita concreta delle persone e dei popoli, dalle loro difficoltà, dai loro bisogni e dai loro diritti fondamentali. I partiti sono in crisi: una crisi di rappresentanza, una crisi etica, di identità, di progetto, di visione. Non è un problema solo loro: è un problema anche nostro.

La politica è in crisi ma non possiamo continuare a sperare che siano altri a risolverla. C’è qualcosa di utile che – oggi – possiamo e dobbiamo fare anche noi, società civile responsabile. Non possiamo più limitarci a denunciare il problema. Dobbiamo impegnarci a costruire una politica nuova.

Per trasformare il sogno in realtà c’è però bisogno di più responsabilità civile. Per questo vogliamo promuovere un ampio confronto (nelle città e nei luoghi in cui operiamo come a livello nazionale) sul contributo che la società civile responsabile può dare alla costruzione di una buona politica. Vogliamo parlarne con i giovani che si vedono negare spazi e opportunità. Vogliamo parlarne in modo onesto, libero, aperto e costruttivo.

Vogliamo dare vita ad un “laboratorio per la buona politica” con cui:

 promuovere una nuova agenda della politica. Far diventare priorità della politica proprio quei diritti che, con le responsabilità, sono sanciti nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e che la nostra Costituzione ha posto alla base del patto di cittadinanza della Repubblica (lavoro, uguaglianza, reddito, salute, inclusione sociale, istruzione, cultura, informazione, legalità, pari opportunità, pace, ambiente…);

 raccogliere “buone idee” per un’Italia migliore, proposte concrete per contrastare la deriva dell’Italia e per costruire un paese migliore in un mondo migliore;

 far emergere e valorizzare le migliori esperienze di “buona politica” e le tante competenze che alimentano il lavoro quotidiano della società civile responsabile e di tanti amministratori locali, di chi si occupa di persone anziane, bambini, giovani, persone con disabilità, lavoratori, immigrati, migranti, emarginati, minoranze, rifugiati, povertà, salute, guerre, educazione, informazione, pace, disarmo, acqua, disoccupazione, discriminazioni, ecologia, criminalità organizzata, legalità, giustizia, partecipazione, diritti umani, pari opportunità, nonviolenza, rispetto degli animali…;

 allargare lo spazio di cittadinanza politica di chi fa una buona politica senza fare politica, di chi, a partire dai giovani, s’impegna nella costruzione di una società giusta, aperta, solidale, libera e democratica nella quale ogni essere umano fa parte di una comunità fraterna, che include, che accoglie, che soccorre e non che esclude, che respinge e abbandona. Perché una buona politica sa ascoltare, è sobria, onesta, competente, profonda, aperta ed capace di innovare la rappresentanza includendo chi, in particolare i giovani e le donne, s’impegna concretamente per il bene comune.

Questo è Responsabilità Civile. Se hai le nostre stesse preoccupazioni, possiamo provarci insieme. Inviaci la tua adesione, le tue riflessioni, le tue proposte. Dai la tua disponibilità a collaborare.

Aluisi Tosolini, Francesco Cavalli, Elisa Marincola, Gabriella Stramaccioni, Flavio Lotti, Luciano Scalettari, Nicoletta Dentico, Stefano Cecconi, Tonio Dell’Olio, Adriano Poletti, Roberto Morrione, Enrico Paissan, Eric Salerno, Mario Galasso, Davide Imola, Maurizio Casadei, Luca Cambi, Nadia Garuglieri, Emanuele Giordana, Roberto Savio, Gian Mario Gillio, Raffaele Crocco, Guido Barbera, Graziano Zoni, Sergio Bassoli, Alessandro Trigona Occhipinti, Giorgio Cerquetani, Jason Nardi, Davide Gallotti, Daniele Ranieri, Norma Ferrara, Barbara Mangiapane, Vittorio Sammarco, Fabrizio Bertini, Alessandra Tarquini, Alessandro Capuzzo, Angela Teichner, Arianna Poggi, Franco Marcomini, Gino Milano, Marcella Sansoni, Oliviero Alotto, Mariangela Rizzo, Onelio Pecorari, Luigi Bartolomei, Olga Jazzarelli, Ines Caloisi, Claudio Giambelli, Ezio Viglietti, Franca Bazzanella, Guido Salamone, Carla Casiroli, Tino Colacillo, Gianni Novelli, Umberto De Matteis, Vincenza Giuntoli, Vanna Cerrato, Rachele Acquaviva Filippetto, Susanna Minck, Concetta Contini, Luigi De Paoli, Antonio Marchesi, Silvia Del Vecchio, Alice Belotti, Ester Mantovan, Fernando Dell'Agli, Daniela Pasquale, Fabio Protasoni, Maria Grazia Sentinelli, Francesco Forastiere, Paolo Campanelli, Roberto Presenti, Ermanno Geronzi, Fabrizio Truini, Paola Brunello, Aldo Moretti, Rosanna Tosato, Simona Landolfi, Samuele Filippini, Roberta Clerici, Antonella Giacobbe, Alessandro Menenti.

Per informazioni e adesioni scrivi a segreteria@responsabilitacivile.org
oppure chiama al 328.1509891

Vieni sul blog: http://responsabilitacivile.blogspot.com/

Il prossimo incontro nazionale di Responsabilità Civile si terrà a “Terra Futura” (Firenze, 28-30 maggio 2010).

Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.7.15