Giustizia e morale

23 luglio 2010 - Giancarla Codrignani
Fonte: Arcoiris, 22 luglio 2010

L’Adnkronos del 20 luglio registra: “In Trentino una giovane donna poco dopo il parto si è vista sottrarre il figlio appena nato, in esecuzione di una procedura di adottabilità, perché ha un reddito di 500 euro al mese. Il caso è stato reso noto oggi dallo psicologo e psicoterapeuta Giuseppe Raspadori, consulente tecnico di parte del Tribunale di Trento, il quale, in una conferenza stampa, si è espresso in maniera molto critica nei confronti dei criteri con i quali i giudici dei minori applicano la sospensione della potestà genitoriale”. Il testo è chiaro, ma merita un commento, anche perché la grande stampa e i media l’hanno sottovalutato, dando invece rilievo - anche critico, se si vuole - a un fatto, che appare emblematico al confronto, all’offerta cioè di una cattedra fatta da don Verzè alla figlia di Berlusconi appena laureata (laurea triennale, si badi).
Questione di giustizia, ma anche di qualcosa di più. Non solo iniquità di genere, a danno di una partoriente. Non solo disconoscimento di ciò che si blatera sulla famiglia, che è tale anche quando la madre è sola. Non solo rimozione dei diritti del bambino, che debbono essere tutelati a partire da quello di non essere strappato a una madre che evidentemente lo voleva e non ha abortito. Qui si fa legge della “logica di sistema” che avanza nella vita sociale del nostro Paese e a cui dobbiamo opporre ogni resistenza: 500 euro di reddito mensile sono ritenuti “giusta causa” per togliere un bambino alla madre e darlo in adozione. Stiano attenti, se hanno figli, i cassintegrati e i licenziati e quella famiglia ogni cinque che - dice la Svimez - non ha i mezzi per curarsi....
Bisogna ringraziare lo psicologo consulente del Tribunale dei minori che ha denunciato il fatto, che gli era apparso ancor più grave perché la decisione fu presa senza interpellare la donna, che non era una “tossico” né aveva altre pendenze a carico. Lo scandalo appare tanto più grave quando si viene a sapere che le istanze della madre hanno prodotto un incontro con il giudice, il quale ha deciso di avviare una perizia sulle “capacità” genitoriali della madre. “Una beffa, perché in questo modo la ragazza, cui è stato sottratto il diritto di essere madre dal primo momento, rivedrà il proprio figlio solo dopo otto mesi, con buona pace della fase primaria dell’attaccamento e della giustizia per il minore”. La crudeltà di “dichiarare una madre incapace e sottrarle il figlio è lacerante ben più della galera, molto più vicino alla pena di morte”.
Stiamo attenti e non chiudiamo porte e finestre perché ci sentiamo sfiduciati di tutto e rassegnati a pagare come hanno sempre fatto i “piccoli”. I diritti non si comprano né si vendono: c’è chi è morto perché fossero quanto meno scritti nelle grandi carte. Noi contemporanei li abbiamo visti incominciare il cammino: non perdiamoli solo perché ci hanno comperato la dignità con la visione della ricchezza altrui e con un po’ di favole mediatiche.

Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.7.15