Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Dalla nostra missione lucchese in Rwanda

Il confine dei boicottagggi

14 maggio 2005
Nicola Di Grazia (missionario laico in Rwanda - insegna informatica)

Nella nostra missione in Rwanda, a Nyarurema, diventa sempre più difficile riuscire a comunicare con il mondo.
Dai primi giorni di aprile internet non ha più funzionato, e da due settimane anche la comunicazione a voce sul telefono non va.
Quando comincio a contare 8-9 giorni in cui non sento i miei genitori, allora salgo sulla collina dove è la parrocchia (la nostra casa è più in basso) e li il cellulare mi riconnette con Lucca.
Oppure colgo l'opportunità quando sono a Kigali, come adesso, da un internet cafè.
In questo contesto io e Marco, ci siamo sentiti di seguire una "connessione" al mondo: il boicottaggio alla CocaCola, alla nostra missione.
Un segno di solidarietà su un aspetto che non ci piace della globalizzazione (certo non tutta in blocco da avversare, vorrei sottolineare). Ma spiegare alla terza presenza italiana in casa, a Carla, missionaria da 28 anni qui in Rwanda, perché non vorremmo avere Cocacola e Fanta nel nostro frigo, e di conseguenza evitare di offirne agli ospiti locali, non è semplice. Sopratutto a lei che accoglie ogni giorno diverse persone che le fanno visita.
I rwandesi non vogliono generalmente bere acqua in un evento sociale (anche in una semplice visita a casa di qualcuno). Per loro bere è sopratutto aprire delle bottiglie di birra (Muzing o Primus), e di Cocacola-Fanta. Io e Marco abbiamo suggerito a Simoni (il nostro cuoco) di preparare alternative per accogliere le persone, come thè freddo o succhi di frutta. Abbiamo spiegato che in Bolivia (o Colombia, non ricordo con sicurezza) l'impresa della Cocacola ha ucciso molte persone tra i suoi operai che provavano a scioperare. Ma questo concetto della Bolivia è difficile a far passare a Carla e sicuramente anche a Simoni, che però essendo un dipendente, non credo "osi" contrare i due giovani missionari. Io parlo di solidarietà mondiale ed equità negli acqusiti, e Carla mi replica che non accogliamo come si deve i rwandesi a casa nostra. Marco replica che la nostra accoglienza c'è ma è secondo i nostri canoni, di persone che sanno cosa accade oltre il Rwanda (anche se il telefono e internet adesso non ci sostengono, per confermare i fatti), e Carla retoricamente ci chiede se a casa nostra in Italia offriamo agli ospiti solo l'acqua. Buone discussioni sulla solidarietà internazionale, sul boicottaggio negli acquisti, sul commercio equo, si sono aperte spesso a casa nostra tra noi tre italiani.
La mia mossa successiva è adesso scaricare da internet (ora a Kigali posso farlo) della documentazione che spieghi meglio a Carla (e Simoni) cosa sia successo in Bolivia con la CocaCola. Ma anche qui, ho dei dubbi. Per i Rwandesi, e per Carla, forse la Bolivia è un paese nemmeno immaginato, quanto è lontano; i problemi giornalieri sono molti per permettersi di fare solidarietà facili in occidente. Del boicottaggio alla Nestè, per esempio, io e Marco non ci azzardiamo assolutamente a proporre. Quando a Carla arrivano pacchi dall'Italia con dentro latte in polvere della Neslè, per i bimbi del vicino centro nutrizionale, con che cuore io o Marco possiamo spiegarle che non deve usarli per le malefatte della multinazionale Svizzera ?
Il confine dei boicottaggi in questo caso non si può allargare qui, la concretezza è necessaria. E per questo mi sforzo di essere elastico anche sulla Cocacola. Se in un paese ricco è facile trovare alternative eque al prodotto incriminato, qui è molto più difficile e costoso. Ma questo tentativo di "connessione" mondiale ci piace continuarlo a fare. Oggi scarico da internet notizie sulla Coca-cola, e poi attaccherò il foglio in salotto a casa. Quali saranno le contromosse dell' "avversario"?
A conclusione, devo dire che il clima in casa nostra è davvero buono. Non vorrei far sembrare la casa di Nyarurema in una guerra per questioni di commercio equo e solidale. Mi piace invece definirlo come un aperto confronto costruttivo tra me, Marco e Carla. Generazioni a confronto.

Note: http://www.dettotranoi.it/rwanda/scuola.php?pag=1

Articoli correlati

  • Seconda giornata di presidi per boicottare Carrefour e l’economia israeliana
    Pace
    Carrefour sta regalando pacchi alimentari, non agli affamati di Gaza, bensì ai militari dell'IDF

    Seconda giornata di presidi per boicottare Carrefour e l’economia israeliana

    Si è svolta sabato scorso (16/12/20223) a Roma -- e in alcune altre città della penisola -- la seconda giornata di mobilitazione nazionale di boicottaggio contro la catena di supermercati Carrefour e lo Stato d’Israele, promossa dal Comitato Angelo Baracca.
    19 dicembre 2023 - Redazione Contropiano
  • Buone vacanze!
    Editoriale
    Si utilizzeranno i soldi dei risparmi postali per cose a cui mai avreste pensato

    Buone vacanze!

    Mentre vi crogiolate al sole decidendo su quale lato abbrustolirvi di più, concentrati sul passaggio di Higuain alla Juventus e storditi dalla caccia ai Pokemon, forse non sapete che il governo sta pensando a voi.
    7 agosto 2016 - Beatrice Ruscio
  • Campagna Boicottaggio Cassa Depositi e Prestiti
    Consumo Critico
    Assemblea mercoledì 25 maggio alle ore 18, presso le Officine Tarantine in via Di Palma, per avviare un'iniziativa nonviolenta di disinvestimento etico

    Campagna Boicottaggio Cassa Depositi e Prestiti

    CDP intente investire i soldi dei risparmiatori postali per rilevare l'ILVA. E' una cosa fallimentare oltre che non etica. Contrasta con lo statuto di CDP. Vogliamo promuovere l'informazione dei risparmiatori, ad esempio davanti agli uffici postali e con una raccolta firme, progettando un'azione sinergica a livello nazionale con tutti i movimenti interessati ad un'economia di giustizia
    25 maggio 2016 - Associazione PeaceLink
  • La Francia scopre gli schiavi del pomodoro e la CGIL propone il boicottaggio
    Pace
    Boicottaggio e "Certificazione etica d'impresa" le proposte della CGIL

    La Francia scopre gli schiavi del pomodoro e la CGIL propone il boicottaggio

    Nell’inchiesta si denunciano apertamente le grandi catene internazionali di distribuzione come Lidl, Auchan e Carrefour che offrono ai loro clienti prodotti raccolti nelle campagne italiane dai nuovi schiavi. Per questo motivo arriva adesso la proposta di Yvan Sagnet
    1 novembre 2013 - Teresa Manuzzi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)