Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

pre-autunno

Tutto e tutti

29 agosto 2009

Tutto e tutti

L’autunno scorso, nell’Onda di Bologna, avevo lanciato – per così dire - una proposta che non ha avuto seguito. Parte dalla constatazione che siamo tutti consumatori-spettatori–clienti. La proposta è di boicottare assicurazioni, cinema, tv, banche, libri, ecc. di Silvio Berlusconi. Far agire il sistema immunitario sociale; basta il 10-15% in meno di fatturato per toglierlo di torno. Tutti possono partecipare. E’ una campagna di presa immediata.

In giro si sente ancora affermare che la democrazia in futuro è a rischio. No. E’ già stata danneggiata e continua a subire danni.

Sotto attacco è il quotidiano la Repubblica e a seguire tocca alla terza rete Rai.
Ezio Mauro ieri ha pubblicato il suo appello disperato e per le prossime domeniche sera bisogna prepararsi a cambiare le abitudini-sfogatoio.

A mio avviso, le donne possono essere il soggetto protagonista; in primo luogo coloro che scrivono su quello stesso quotidiano dove qualche anno fa apparve un invito di Umberto Eco al boicottaggio.

Berlusconi si gioca tutto se stesso.

Noi tutti dobbiamo mettere in questione noi stessi: associazioni, gruppi, lavoro, amicizie, relazioni, averi; altrimenti veniamo prosciugati e risucchiati. Citando Karl Jaspers: “Non si può far del nuoto stando a riva”.

29/8/9 - Leopoldo BRUNO

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)