Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

L’Eclisse della Democrazia: Libri per riflettere e agire

Presso la LIBRERIA PAGINA18 di Saronno (Varese) si è svolta la presentazione dei libri di Vittorio Agnoletto, Fabrizio Cracolici e Laura Tussi
7 marzo 2014
Redazione PeaceLink

L’Eclisse della Democrazia: Libri per riflettere e agire

L’Eclisse della Democrazia: Libri per riflettere e agire

Presso la LIBRERIA PAGINA18 di Saronno (Varese) si è svolta la presentazione dei libri

di Vittorio Agnoletto, L’Eclisse della Democrazia. Le verità nascoste sul G8 2001 a Genova, Feltrinelli

di Fabrizio Cracolici, Un Racconto di Vita Partigiana. Il Ventennio fascista e la vicenda del Partigiano Emilio Bacio Capuzzo, Mimesis

di Laura Tussi, Educazione e Pace. Dalla Shoah al dialogo interculturale, Mimesis

I Libri sono correlati tra loro dal filo rosso del pensiero Antifascista e Nonviolento. Infatti nel passato il fascismo ha raggiunto il suo apice con l'emanazione delle leggi razziali del 1938, il patto d'acciaio con il nazismo e la logica di annientamento dei campi di concentramento e di sterminio. Nel passato prossimo, si sono verificate ingerenze neofasciste anche durante il G8 di Genova, in connivenze strette con i gruppi dell'estrema destra Europea, sebbene si sappia che le responsabilità delle violenze e dei pestaggi alla scuola Diaz e a Bolzaneto siano riconducibili a diverse matrici politiche. Nel passato prossimo, durante il G8 di Genova, e' emerso in modo scioccante quanto la cultura di estrema destra, con espliciti richiami al fascismo, sia diffusa tra le forze dell'ordine: i cori fascisti, le suonerie inneggianti al Duce nei cellulari di diversi poliziotti, i ritornelli celebranti Pinochet imposti ai ragazzi torturati a Bolzaneto, ne costituiscono degli incontrovertibili esempi.
A tutti i democratici si pongono domande ineludibili: come avviene il reclutamento in polizia? Qual e' la cultura di chi dovrebbe far rispettare la Costituzione?
Nell'attualità del presente, il pensiero Antifascista e Nonviolento dell'educazione alla pace e della gestione dei conflitti dovrà ispirare, come sempre, anche in futuro, l’esperienza dei movimenti nonviolenti che portano avanti rivendicazioni per i Beni Comuni, per l'Ambiente e per la Pace.

L'Eclisse della Democrazia: Libri per riflettere e agire

Presentazione Libri presso la Libreria Pagina18 di Saronno (Varese)

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)