Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Sondaggio di Repubblica: Solo il 37% è contrario

Afghanistan, il 56% italiani per il ritiro delle truppe

I favorevoli al ritiro sono nettamente in maggioranza fra coloro che sostengono i partiti di governo: 64% i favorevoli al ritiro e 34% i contrari (2% i senza opinione), mentre si assiste ad una sostanziale parità di pareri fra i sostenitori dei partiti di opposizione.
Fonte: Reuters, 23 gennaio 2007

ROMA (Reuters) - Il 56% degli italiani sarebbe favorevole al ritiro delle nostre truppe dall'Afghanistan, secondo un sondaggio effettuato telefonicamente ieri dall'istituto Ipr Marketing per Repubblica.it su un campione di 1.000 persone e pubblicato oggi dal sito.

Secondo il sondaggio, il 56% del campione è favorevole al ritiro dei nostri soldati, il 37% contrario ed il 7% non ha opinione. I favorevoli al ritiro sono nettamente in maggioranza fra coloro che sostengono i partiti di governo: 64% i favorevoli al ritiro e 34% i contrari (2% i senza opinione), mentre si assiste ad una sostanziale parità di pareri fra i sostenitori dei partiti di opposizione che si dividono in un 45% favorevole al ritiro ed un 48% di contrari (7% i senza opinione).

All'interno dei sostenitori del governo, i favorevoli al ritiro salgono al 95% fra chi si riconosce nelle posizioni dei Comunisti italiani, all'85% per Rifondazione comunista. Medie in linea con l'intero campione per Verdi ed Ulivo.

Fra i partiti minori della coalizione, da segnalare che lo Sdi si pone nel valore massimo del range dei favorevoli al ritiro con un 95% contro il 3%, mentre i sostenitori dei Radicali si pongono nel valore massimo del range di chi si oppone al ritiro: 94% contro il ritiro e 5% a favore.

Articoli correlati

  • Contro l'apartheid di genere in Afghanistan e la persecuzione delle donne hazara
    Pace
    Sit organizzato dall'Associazione socioculturale Newroz

    Contro l'apartheid di genere in Afghanistan e la persecuzione delle donne hazara

    Gli Hazara sono un popolo nativo dell'Afghanistan e costituiscono più di un quarto della popolazione. Sono più di centotrenta anni che vengono massacrati nella loro patria; le loro terre sono state confiscate e sono stati sfrattati con la forza dalle loro case con omicidi mirati.
    25 gennaio 2024 - Patrizia Sterpetti
  • Rivelò crimini di guerra in Afghanistan: lo stanno processando
    Conflitti
    Si tratta dell'ex-avvocato militare australiano David McBride

    Rivelò crimini di guerra in Afghanistan: lo stanno processando

    L’ultima udienza è si è tenuta il 12 novembre 2023. Mentre entrava in tribunale McBride ha dichiarato: “Oggi servo il mio Paese”. Rischia fino a 50 anni di carcere ma rivendica di aver agito nell'interesse pubblico rivelando azioni criminali. Organizziamo un'azione di sostegno dall'Italia?
    16 novembre 2023 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Whistleblower

    David William McBride

    David William McBride è un informatore australiano ed ex maggiore dell'esercito britannico ed avvocato dell'esercito australiano. Dal 2014 al 2016 McBride ha fornito all'Australian Broadcasting Corporation (ABC) informazioni sui crimini di guerra commessi dai soldati australiani in Afghanistan.
    16 novembre 2023 - Redazione PeaceLink
  • Biden ammette che gli USA hanno sbagliato per oltre vent'anni
    Editoriale
    Nel 2001 i pacifisti mettevano in guardia dal condurre una guerra senza fine

    Biden ammette che gli USA hanno sbagliato per oltre vent'anni

    Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, riconosce gli errori commessi dagli Stati Uniti in seguito all'11 settembre. La sanguinosa risposta militare americana seguita all'attacco alle Torri Gemelle fu un errore che oggi Israele non deve ripetere.
    19 ottobre 2023 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)