Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

USA, Scuola delle Americhe

Padre Louis Vitale scrive a Denis McDonough

L'appello del francescano Louis Vitale al nuovo Capo dello Staff della Casa Bianca per la chiusura della Scuola delle Americhe, oggi Istituto dell'Emisfero Occidentale per la Cooperazione alla Sicurezza.
6 marzo 2013
Fr. Louis Vitale, OFM
Tradotto da Antonella Recchia per PeaceLink
Fonte: paceebene.org - 15 febbraio 2013

louie vitale protesta contro la tortura 11 febbraio, 2013

Denis McDonough
Capo dello Staff della Casa Bianca
The White House
1600 Pennsylvania Avenue NW
Washington, DC 20500

Egregio Capo dello Staff McDonough,

Sincere congratulazioni per il suo nuovo incarico alla Casa Bianca!
Mi unisco ai molti che ovunque, nella comunità dei fedeli, desiderano la promozione della giustizia, per esprimere la speranza che gli insegnamenti di giustizia sociale presenti nella sua formazione religiosa continuino a permeare i suoi consigli al Presidente Obama.

Le scrivo oggi come Frate Francescano, ex parroco della Chiesa di San Bonifacio a San Francisco, ed ex padre provinciale dei Frati Francescani della California. Inoltre, come Prigioniero di Coscienza, ho scontato tre condanne detentive per aver oltrepassato pacificamente la linea del WHINSEC (Istituto dell'Emisfero Occidentale per la Cooperazione alla Sicurezza, ex Scuola delle Americhe, NdT) a Ft. Benning in segno di protesta contro l’insegnamento delle tecniche di tortura lì impartito). Scrivo anche in qualità di veterano dell’Aeronautica Militare che ha abbracciato un cammino di pace dopo aver conosciuto la violenza, e come membro del Consiglio Nazionale degli Anziani.

Sono grato del fatto che alcuni di noi dell’Osservatorio sulla Scuola delle Americhe (SOAW) abbiano avuto l’opportunità di incontrarla nel novembre 2012 per discutere di un ordine esecutivo per la chiusura della Scuola delle Americhe. Solo una settimana dopo quel meeting, in migliaia abbiamo marciato pacificamente ai bordi del forte che ospita la SOA (Scuola delle Americhe) – oggi conosciuta come Istituto dell'Emisfero Occidentale per la Cooperazione alla Sicurezza (WHINSEC) – e abbiamo deposto lì i nostri fiori, le nostre croci e le nostre Stelle di Davide. Abbiamo anche espresso le nostre speranze che l’insegnamento della tortura abbia fine dovunque; non vogliamo che sia insegnato nel nostro nome, né con le nostre tasse!
Abbiamo camminato accanto ai sopravvissuti alla tortura, e a bambini di famiglie scomparse in America Latina. Abbiamo gridato per la giustizia, e pregato affinché si indaghi sulla storia della SOA e si faccia trasparenza. Stiamo ancora marciando, pregando, chiedendo.

La buona notizia è che la proposta di chiudere la SOA/WHINSEC è fiscalmente fondata; con la chiusura si potrebbe avere una riduzione del Bilancio Federale degli Stati Uniti di $ 18 milioni solo per quest’anno. Ci sono molte buone alternative che potrebbero compiere molto meglio la missione inadempiuta della SOA/WHINSEC: “Il WHINSEC favorirà la reciproca conoscenza, trasparenza, fiducia e cooperazione tra le nazioni partecipanti e promuoverà i valori democratici, il rispetto per i diritti umani, la conoscenza e la comprensione dei costumi e delle tradizioni statunitensi.”

I miei fratelli e sorelle francescani sognano che la nostra nazione finanzi buoni programmi di educazione, costruisca strade, ponti e scuole, investa nella sanità e rafforzi un sistema giudiziario sovraccarico. Sogniamo tutto questo per le persone che vivono qui negli Stati Uniti ed anche per i nostri amici in America Latina.

L’influenza destabilizzante che ha il rafforzamento dei metodi di guerra come soluzione possibile in America Latina, dove le risorse militari sono di frequente usate contro civili innocenti, non serve gli interessi degli Stati Uniti né promuove la sicurezza o i valori democratici nell’emisfero. Tutte queste opzioni sono disponibili attraverso programmi esistenti finanziati dalla legge sugli stanziamenti per le Operazioni Estere – e non dal Pentagono. Questo sarebbe il sogno e la preghiera di San Francesco e Santa Chiara d’Assisi.

La mia preghiera è che lei sia d’accordo, e parli al Presidente Obama e ai membri del Consiglio dei Ministri, e che faccia da guida in tutti i posti del potere, per la chiusura della SOA/WHINSEC. Nella condivisione degli obiettivi a lungo termine a sostegno del bene comune delle Americhe attraverso i miglioramenti ai sistemi dell’istruzione, della sanità e delle infrastrutture, avremo ancora molto di cui parlare.

Cordiali Saluti,

Fr. Louis Vitale, OFM
Chiesa di Sant’Elisabetta
Oakland, CA

Tradotto da Antonella Recchia per PeaceLink. Il testo è liberamente utilizzabile a scopi non commerciali citando la fonte (PeaceLink) e l'autore della traduzione.

Articoli correlati

  • "La Cina è un affronto all'idea egemonica degli Stati Uniti"
    Economia
    Intervista a Jeffrey Sachs sulla guerra in Ucraina, la Nato, l'Europa, gli USA e la Cina

    "La Cina è un affronto all'idea egemonica degli Stati Uniti"

    "Gli Stati Uniti hanno chiamato il primo ministro Meloni e hanno detto di uscire dalla Via della Seta. Pensate che abbia avuto da sola quell’idea? L'idea statunitense è che nessuno debba rivaleggiare con la potenza degli USA. Dovremmo invece puntare a costruire un mondo multipolare e cooperativo".
    6 febbraio 2024 - Jeffrey Sachs
  • Schede
    Il 26 maggio 2004 il New York Times riconobbe i propri errori pubblicando un articolo

    Le presunte armi di distruzione di massa di Saddam in Iraq

    Giornali come il New York Times, fino al 2003 ostili alla guerra, finirono per accettare come veritiere le affermazioni di Powell e per considerare ineluttabile l'intervento armato. A guerra terminata non fu trovata alcuna traccia di quelle fantomatiche armi.
    16 novembre 2023
  • L'Assemblea generale dell'ONU vota per la fine dell'embargo a Cuba
    Latina
    Una sola nazione si è astenuta: l'Ucraina

    L'Assemblea generale dell'ONU vota per la fine dell'embargo a Cuba

    Solo due nazioni hanno votato per mantenere l'embargo: Stati Uniti e Israele.
    L'embargo a Cuba è stato istituito dagli Stati Uniti nel 1960, in risposta alla rivoluzione cubana guidata da Fidel Castro. L'anno successivo la CIA organizzò anche un tentativo di invasione che però fallì.
    3 novembre 2023 - Redazione PeaceLink
  • "Decine di commando USA combattono in Israele"
    Palestina
    L'escalation preoccupa la comunità internazionale, si dimette dall'ONU Craig Mokhiber

    "Decine di commando USA combattono in Israele"

    Negli ultimi giorni gli Usa stanno partecipando sul campo alle operazioni di liberazione di 240 ostaggi catturati da Hamas e trattenuti a Gaza. Questa notizia segna un importante cambio nella posizione degli Stati Uniti, passando da spettatori e consulenti a partecipanti attivi nei combattimenti.
    2 novembre 2023 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)