EDITORIALE

Propaganda Potere Protezione

Luigi Bettazzi (Vescovo emerito di Ivrea e presidente del Centro Studi Economico – Sociali per la Pace di Pax Christi)

Uno degli argomenti centrali, nella vita e nell’informazione attuali dell’Italia, è quello della P3, che sarebbe una Loggia massonica impegnata a manovrare le istituzioni e a organizzare opportunità finanziarie a vantaggio del Governo e di personaggi partecipi o comunque amici del Governo. Non si sa se veramente si tratti di una Loggia massonica o di un gruppo di persone costituite quasi in comitato d’affari, a cui si è dato il nome di P3 in analogia alla P2, la nota Loggia massonica di propaganda (di qui la P dell’etichetta), istituita all’interno del mondo massonico ma con riferimento esclusivo al Gran Maestro della massima istituzione massonica italiana, e manovrata da Licio Gelli, in sospetto di essere collegata con i servizi statali deviati (per i quali si è poi invocato il segreto di Stato) e con gli atti terroristici iniziati con la strage di Piazza Fontana a Milano nel dicembre 1969 e continuata con l’aereo di Ustica, Piazza della Loggia a Brescia, due treni sulla direttissima Bologna-Firenze, culminata nella strage della stazione di Bologna il 2 agosto 1980.
Pax Christi si è sempre preoccupata dei poteri occulti, ritenendoli contraddittori e deleteri per la democrazia, tanto da aver istituito in passato un seminario di studio a cui fu invitata anche l’on. Anselmi, presidente della Commissione parlamentare sulla P2.
Se la democrazia è – come indica l’etimologia – il “potere del popolo”, questo non può esercitarsi se non nella trasparenza e oggettività dell’informazione, che permetta ad ogni cittadino di fare le scelte con consapevolezza e libertà, e lo garantisca e lo difenda da tutte le manipolazioni e le pressioni. Le organizzazioni segrete, che normalmente vengono sovvenzionate e sostenute da chi gode di potere economico e di opportunità politiche, si manifestano così come il cancro della democrazia, e vanno allora denunciate e osteggiate da chi ha veramente a cuore “il potere del popolo”.
Quello che preoccupa attualmente è che non solo le finalità del programma della P2 – ad esempio, assoggettamento dell’informazione con l’infiltrazione di giornalisti fidati, sottomissione della magistratura all’esecutivo, divisione dei sindacati per diminuire la loro forza di contrattazione – costituiscono la finalità dell’attuale Governo, presieduto e alimentato da antichi membri della P2, ma che questo venga portato avanti come miraggio di libertà e di amore, mentre condiziona e soffoca la libertà e semina sospetti e inimicizie, tanto da creare ripensamenti e resistenze all’interno della stessa maggioranza.
Le Chiese, tutte le istituzioni religiose, chiamate ad attuare i grandi messaggi religiosi della fede e dell’amore, sono esposte invece a subordinarsi a questi poteri occulti o alle loro manifestazioni in cambio di una protezione, che garantisce però a quei poteri l’oscuramento della verità e l’affievolimento delle reazioni soprattutto da parte dei settori più sfruttati e più emarginati, che dovrebbero trovare nelle istituzioni religiose appoggio e speranze. Credo che esse – a cominciare da quelle cristiane per coerenza a Gesù Cristo, annunciatore della verità e difensore dei poveri – dovrebbero denunciare apertamente questo sovvertimento dell’etica e della democrazia, configurando questi poteri occulti nella “mamòna” che Gesù indicava come alternativa a Dio e che, con parola antica, esprime proprio la cupidigia della ricchezza e la sete del potere.
In particolare noi cattolici, memori di quanto il Concilio abbia orientato la Chiesa al servizio dell’umanità e di come Papa Benedetto XVI a questo costantemente ci richiami sollecitandoci a non chiuderci in visuali circoscritte, dobbiamo renderci conto che il “bene comune” viene vanificato da questa ricerca subdola ed esasperata dei “beni particolari” di poche persone e di pochi gruppi. “In piedi” – ci ammonirebbe mons. Tonino Bello – “popolo della legalità e della trasparenza!”.

Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.7.15