Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Il presidente iracheno dal 17 dicembre scorso è ricoverato in gravi condizioni all'ospedale di Baghdad. Era stato operato al cuore negli Usa nel 2008 e il 17 settembre era rientrato in Iraq dopo essere stato tre mesi in cura in Germania.

Jalal Talabani, un uomo d’azione e di pace

In occasione delle ultime elezioni politiche, nella primavera di due anni fa, alle prime ombre della sera Sulaimaniya si trasformava. Nel frastuono dei clacson e delle musiche a tutto volume delle auto, migliaia di giovani si riversavano nel centro cittadino. Una scenografia accattivante, che faceva quei giovani partecipi di un progetto comune. Un coinvolgimento più simile a quello di chi aveva vent’anni nel nostro ultimo dopoguerra che a un giovane dell’Europa attuale, stressata tra spread e default. Ecco, questa è l’altra immagine che mi viene alla mente. La voglia di partecipazione e la scoperta della ritrovata possibilità di scegliere, che univa quei giovani. Protagonisti del proprio futuro.
E’ questo il patrimonio di valori e speranze che Jalal Talabani ha saputo trasmettere al proprio popolo.
21 dicembre 2012
Andrea Misuri

Jalal Talabani

Jalal Talabani è molto più che il Presidente della Repubblica dell’Iraq. E’ il garante e il referente istituzionale che tiene unite, in un equilibrio costantemente instabile, etnie irrimediabilmente divise.

Nasce a Koya, a ovest di Sulaimaniya, vicino al lago di Dokan – oggi località turistica – sulla strada che corre verso Erbil. Siamo in prossimità dell’Iran. Il confine che corre lungo i monti Shinerwe, permeabile a possibili infiltrazioni e potenziale focolaio di tensioni.

Avvocato, partigiano indomito, Jalal Talabani nel 1975 fonda il Puk, il partito unitario curdo. Espropria ai latifondisti le terre – lasciando comunque loro quelle sufficienti per le esigenze familiari - per distribuirle ai contadini. Insieme a Massud Barzani – attualmente Presidente del Governo regionale del Kurdistan – sono i leader carismatici che guidano il sogno dell’autonomia politica della regione.

Jalal Talabani e Hero Khan negli anni '60

Negli anni Sessanta, una scrittrice fiorentina, Joyse Lussu, frequenta il giovane Talabani e i suoi peshmerga. A lei, che ha sposato l’antifascista Emilio Lussu, uno dei fondatori di Giustizia e Libertà, le ricordano i “partigiani della Maiella o del cuneese”. E pensa alle nostre partigiane, quando le raccontano “di Margarete, che aveva comandato una formazione ai confini dell’Iran, ed era morta in combattimento”.

La "First Lady" Hero Ahmed Ibrahim. Alla sua destra Khder Kareem, sindaco di Halabja

E ancora, a Damasco Joyse Lussu incontra Hero Ahmed Ibrahim: “…lei mi si aggrappò stringendomi forte, perché le portavo notizie del suo uomo molto amato che combatteva lontano”.

Ecco, questi sono i flash che mi salgono alla mente, quando arrivano le notizie sulla salute del Presidente e gli amici curdi postano su Facebook frasi auguranti una pronta guarigione.

Jalal Talabani e Hero Khan, un uomo e una donna dai sentimenti e dalla volontà forti. Impegnati, dopo la riconquistata libertà, a radicare, nel comune sentire del popolo iracheno, i conquistati diritti in una società da sempre chiusa. Ad alzarne il livello economico. Oggi, con i venti di guerra relegati alle enclavi di Kirkuk e Mosul, il Kurdistan iracheno in particolare è un gigantesco cantiere in itinere. Con i proventi del petrolio investiti in infrastrutture, in una crescita tumultuosa facilitata dalla mancanza di piani regolatori.

Maiolica illustrante il simbolo del PUK, il partito dell'Unione Patriottica del Kurdistan

In occasione delle ultime elezioni politiche, nella primavera di due anni fa, alle prime ombre della sera Sulaimaniya si trasformava. Nel frastuono dei clacson e delle musiche a tutto volume delle auto, migliaia di giovani si riversavano nel centro cittadino. Intanto il traffico impazziva e i tassisti si allontanavano dall’incipiente caos, deviando per buie strade laterali. La meta di quei ragazzi era la sede del Puk in Salim Street, illuminata a giorno da potenti riflettori. Fasci di luci fluorescenti e fantasmagoriche, verdi come il colore del Partito. Una scenografia accattivante, che faceva quei giovani partecipi di un progetto comune. Cantavano, gridavano slogan, discutevano sotto l’occhio vigile della polizia. Un coinvolgimento più simile a quello di chi aveva vent’anni nel nostro ultimo dopoguerra che a un giovane dell’Europa attuale, stressata tra spread e default.

Ecco, questa è l’altra immagine che mi viene alla mente. La voglia di partecipazione e la scoperta della ritrovata possibilità di scegliere, che univa quei giovani. Protagonisti del proprio futuro. E’ questo il patrimonio di valori e speranze che Jalal Talabani ha saputo trasmettere al proprio popolo.

Articoli correlati

  • Con l’UDIK per avviare nuovi progetti di cooperazione
    Pace
    Un altro passo avanti nel dialogo che da molti anni unisce Regione Toscana e Kurdistan Iracheno

    Con l’UDIK per avviare nuovi progetti di cooperazione

    L’evento fiorentino ha avuto lo scopo di mettere in relazione l’UDIK, associazione fondata sulla sorellanza e la solidarietà attiva, con altre associazioni impegnate sul territorio toscano, dallo SPI GGIL all’ANPI, all’ARCI, così come con le istituzioni locali.
    6 febbraio 2024 - Andrea Misuri
  • Dalle donne kurde e italiane iniziative di solidarietà
    Pace
    Un incontro-dibattito in Regione a Firenze

    Dalle donne kurde e italiane iniziative di solidarietà

    5 febbraio 2024 - Gulala Salih
  • Schede
    Il 26 maggio 2004 il New York Times riconobbe i propri errori pubblicando un articolo

    Le presunte armi di distruzione di massa di Saddam in Iraq

    Giornali come il New York Times, fino al 2003 ostili alla guerra, finirono per accettare come veritiere le affermazioni di Powell e per considerare ineluttabile l'intervento armato. A guerra terminata non fu trovata alcuna traccia di quelle fantomatiche armi.
    16 novembre 2023
  • Giustizia e pace nel Medio Oriente
    Conflitti
    In ogni guerra ci sono l’aggressore e l’aggredito: ma perché in questa guerra è così difficile chiedersi chi è l’aggressore?

    Giustizia e pace nel Medio Oriente

    Noi, i kurdi e i palestinesi, siamo due popoli diversi con lo stesso obiettivo: aspiriamo all’autodeterminazione e alla libertà, con la differenza, tuttavia, che la Palestina, essendo in parte riconosciuta come Stato, se è in guerra fa notizia ed è sostenuta dalla Lega Araba, mentre i kurdi non sono appoggiati da alcuno.
    28 ottobre 2023 - Gulala Salih
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)