Cultura

Lista Cultura

Archivio pubblico

Tra Arundhati Roy e il Mistero della Vita

In riva al mare in cerca di poesia

E se avesse ragione la scrittrice indiana, il divino è nel piccolo?
21 settembre 2006

Torno distrutto da un viaggio interminabile in treno. Prima di tornare a casa viro verso il mare, a salutare un vecchio amico finalmente di nuovo placido e ancor mio. Nel silenzio, nella tranquillità mi lascio andare alle sue dolci onde. Seduto sulla sua riva ascolto l'omerico cantore, accompagnato dalle note del Poeta, tornare a raccontare incredibili storie. E' un'assolata giornata di settembre, di quelle che solitamente si chiaman "belle giornate". Eppure il mare non è calmo come ti aspetteresti. Si agita, s'inquieta. Come l'animo umano... Mai fermo, mai tranquillo, sempre in movimento, vagabondo nel grande gioco della Vita. Scorron storie tragiche, storie d'amore e di odio. La profondità dell'azzurro e le aspre, ma dolci nel cuore, note ti fan sentire il peso del dolore e la leggerezza della futilità. Rivivi storie, vite passate e interroghi il futuro, quel che sarà e che nel presente bussa ma ancora non è. Scorre l'inquietudine dell'animo, compagno del cuore. Poi d'improvviso ... un dettaglio, un minuscolo puntino nell'aere si avvicina. Lo lasci venire e assorto lo osservi. E un improvvisa dolcezza, come tenera carezza, ti avvolge. Ti senti vicina una bellezza stupenda, straordinaria. I pesi appaiono più leggeri, o forse lo sono, e tutto cambia.
Avrà forse ragione Arundhati Roy, la straordinaria scrittrice indiana, autrice del libro "Il dio delle piccole cose"? La divinità, questo insondabile mistero della Vita che "move il sole e l'altre stelle", è forse qui? Non nell'immenso, nei mastodonti delle nostre civiltà e tecnologie, ma nelle piccole cose? Nelle note ispirate(ma da chi? appunto) poeta e nelle parole di un silenzioso cantore, nel volo di un piccino e nella brezza che accarezza viso e cuore?
Verrebbe da sussurrare "la risposta soffia nel vento" ...

Articoli correlati

  • Se il mondo va in guerra
    Cultura
    Poesia

    Se il mondo va in guerra

    Se il mondo va in guerra / voglio solo dirti che ti amo, / che l'amore non basta / in questa terra di fiori e di roghi,/ che dovrebbe esserci / la tua bellezza in ogni angolo
    26 febbraio 2022 - Dale Zaccaria
  • Canzone per un bambino zingaro
    Cultura
    Da "L’anima e la notte, della poesia ed altri versi"

    Canzone per un bambino zingaro

    Dale Zaccaria continua la sua ricerca letteraria con la poesia e la prosa, scrivendo racconti e fiabe, in sinergia con altri artisti e generi come la pittura, la danza, la musica, il teatro e il video.
    25 gennaio 2022 - Redazione PeaceLink
  • Flacone vecchio di 50 anni ritrovato nelle acque del porto di Ancona
    Ecologia
    La lunga vita dei rifiuti di platica

    Flacone vecchio di 50 anni ritrovato nelle acque del porto di Ancona

    «Ritrovare un oggetto come questo può sembrare assurdo, ma va considerata la particolare durabilità della plastica perché un prodotto di questo genere può resistere 400-500 anni in mare».
    7 gennaio 2021 - Maria Pastore
  • Schede
    Poesia

    Ode alla Pace

    Pablo Neruda
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)