Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Il precedente

Dalle botte talebane ai sequestri "democratici", dalle speranze di Intini agli auspici di D'Alema

Nel maggio 2001 Emergency dovette sospendere le sue attività in Afghanistan in seguito all'irruzione nell'ospedale di Kabul dei talebani
20 aprile 2007

"Nella tarda mattinata di ieri un gruppo della polizia religiosa talibana, composto da circa 25 persone, è entrato con la forza nell'ospedale di Emergency scavalcando il muro di cinta e minacciando il personale dell'ospedale. Il gruppo, armato di kalashnikov e fruste, ha imposto a tutti i membri dello staff nazionale e internazionale di Emergency presenti in ospedale di inginocchiarsi, tenendoli sotto il tiro delle armi per quasi due ore. Alcuni di loro sono anche stati picchiati con rami strappati dagli alberi e usati come frusta. Tre membri dello staff locale sono stati arrestati con l'accusa di "aver opposto resistenza" e non ancora rilasciati."
Questo comunicato stampa denunciava al mondo il 18 maggio 2001 l'intimidazione violenta dei talebani nei confronti di Emergency. I fondamentalisti che erano entrati nell'ospedale avevano trovato a pranzare insieme uomini e donne, un comportamento considerato criminale nell'Afghanistan talebano. In seguito al gesto repressivo Emergency sospese le proprie attività. Gino Strada fa subito presente ai talebani che sulle condizioni di lavoro negli ospedali di Emergency e sul rispetto dei diritti umani universali(quindi estesi anche alle donne) non si poteva trattare.
L'ospedale(alle condizioni di Gino e senza nessuna limitazione imposta dai talebani) riesce a riaprire dopo diversi mesi, successivamente l'attacco statunitense e l'inizio della carneficina. Prima dell'11 settembre l'Afghanistan non occupava le prime pagine dei giornali e, se si esclude la vicenda dei Buddha distrutti dagli studenti coranici, nessuno si occupava del Paese caucasico. Quindi anche l'attacco talebano all'indipendenza di Emergency passò sotto silenzio. Il portale Vita.it nel suo archivio riporta una dichiarazione di speranza del sottosegretario agli Esteri Intini(nell'anno 2007 Beppe Grillo segnalava qualche giorno fa che oggi invece i nostri governanti non sperano, auspicano). Mentre alcuni mesi dopo l'impegno contro la guerra di Gino fu strumentalizzato a fini di propaganda e il chirurgo milanese divenne "amico dei talebani" per i coriferi della guerra.
Sono passati diversi anni e la cronaca di queste settimane è nota. Emergency, dietro sollecitazione della Farnesina, interviene per la liberazione del giornalista Daniele Mastrogiacomo e dei suoi collaboratori. Mastrogiacomo viene liberato mentre i suoi collaboratori verrano assassinati(uno subito dopo il sequestro, l'altro dopo una misteriosa seconda cattura talebana). I servizi segreti afghani, mentre D'Alema e i suoi collaboratori inondano l'etere di dichiarazioni, rapiscono Rahmatullah Hanefi, il direttore dell'ospedale di Emergency a Lashgar-Kah e figura chiave della sicurezza dell'ospedale stesso. Dopo settimane di detenzione(nelle quali giungono voci di torture nei suoi confronti) Rahmatullah ed Emergency vengono accusate di sostenere Al-Qaeda e i talebani con la copertura dell'attività umanitaria. Emergency è costretta a sospendere le sue attività nel Paese.
Gli anni sono passati ma a quanto pare le situazioni sono le stesse. Nel 2001 i talebani con la forza costrinsero Emergency a sospendere le sue attività. Le autorità italiane espressero "la speranza in una pronta riapertura dell'ospedale". 6 anni dopo i servizi segreti del "democratico" stato afghano rapiscono un collaboratore preziosissimo di Emergency, lanciano accuse infamanti e costringono la Ong a sospendere le sue attività. Le autorità italiane, davanti ai fatti e alle accuse di tortura, "auspicano che tutto si chiarisca rapidamente".

Articoli correlati

  • Contro l'apartheid di genere in Afghanistan e la persecuzione delle donne hazara
    Pace
    Sit organizzato dall'Associazione socioculturale Newroz

    Contro l'apartheid di genere in Afghanistan e la persecuzione delle donne hazara

    Gli Hazara sono un popolo nativo dell'Afghanistan e costituiscono più di un quarto della popolazione. Sono più di centotrenta anni che vengono massacrati nella loro patria; le loro terre sono state confiscate e sono stati sfrattati con la forza dalle loro case con omicidi mirati.
    25 gennaio 2024 - Patrizia Sterpetti
  • Rivelò crimini di guerra in Afghanistan: lo stanno processando
    Conflitti
    Si tratta dell'ex-avvocato militare australiano David McBride

    Rivelò crimini di guerra in Afghanistan: lo stanno processando

    L’ultima udienza è si è tenuta il 12 novembre 2023. Mentre entrava in tribunale McBride ha dichiarato: “Oggi servo il mio Paese”. Rischia fino a 50 anni di carcere ma rivendica di aver agito nell'interesse pubblico rivelando azioni criminali. Organizziamo un'azione di sostegno dall'Italia?
    16 novembre 2023 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Whistleblower

    David William McBride

    David William McBride è un informatore australiano ed ex maggiore dell'esercito britannico ed avvocato dell'esercito australiano. Dal 2014 al 2016 McBride ha fornito all'Australian Broadcasting Corporation (ABC) informazioni sui crimini di guerra commessi dai soldati australiani in Afghanistan.
    16 novembre 2023 - Redazione PeaceLink
  • Biden ammette che gli USA hanno sbagliato per oltre vent'anni
    Editoriale
    Nel 2001 i pacifisti mettevano in guardia dal condurre una guerra senza fine

    Biden ammette che gli USA hanno sbagliato per oltre vent'anni

    Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, riconosce gli errori commessi dagli Stati Uniti in seguito all'11 settembre. La sanguinosa risposta militare americana seguita all'attacco alle Torri Gemelle fu un errore che oggi Israele non deve ripetere.
    19 ottobre 2023 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)