Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Wto, il testamento di Lee: vinto dalla globalizzazione

''Sono impotente di fronte alla distruzione delle mie campagne. Credevo nelle organizzazioni contadine, ma ho fallito''[[Img1051]]
12 settembre 2003
Adnkronos

Cancun, 12 set. (Adnkronos) - E' un testo che Lee Kyang Hae, il sindacalista sudcoreano suicidatosi a Cancun due giorni fa, ha scritto in occasione delle proteste di Ginevra, nella primavera scorsa, ma si puo' considerare il suo testamento. Lo pubblica il quotidiano messicano 'La Jornada', con le fotografie che documentano tutta la sequenza del suo suicidio.

Atto praticato con un coltellino svizzero, di quelli multiuso, e non con un pugnale orientale come si era detto in un primo tempo. Lee ha consegnato il testo al fotografo il giorno prima di ammazzarsi, in un incontro casuale. Leggendolo si capisce il dramma di un dirigente sindacale che, dopo aver dedicato tutta la vita alla difesa dei contadini e degli allevatori, si vede impotente di fronte alle devastazioni causate alla sua gente dall'abolizione repentina dei dazi doganali sui prodotti agricoli.

''Ho 56 anni -esordisce Lee- sono un fattore della Corea del Sud: abbiamo tentato di risolvere i nostri problemi da soli, con una grande speranza nelle organizzazioni contadine. Cio' nonostante, in generale ho fallito, come ha fallito la maggior parte dei dirigenti contadini negli altri paesi''.

''Poco dopo la firma dell'Uruguay Round (il negoziato del General Agreement on Tariffs and Trade che diede origine alla World Trade Organization, nata nel 1995, ndr) -continua il sindacalista- noi, i contadini coreani e io, ci rendemmo conto che il nostro destino non era piu' nelle nostre mani''.

''In piu' -si legge ancora- impotenti, non abbiamo potuto fare nulla piu' che vedere arrivare le onde che distruggevano le nostre comunita' rurali, radicate nel territorio da centinaia di anni. Ho tentato di individuare le vere ragioni che spieghino la sorgente della forza di queste onde. Sono arrivato alla soluzione, qui a Ginevra, alla porta della Wto, e sto gridando a voi (ai responsabili dell'Omc, contro i quali stava conducendo uno sciopero della fame, ndr) le parole che mi ribolliscono nell'animo da molto tempo''.

''Per chi state negoziando ora? -chiede Lee- Per il popolo o per voi stessi?''. Lee punta il dito sulla riforma agricola coreana, ispirata ai dettami neoliberisti, che ha aperto le frontiere e aumentato la produttivita' di alcune aziende agricole. Ma l'incremento, continua, ''semplicemente ha aggiunto piu' volume in un mercato a offerta sovrabbondante, nel quale i beni importati hanno occupato la fascia dei prezzi piu' bassi''.

Il problema e' che, in osservanza ai dettami neoliberisti, ai contadini coreani non venivano e non vengono dati sussidi sufficienti per reggere la concorrenza dei prodotti occidentali, sussidiati a piu' non posso: ''A volte -ricorda Lee- si sono registrate cadute nei prezzi quattro volte superiori al normale. Quale sarebbe la tua reazione se il tuo stipendio all'improvviso si riducesse del 50%, senza che tu ne comprenda il motivo?''.

Lee descrive poi il disastro causato da queste politiche nelle sue amate campagne (era un allevatore, e aveva lasciato le sue vacche per dedicarsi all'attivita' sindacale): fattorie abbandonate, emigrazione nelle citta', debiti e bancarotta per chi resta attaccato alla terra dei suoi avi.

''Una volta -ricorda il sindacalista- sono accorso ad una casa in cui un contadino si era tolto la vita bevendo del veleno per i debiti che non poteva pagare. Non ho potuto fare altro che ascoltare le urla di dolore della moglie. Come ti sentiresti al mio posto?''.

''Quando vedo questo disastro -continua Lee- penso alle persone grasse che vivono nelle citta' dell'Occidente. Carita'? No, lasciateci tornare a lavorare! Gli esseri umani sono in pericolo, a causa della mancanza di controllo sulle multinazionali e su un manipolo di funzionari della Wto che ci portano ad una globalizzazione inumana, esiziale per l'ambiente, assassina e antidemocratica. Devono fermarsi subito, perche' senno' la logica falsa del neoliberismo uccidera' la diversita' nell'agricoltura, il che sarebbe un disastro per tutti gli esseri umani''.

Articoli correlati

  • Messico: i normalistas di Ayotzinapa senza giustizia
    Latina
    Il presidente Obrador non vuol mettere in discussione le forze di polizia

    Messico: i normalistas di Ayotzinapa senza giustizia

    Obrador vuole la verità sulla strage dei 43 studenti avvenuta nel 2014, ma solo a parole e, per questo, i familiari degli scomparsi hanno sospendere qualsiasi forma di interlocuzione con il governo.
    26 febbraio 2024 - David Lifodi
  • Messico: la necromacchina di Guanajuato
    Latina
    Le organizzazioni criminali godono dell’impunità concessa da istituzioni spesso compiacenti

    Messico: la necromacchina di Guanajuato

    A cercare i desaparecidos sono soprattutto le donne, le Madres Buscadoras.
    26 dicembre 2023 - David Lifodi
  • Chiapas: torture e detenzioni illegali contro gli indigeni
    Latina
    La denuncia, presentata in sede Onu, arriva dal Frayba

    Chiapas: torture e detenzioni illegali contro gli indigeni

    Il Centro de Derechos Humanos Fray Bartolomé de las Casas di San Cristóbal de las Casas che accusa il governo del Chiapas di torturare, fabbricare prove false e incarcerare illegalmente i lottatori sociali indigeni, in particolar modo quelli zapatisti.
    28 novembre 2023 - David Lifodi
  • In Messico lo spionaggio di Pegasus
    Latina
    Elaborato dall’impresa israeliana NSO Group, il sistema è utilizzato per intercettare i giornalisti

    In Messico lo spionaggio di Pegasus

    Tra coloro che sono stati tenuti sotto controllo, a loro insaputa, i membri del Grupo Interdisciplinario de Expertos Independientes che indagavano sul massacro dei normalistas di Ayotzinapa e gli esponenti del Centro de Derechos Humanos Miguel Agustín Pro Juárez.
    20 luglio 2023 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)