Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

A-RIVISTA ANARCHICA numero 380 maggio 2013:

Martesana InCanto Ensemble: per la Pace contro ogni guerra e totalitarismo

Un autentico InCanto concertistico, che vibra negli animi per far vivere l’anelito del grande sogno della Pace, contro ogni razzismo, contro tutte le guerre, contro tutti i totalitarismi.
Laura Tussi29 aprile 2013

Martesana InCanto Ensemble: per la Pace contro ogni guerra e totalitarismo

Per la Pace contro ogni guerra e totalitarismo: Martesana InCanto Ensemble

L'attività poliedrica del Complesso Corale e Strumentale Martesana InCanto Ensemble non è solamente esecutiva, ma soprattutto creativa, nella forma di un autentico laboratorio poetico e musicale, tramite la formula del concerto tematico. Ogni esperienza concertistica risulta strutturata all'interno di un contesto narrativo, costituito dall'agile e sagace intreccio tra canti, testi e immagini, al punto da connotarsi come autentica opera corale. Le musiche proposte sono rielaborazioni di brani classici ( Mozart, Haydn, Clementi, Vivaldi, Brahms ecc.), oppure direttamente composte dal maestro Bruno Belli, le parole dei canti sono tratte da testi di poeti contemporanei  o personalità storiche, da Martin Luther King a David Maria Turoldo, da Gandhi a Piero Calamandrei, da Giovanni Falcone e Paolo Borsellino a Vandana Shiva  e molti altri

Lo spettacolo dal titolo “Con lo sguardo dei bambini” spazia dalla rievocazione della Storia, tramite la suggestione delle poesie dei fanciulli internati nel ghetto di Terezin, all'attualità del nostro presente, della contemporaneità, nelle zone in cui l'infanzia è negata e violata dalla guerra, dallo sfruttamento, dalla fame, dalla più atroce sopraffazione sulle fragilità e diversità infantili.

Lo spettacolo “Desiderio di pace” presenta percorsi di riflessione tramite il prisma del desiderio di fratellanza e solidarietà, annientato dal Lager, dai campi di sterminio, nell'indifferenza della discriminazione, del razzismo, della segregazione, ricordando l'alto prezzo pagato in vite umane, per i diritti imprescindibili della persona sanciti dalla Costituzione. Per approdare al nobile ideale della Pace, le proposte musicali spaziano attraverso gli stilemi della musica di Brahms e il sapiente andamento delle strofe di Calvino, con un grande anelito agli ideali di libertà, di lotta alla discriminazione e al razzismo, tramite la partecipazione, l'impegno e la solidarietà.  Lo spettacolo “La musica non è indifferente”, in un connubio tra pensiero razionale ed elemento emotivo trasforma il contesto musicato in un potente mezzo di liberazione del pensiero e di esercizio di tolleranza antidogmatico. Attraverso le immortali parole di Martin Luther King,  grazie alle quali il sogno della pace diventa aspirazione alla consonanza, alla ricerca dell'ideale di libertà, si giunge alla riflessione musicale che, con brani adeguati, parte dai processi di liberazione dall'oppressione dei regimi totalitari, per approdare all'esplorazione delle condizioni di pace da coniugare con alti ideali di giustizia, solidarietà e incontro di culture e diversità, per comprendere noi stessi e la dignità umana, lungo le strade della speranza, della progettualità, dei processi di pace, di liberazione ed emancipazione anche femminile, vissuti nell'interiorità e nella socialità. Il cuore dell'opera corale “Variazioni sulla memoria” propone un percorso di narrazione degli orrori della Shoah, tramite brani che raccolgono la dolorosa testimonianza delle vittime, che si compongono, come tessere di un mosaico di pace, con la rappresentazione di altri eventi drammatici, ma anche capaci di smuovere le coscienze e orientarle al cambiamento, nella solidarietà che sempre sconvolge ed erode il potere, tramite piccoli passi, passaggi e processi di pace che si alimentano di musica, pensieri e poesia in un impianto corale, un autentico InCanto concertistico, che vibra negli animi per far vivere l’anelito del grande sogno della Pace, contro ogni razzismo, contro tutte le guerre, contro tutti i totalitarismi.

www.incanto.name

 

 

 

Note: www.incanto.name

www.arivista.org

Articoli correlati

  • Il Pianeta sull'orlo del baratro
    Ecologia
    Rapporto catastrofico dell'ONU sul clima

    Il Pianeta sull'orlo del baratro

    Il Segretario Generale dell'ONU, Antonio Guterres, ha lanciato un allarme per l'inquinamento da combustibili fossili. Il rapporto sottolinea che nel 2023 la temperatura media era di 1,45 gradi sopra i livelli preindustriali. Avvicina il pianeta alla soglia critica di 1,5 gradi, concordata nel 2015
    19 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Premio alla pediatra Annamaria Moschetti
    Ecologia
    Rose Day 2024 organizzato da Zonta Club Taranto

    Premio alla pediatra Annamaria Moschetti

    Attivista per l'ambiente, riceverà un premio per il suo impegno nella lotta per la salute pubblica a Taranto, in particolare per la tutela dei bambini. La cerimonia si svolgerà il 15 marzo, alle ore 17.30, presso il Palazzo di Città a Taranto. PeaceLink esprime profonda gratitudine.
    14 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Ridurre la spesa militare è fondamentale per contrastare i cambiamenti climatici
    Ecologia
    Webinar su COP 28, militarizzazione e ambiente

    Ridurre la spesa militare è fondamentale per contrastare i cambiamenti climatici

    Co-organizzato da quattro prestigiose organizzazioni - l'International Peace Bureau, Global Women’s United Against NATO, No to War, No to NATO e l'Asia-Europe People’s Forum - questo webinar cerca di favorire una comprensione più profonda della complessa interazione tra militarizzazione e ambiente.
    10 dicembre 2023
  • Papa Francesco affronta la crisi climatica con un appello urgente
    Ecologia
    L'esortazione apostolica "Laudate Deum"

    Papa Francesco affronta la crisi climatica con un appello urgente

    Il Papa affronta la crisi climatica mettendo in evidenza la connessione tra l'ecologia e la giustizia sociale. L'esortazione riecheggia il tono di preoccupazione e di sollecitudine espresso nella "Laudato si'", sottolineando come il mondo stia avvicinandosi a un punto di non ritorno.
    5 ottobre 2023 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)