Cultura

Lista Cultura

Archivio pubblico

Ogni giorno in Palestina

Five broken cameras: tra dolore privato e resistenza pubblica

Film-doc realizzato dal fim-maker palestinese Emad Burnat e dal regista israeliano Guy Davidi, candidato agli Oscar 2013 come “Miglior documentario”.
2 febbraio 2013
Teresa Manuzzi

la locandina del film "Five broken cameras"

A Roma il primo febbraio, in occasione de “Il Mese del documentario”, manifestazione organizzata da Doc/it (associazione documentaristi italiani) che si tiene presso la “Casa del Cinema”, è stato trasmesso in anteprima "Five broken cameras", Film-doc realizzato dal fim-maker palestinese Emad Burnat e dal regista israeliano Guy Davidi e candidato agli Oscar 2013 come “Miglior documentario”.

Il film racconta cinque anni di quotidiana resistenza non violenta da parte di  un piccolo villaggio palestinese: Bi'lin, situato vicino Ramallah.

Emad, figlio di contadini, padre di famiglia e giornalista per passione, filma tutto quello che accade nel suo villaggio e nella sua vita. Lo fa un po’ per denuncia un po’ perché filmando si sente protetto ed in grado di poter affrontare tutto: i soldati, il dolore per l’arresto dei suoi fratelli, la rabbia dei contadini che non possono più coltivare la loro terra a causa degli espropri da parte del governo israeliano.

Il montaggio riesce a far evolvere parallelamente due narrazioni che poi, inevitabilmente, confluiscono in una sola grande narrazione storica. I primi 5 anni di vita dell’ultimo figlio di Emad si intersecano ripetutamente alle manifestazioni pacifiche condotte, ogni venerdì, dagli abitanti di Bi’Lin vicino alla “barriera” vigilata dai soldati israeliani. Dopo circa un anno il bambino comincia a pronunciare le sue prime parole: “Muro”, “Soldati”, “Cartucce”.

 

Pubblico e privato  immagine tratta dal sito http://www.bilin-village.org/italiano/

La dimensione privata e quella pubblica si mescolano continuamente nel film e nella vita reale degli abitanti di Bi’lin. Perché in una terra come la Palestina non è possibile avere una separazione netta della sfera privata da quella pubblica. Le incursioni notturne dei militari e il blocco di qualsiasi attività contadina a causa dell’occupazione delle terre sono alcune delle cause di questa continua mescolanza.

Un sorriso fiorisce sul volto degli spettatori quando tutti i bambini del villaggio manifestano con cartelloni e slogan contro i soldati israeliani, lamentandosi per il fatto che a causa dei bliz notturni, degli spari, e delle urla non riescono a dormire: “Lasciateci dormire!” , “Vogliamo dormire!” urlano. Il più grande avrà avuto 10 anni, manifestano tutti insieme, come fosse un gioco. La realtà però supera amaramente la fantasia e sfiora il grottesco. Quando i soldati inizialmente indietreggiano a causa del piccolo corteo dei bimbi qualcuno ride: “Guardate, scappano! Hanno paura dei bambini!”, poi  però i soldati rispondo alla manifestazione cercando casa per casa i bambini che hanno manifestato per arrestarli e portarli in prigione.

 

una scenda del film: il padre di Emad cerca di bloccare di suo figlio da parte dell'esercito israeliano salendo sulla jeep dell'esercito.

 L'intervento della montatrice

Dopo la proiezione del film, grazie alla tecnologia, è stato possibile l’intervento via sky-pe di Véronique Lagoarde-Ségot, la montatrice francese di “Five broken cameras”.

Véronique ha raccontato che inizialmente c’erano 900 ore di girato, ma fortunatamente a lei ne sono arrivate solo 200. La donna francese ha detto che si è trovata a dover lavorare con delle immagini “grezze”, amatoriali, non viziate da tecnica cinematografica e per questo più vere e reali.

Forse anche per questo ha accettato la sfida e ha deciso di occuparsi del montaggio, durato 10 settimane, dando così la possibilità a noi di vivere cinque anni di proteste non violente in appena 85 minuti di film. Veronique ha poi rivelato che è stata sua l’idea di dare alla moglie di Emad importanza e visibilità.

Pezzo per pezzo, telecamera dopo telecamera, manifestazione dopo manifestazione è così possibile osservare e partecipare emotivamente alla quotidiana resistenza pacifica di un piccolo villaggio palestinese contro l’occupazione armata israeliana.

Articoli correlati

  • "Per la seconda volta il ministro israeliano Amihai Ben-Eliyahu vorrebbe lanciare l'atomica su Gaza"
    CyberCultura
    Come funziona l'Intelligenza Artificiale generativa ChatGPT

    "Per la seconda volta il ministro israeliano Amihai Ben-Eliyahu vorrebbe lanciare l'atomica su Gaza"

    Abbiamo fatto un esperimento per generare un testo partendo da un "promp" in cui si specificano le consegne. L'argomento è la sconsiderata idea di un ultranazionalista israeliano. Ecco cosa ha generato ChatGPT. Invece Gemini, la piattaforma "intelligente" di Google si è rifiutata di eseguire.
    17 marzo 2024 - Alessandro Marescotti
  • E poi in tv cantano "Sogna ragazzo, sogna"
    Pace
    Le cariche di polizia a Pisa e Firenze contro chi manifesta contro la guerra

    E poi in tv cantano "Sogna ragazzo, sogna"

    Se questo è il trattamento riservato ai nostri ragazzi, alla meglio gioventù che, nonostante tutto, ha conservato uno spirito critico e non spende tutto il suo tempo su tik tok, beh allora non abbiamo più un futuro, perlomeno non un futuro degno.
    24 febbraio 2024 - Anna Ferruzzo
  • L'Assemblea Capitolina ha dato la cittadinanza onoraria a Julian Assange
    Pace
    Anche il Comune di Roma, dopo quello di Milano, si è attivato per difendere Julian Assange.

    L'Assemblea Capitolina ha dato la cittadinanza onoraria a Julian Assange

    La delibera dell'Assemblea Capitolina impegna il sindaco Roberto Gualtieri ed è il frutto di una proposta a firma di consiglieri del centro sinistra e del sostegno forte del consigliere Nando Bonessio di Europa Verde
    20 febbraio 2024 - Fulvia Gravame
  • «Occorre chiamare le cose col loro nome»
    Pace
    L’intervista al ministro degli Affari esteri palestinese

    «Occorre chiamare le cose col loro nome»

    Come fermare la guerra? Il ministro Riyad al-Maliki ripone le sue speranze nella comunità internazionale e resta fedele alla soluzione dei due Stati
    20 febbraio 2024 - Daniel Bax e Lisa Schneider
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)