Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Il lavoro di Luca Kocci pubblicato da terrelibere.org

“Pacifisti. Ecco dove siamo” Dieci anni di attivismo raccontati da un libro elettronico

Dove sono stati i pacifisti dal 2001 al 2011? Nelle strade di tutto il mondo e nelle lotte per i beni comuni. In prima fila nel movimento contro il neoliberismo. Contro le spese militari e a informare sull’uranio impoverito. Nelle reti di economia solidale e a fianco delle comunità locali contro le “grandi opere”. Un archivio completo, giorno per giorno, che restituisce memoria e dignità a un mondo che per i media non esiste più. Ma che è attivissimo, diffuso e vitale.
10 aprile 2012
Edizioni Terre Libere - Comunicato Stampa

Pacifisti. Ecco dove siamo ROMA - Un archivio in forma elettronica che permette di consultare con facilità tutte le attività svolte e le notizie relative al mondo della pace. Dieci anni di memoria preziosa resa fruibile dal supporto digitale. Oltre 400 pagine di informazioni nel libro elettronico di Luca Kocci, da oggi disponibile on line.

Un luogo comune afferma che i pacifisti sono spariti. Dopo le grandi manifestazioni contro la guerra in Iraq (2003) furono definiti dal "New York Times" la "seconda superpotenza mondiale". Da allora, i grandi media e la politica hanno deciso di ignorarli. Nell’immaginario collettivo non esistono più. Questo archivio raccoglie dieci anni di attività dal 2001 al 2011. E dimostra che i pacifisti non sono solo quelli che scendono in piazza quando scoppia una guerra. Hanno fatto ben altro.

Sono parte del movimento contro il neoliberismo e per i beni comuni. Hanno informato su temi che nessun "grande" organo di informazione ha trattato, come l’uranio impoverito. Sono stati a fianco delle comunità locali contro le "grandi opere" e l’ampliamento delle basi militari, da Vicenza al radar USA di Niscemi, nella Sicilia profonda. Sono l’ossatura delle reti di economia solidale che stanno offrendo una risposta alla crisi e alle ingiustizie.

Hanno una proposta concreta per le finanze pubbliche: spostare i soldi spesi per i caccia F35 al welfare. E soprattutto hanno svolto - giorno per giorno, in ogni angolo d’Italia - una costante attività sul territorio.

Per approfondire:

1. Gli articoli su tema “pace”

2. La scheda del libro su Terrelibere.org

Il libro elettronico

Luca Kocci, Pacifisti. Ecco dove siamo - 2001-2011. Dieci anni di attivismo per la pace, terrelibere.org edizioni. Libro elettronico in formato ePub e PDF. Marzo 2012.

L’autore

Luca Kocci (Roma, 1973), insegna italiano e storia nelle scuole superiori. Dal 1999 fa parte della redazione dell’agenzia di informazioni Adista. Dal 2009 collabora con il quotidiano il manifesto. Ha curato l’Annuario geopolitico della pace (Altreconomia edizioni) dal 2003 al 2007 e vi collabora tuttora, occupandosi delle cronologie del movimento pacifista. Insieme a Valerio Gigante ha curato i tre volumi di Fuoritempio. Omelie laiche. Anno A-B-C (Di Girolamo, Trapani, 2008-2010). Ha collaborato al volume Lorenzo Milani. Memoria e risorsa per una nuova cittadinanza, a c. di Luigi Di Santo e Sergio Tanzarella (Il Pozzo di Giacobbe, Trapani 2009); e all’e-book, a cura della redazione di Adista, Santo? Dubito. Una lettura critica del pontificato di Giovanni Paolo II (terrelibere.org, Messina, 2011). Internet: lucakocci.wordpress.com

Note: Edizioni terrelibere.org
www.terrelibere.org/libreria
edizioni@terrelibere.org Fax+39090 8967007

Articoli correlati

  • Appello per l'annullamento del Forum per la pace gestito dai militari
    Pace
    L'iniziativa a Palermo si intitola “Peace Security & Prosperity”

    Appello per l'annullamento del Forum per la pace gestito dai militari

    Si punta ad arruolare culturalmente e professionalmente i giovani delle scuole. Quantomeno ambiguo sembra essere stato il ‘reclutamento’ del vescovo di Palermo, mons. Corrado Lorefice che non aveva mai acconsentito ad essere inserito all’interno del programma del Forum.
    16 marzo 2024 - Andrea Cozzo
  • Grande manifestazione nazionale per la pace a Roma
    Pace
    Per il cessate il fuoco

    Grande manifestazione nazionale per la pace a Roma

    Pubblichiamo il link a video e foto del corteo pacifista. Le richieste fondamentali: impedire il genocidio dei palestinesi, garantire assistenza umanitaria alla popolazione di Gaza e liberazione di ostaggi e prigionieri. Fiorella Mannoia: "Un giorno qualcuno chiederà: voi dove eravate"
    9 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Splendidi ragazzi: la voce pacifica e determinata dei giovani di Pisa e Firenze
    Pace
    Un esempio per tutti

    Splendidi ragazzi: la voce pacifica e determinata dei giovani di Pisa e Firenze

    In entrambe le città i cortei dei giovani pacifisti si sono mossi per manifestare dopo le manganellate della scorsa settimana. Le strade hanno risuonato delle loro voci, dei loro slogan, delle loro richieste di giustizia e di pace.
    2 marzo 2024 - Alessandro Marescotti
  • Iniziata la grande esercitazione Nato Steadfast Defender 2024
    Disarmo
    Un’escalation pericolosa che durerà fino a maggio

    Iniziata la grande esercitazione Nato Steadfast Defender 2024

    Prima dell'esercitazione vi è stato l'annuncio choc del Presidente del Comitato militare che ha parlato di una possibile guerra totale con la Russia nei prossimi 20 anni. Parte con questi presupposti la più grande esercitazione Nato dai tempi dell'URSS con 90 mila soldati, 50 navi e 80 aerei.
    25 gennaio 2024 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)