Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Lezioni

Se i ragazzi si ribellano e difendono il più debole

La rivolta dei ragazzini per difendere il compagno più debole
24 febbraio 2011
Isabella Bossi Fedrigotti
Fonte: il Corriere della Sera - 24 febbraio 2011

Una bella notizia

Siamo molto contenti di rilanciare questa bella notizia, letta nel Corriere della Sera. La notizia era presente - più o meno - in tutti i quotidiani, ma il Corriere è stato l'unico a pubblicarla con un lancio in prima pagina, spalla destra, in alto. Una visibilità massima dettata da una scelta editoriale ben precisa che PeaceLink può solo sottoscrivere.

Ho letto altri articoli su questa vicenda, ma la sensibilità di Isabella Bossi Fedrigotti da alla vicenda un taglio nettamente diverso: non pesa colpe, fatti, antefatti. Pone il suo accento su un unico dettaglio: i compagni di classe, meravigliosi, anche se non unici.

Giacomo Alessandroni
Segretario di PeaceLink
Professore di Elettronica e Telecomunicazioni

PS Anni fa, in una mia classe, ho avuto un alunno, pure lui, con sindrome di Down. Jonny - non è un nome di fantasia - è stato un alunno fantastico, persino in gita (sette giorni in Sicilia). L'insegnante di sostegno era presente, ma Jonny, ogni notte, dormiva con i suoi compagni che - a turno - l'hanno accolto come un fratello.

Questo è il ricordo più bello che mi rimane della mia quinta di Sassocorvaro. E non è l'unico.

Grazie a voi ragazzi di quella terza media di Catanzaro che siete stati più generosi, più civili, più veri uomini e vere donne della vostra preside. Grazie per aver detto no a uscite, no a gite, no a giornate di orientamento fuori sede se uno dei vostri compagni di classe avesse dovuto, per ordini superiori, rimanere a casa: il compagno più debole, tra l'altro, con «sindrome di Down», non dunque una di quelle disabilità che implicano spostamenti problematici, carrozzina, incapacità di muoversi e camminare.

Non siete stati soltanto amici e fratelli per lui, ma anche padri e madri perché l'avete protetto, l'avete difeso come solo i migliori genitori sanno fare: senza molti discorsi e con tranquilla, sicura determinazione.

La scena è degna di un grande film, e pare di vederla. La preside entra in classe e, approfittando dell'assenza del ragazzo handicappato, raccomanda alla scolaresca di non mettere al corrente il compagno di future, progettate gite, per evitare problemi alla scuola (l'ultima volta, per imporre la partecipazione - ostacolata dalla stessa dirigente - del figlio down a una giornata di orientamento in un altro istituto della città, i genitori avevano dovuto chiedere l' intervento della polizia); e perché - aggiunge - tanto, lui non capisce.

Non vola una mosca, in classe, al discorso della preside, poi si alza una ragazzina e dichiara - chissà se con un filo di voce timida o se con caparbia forza - che in tal caso nessuno di loro avrebbe mai più preso parte a una uscita. E i compagni, uno dopo l' altro, confermano l' annuncio della portavoce.

Tanto spazio per una piccola buona notizia? Sì, perché dà speranza, perché confuta i luoghi comuni che, di questi tempi, vogliono i giovani in maggioranza cinici, crudeli, egoisti, superficiali e con la testa vuota, se non peggio, qualche volta molto peggio. E perché rinsalda una convinzione non così diffusa secondo la quale, pur con tutte le eccezioni, i ragazzi sono, come è giusto che siano, quasi sempre migliori degli adulti.

Spiace perciò molto per la preside che non l'aveva capito nonostante la probabilmente assai lunga frequentazione con i giovanissimi, e spiace per le sua proposta con la quale ha tentato di farsi complici i suoi trenta piccoli grandi bravi ragazzi, ma che a loro è sembrata indecente.

Tutti i diritti riservati

Articoli correlati

  • Libri scolastici italiani accusati di raccontare la storia ucraina come vuole Putin
    Conflitti
    L'accusa dell'ambasciatore ucraino in Italia

    Libri scolastici italiani accusati di raccontare la storia ucraina come vuole Putin

    Le accuse dell'ambasciatore ucraino appaiono come un'ingerenza. È fondamentale che i docenti italiani siano liberi di condurre le proprie ricerche e di scegliere i libri di testo senza pressioni esterne e che abbiano la libertà di adottare prospettive storiografiche diverse e critiche.
    20 marzo 2024 - Alessandro Marescotti e Daniele Novara
  • Se la vita politica è improntata all'interesse particolare e all'opportunismo
    Laboratorio di scrittura
    Lezione su Francesco Guicciardini

    Se la vita politica è improntata all'interesse particolare e all'opportunismo

    Alla fine dell’Ottocento Francesco De Sanctis espresse una condanna di Guicciardini che, con il suo scetticismo e il suo disincanto pessimistico, era rinunciatario nei confronti della corruzione e della decadenza politica italiana. Era capace di comprenderne la portata nefasta ma ne poneva rimedio.
    19 marzo 2024 - Alessandro Marescotti
  • Saper(e)Consumare
    Scuola
    A Mottola, in provincia di Taranto, l’istituto comprensivo “Manzoni" presenta il suo progetto

    Saper(e)Consumare

    Il progetto “Tappi… all’altezza”, che ha visto l'Istituto scolastico vincere un finanziamento nell’ambito del bando nazionale Saper(e)Consumare, si propone di diffondere informazioni e conoscenze in tema di economia circolare.
    23 maggio 2023 - Virginia Mariani
  • STEAM... in mostra!
    Scuola
    L'IC "A. Manzoni" di Mottola (Taranto) partecipa al Festival dello Sviluppo Sostenibile

    STEAM... in mostra!

    La nostra prima esperienza nel metaverso. Ritratti, biografie e video dedicati ad alcune scienziate, da Ipazia ai giorni nostri, il tutto tratto dal libro di Sara Sesti "Scienziate nel tempo". Le protagoniste di una grande Storia.
    18 maggio 2023 - Virginia Mariani
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)