Pace
Mailing-list Pace
Aiuta PeaceLink
- donazione online con PayPal
- donazione ONLINE con carta di credito
- c.c.p. 13403746 intestato ad Associazione PeaceLink, C.P. 2009 - 74100 Taranto (TA)
- conto corrente bancario n. 115458 c/o Banca Popolare Etica, intestato ad Associazione PeaceLink (IBAN: IT05 B050 1802 4000 0000 0115 458)
Articoli correlati
Campagna Nazionale "Meno fuochi d'artificio, più compassione!"APPELLO: Un argine allo spreco pensando ai poveri - CAMPAGNA PERMANENTE -
20 luglio 2007 - Matteo Della Torre- Altri appunti sul Sessantotto
Dalla critica del sistema alla critica della violenza
Frutto e seme - Il Settantasette - I movimenti profondi12 marzo 2008 - Enrico Peyretti 
IL GRIDO DEI POVERI (mensile di riflessione nonviolenta) marzo 2008
5 marzo 2008 - Matteo Della Torre
Lettera aperta al candidato del PDCaro Veltroni, quali sono le tue politiche di pace?
Dopo lo scambio di lettere tra Veltroni e la "Tavola della Pace" l'associazione PeaceLink presenta il conto e chiede impegni concreti: riduzione delle spese militari, diritto all'obiezione fiscale, iniziative di "peacekeeping" realizzate da civili non armati, promozione della cooperazione internazionale.2 marzo 2008 - Associazione PeaceLink
UNA LUCERNA PER LA PACE in ogni famiglia (Giornata Mondiale della Pace - 1 gennaio 2008)
La pace è insieme un dono e un compito:
per tutti e tutte. E' un dono, perché ci è stato donato un mondo senza conflitti ed è un impegno a cui dobbiamo tenere per essere pronti a non sprecare ciò che ci appartiene. Di fronte alle tante guerre che insanguinano l'umanità, soprattutto nei paesi più poveri, non possiamo rimanere alla finestra, dobbiamo spalancare gli usci e mettere anche per un attimo il capo fuori per renderci conto che ogni persona è parte integrante di ciascuno.
La pace è insieme un dono e un compito:
a cominciare dal diritto alla vita. Come fare a non cadere nella trappola dell'indifferentismo di fronte alle vittime dei conflitti armati, del terrorismo e di svariate forme di violenza. Come fare a non sentirci impegnati in prima linea di fronte all'idea di una civiltà opulenta e beffarda che permette nel mondo la morte di 35 milioni di esseri umani per fame e per malattie causate dalla de/malnutrizione e dall'estrema povertà e contemporaneamente sperpera per spese militari 1.118 miliardi di dollari, privando i poveri delle risorse di cui hanno un disperato bisogno per programmi di lotta alla povertà. O come essere poco attenti alle stragi di bambini che vengono abortiti per poi essere riciclati per i cosmetici e rivenduti come se nulla fosse accaduto.
La pace è insieme un dono e un compito:
per chi non spreca l'acqua, non deturpa l'ambiente, non lascia i rifiuti nelle strade, non taglia alberi per abbellire le piazze, non vive come se ci fosse solo lui nel mondo.
Se vuoi assumere un atteggiamento conseguente di noncollaborazione con tutto quanto ha a che fare con la guerra e la sua preparazione.
Se vuoi assumerti, senza riserve, la tua personale parte di responsabilità per tutto ciò che di male avviene nel mondo, senza coprirti dietro la responsabilità di questo o di quello ...
la notte di Capodanno, che è una notte speciale, la notte della Giornata mondiale della Pace, proprio quando si usano, senza accorgersi di nulla, strumenti di guerra posti nelle mani di tutti, COLLOCA A CASA TUA UNA LUCERNA ALL'ESTERNO, SUL BALCONE O SULLA FINESTRA, come segno di Pace e riconciliazione tra i popoli, per un
mondo senza ingiustizie e guerre in cui la persona sia il cuore della pace .

