Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Nell'ambito di 'Terra Futura', la mostra sulla sostenibilita' in corso alla Fortezza da Basso

Presentato a Firenze il nuovo PhPeace, software delle reti sociali

''E' un software estremamente funzionale alla partecipazione democratica in rete - spiega Iannuzzelli - e quindi molto diverso rispetto ai programmi per siti web commerciali e di intrattenimento. PhPeace e' completamente gratuito e puo' essere personalizzato e gestito collegialmente, mediante 'redazioni collettive', dalle organizzazioni che hanno un proprio dominio internet''
31 marzo 2006

ASCA) - Firenze, 31 mar - Un software di gestione di contenuti web costruito per le associazioni e organizzazioni no-profit, sviluppato sulla base di tecnologia open source e completamente gratuito. E' 'PhPeace', strumento realizzato a partire dal 2001 da Francesco Iannuzzelli, portavoce dell'associazione PeaceLink, e presentato oggi nell'ambito di 'Terra Futura', la mostra sulla sostenibilita' in corso alla Fortezza da Basso di Firenze. La creazione del software (sviluppato in Php su sistema operativo open source GNU/Linux) e' stato spiegato, e' stato guidato dalle esigenze di tutte le organizzazioni che lo hanno utilizzato in Italia e all'estero, tra cui Pax Christi Italia, la Coalizione internazionale contro la poverta', il gruppo editoriale 'Terre di mezzo'. ''E' un software estremamente funzionale alla partecipazione democratica in rete - spiega Iannuzzelli - e quindi molto diverso rispetto ai programmi per siti web commerciali e di intrattenimento. PhPeace e' completamente gratuito e puo' essere personalizzato e gestito collegialmente, mediante 'redazioni collettive', dalle organizzazioni che hanno un proprio dominio internet''. PhPeace, inoltre, e' progettato per generare pagine conformi agli standard di accessibilita' di livello AA definiti dal World Wide Web consortium con l'obiettivo di abbattere tutte le barriere che rendono difficile o addirittura impossibile la navigazione per gli utenti disabili che devono ricorrere ad ausili per l'utilizzo del computer.

Note: Un software per l'informazione sociale
http://punto-informatico.it/p.asp?i=58593&r=PI

PhPeace, il software pacifista
http://italy.peacelink.org/pace/articles/art_8504.html

Saggio critico sul PhPeace
http://italy.peacelink.org/pace/articles/art_8532.html

La guida pratica al PhPeace
http://italy.peacelink.org/peacelink/articles/art_7477.html

Articoli correlati

  • Storia della Pace
    Come è nata la Storia della Pace online

    Un’opera aperta scritta su Phpeace

    La rivoluzione di Linux può entrare dentro la storia. Con un software di cooperazione è ora possibile una scrittura collettiva della storia della pace. Il sistema open source è aperto a tutti coloro che vogliono migliorare il prodotto finale.
    Daniele Marescotti
  • PeaceLink

    Programmatori

    PeaceLink ha sviluppato al proprio interno software e soluzioni tecniche assai avanzate e complesse. Abbiamo sempre bisogno di una mano e di suggerimenti pratici per rispondere alle numerose richieste che riceviamo e per realizzare le tante idee che abbiamo nel cassetto...
  • Perché costruire un sito Internet pacifista con PhPeace
    Pace
    Un'analisi critica della telematica commerciale e una proposta concreta

    Perché costruire un sito Internet pacifista con PhPeace

    Questo saggio si propone di esaminare le linee guida per fare telematica in modo nuovo non solo sotto il profilo dei contenuti ma anche sotto il profilo della scelta degli strumenti tecnici.
    9 dicembre 2004 - Alessandro Marescotti
  • Pace
    Una lotta per la riappropriazione del sapere e del software

    PhPeace, il software pacifista

    Dall'Internet dell'omologazione alle gestione dal basso delle tecnologie. Come passare dal lunapark multimediale alla rete della partecipazione?

    7 dicembre 2004 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)