Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

20 febbraio 2013. All'ISIS "Leonardo da Vinci" di Firenze in un incontro con esuli istriani, giuliani, dalmati.

In fuga da Tito

A ridosso del "Giorno del Ricordo", racconti e testimonianze anche crude e vissute in prima persona. Spicchi di storia italiana attraverso la sofferenza di chi è scampato, in quegli anni bui del dopoguerra, alle persecuzioni nazionaliste e alle foibe.
22 febbraio 2013

Locandina dell'incontro "Via da qui!" all'ISIS Leonardo da Vinci di Firenze

Anche quest’anno, quasi un appuntamento obbligato a ridosso del “Giorno del Ricordo”, ecco rinnovarsi l’iniziativa culturale dell’ISIS “Leonardo da Vinci” di Firenze. Questa volta nella sala della biblioteca e quasi in famigliare unione con i partecipanti, esuli da quelle terre che furono italiane ma poi passate al termine della seconda Guerra Mondiale all’allora neonata Yugoslavia e alle persecuzioni nazionaliste di Tito.

Ecco allora alcune vecchie conoscenze. Myriam Andreatini, da Pola, delegata per Firenze e provincia dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e DalmaziaGiuseppe Devescovi e Pino Cattonar, da Rovigno; e inoltre, Severino Bergamo, da San Vincenti; Benito Zvietich e Luciano Bailo, da Zara.

 

Ecco allora racconti e testimonianze anche crude e vissute in prima persona. Spicchi di storia italiana attraverso la sofferenza di chi è scampato, in quegli anni bui del dopoguerra, alle persecuzioni nazionaliste e alle foibe.

A cura di Giulia Pacini e Roberta Quercioli. Presentano Simona Vannucci e Antonella Bausi, bibliotecarie.

 

Note: Vedi anche: "Ritornando dai confini orientali" http://www.peacelink.it/pace/a/31220.html
e "Nemico del popolo: nuova edizione!" http://media.delbia.it/?p=572

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)