Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Mostra "Brianza Partigiana"

Mostra "Brianza Partigiana" a cura dell'ANPI Provinciale Monza e Brianza, organizzata dall'Assessorato alla Cultura di Nova Milanese e dall'ANPI di Nova Milanese (Monza e Brianza)
Laura Tussi3 aprile 2015

Mostra "Brianza Partigiana" - ANPI

Il giorno Sabato 11 Aprile 2015 ore 10.30, presso Villa Brivio a Nova Milanese sarà inaugurata la Mostra BRIANZA PARTIGIANA, a cura dell'ANPI Provinciale Monza e Brianza e organizzata dall'Assessorato alla Cultura di Nova Milanese e dall'ANPI di Nova Milanese (Monza e Brianza).

L'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia), con l'allestimento di questa Mostra, si pone l'intento di tramandare di generazione in generazione un messaggio di Pace per illustrare il significato e il valore della Resistenza e il sacrificio dei nostri Partigiani.

L'ANPI prende ferma e netta posizione di denuncia contro tutte le tipologie di neofascismo, contro il revanchismo delle destre estreme, contro la riemergenza delle ideologie della razza e dell'eroe che fomentano l'insorgenza di istituzioni incostituzionali, tra cui Casa Pound e Skin House.

Concorsi ANPI per le Scuole

L'ANPI prende ferma e netta posizione contro l'insorgenza di tutte quelle correnti e forme di opinione, tra cui il revisionismo, il negazionismo e il "rovescismo" che vogliono occultare, distorcere e mistificare la verità sugli orrori del fascismo e del nazismo.

L'ANPI prende ferma e netta posizione di denuncia contro tutte le forme di razzismo che istigano all'odio per l'altro e per il diverso e fomentano il conflitto e l'odio razziale, xenofobo e omofobo.

Articoli correlati

  • Ex Ilva: Tar Lecce, superato diritto compressione salute
    Ecologia
    Dichiarazioni forti in materia di diritti

    Ex Ilva: Tar Lecce, superato diritto compressione salute

    Il Presidente del Tar di Lecce, Antonia Pasca, ha parlato dell'Ilva all'inaugurazione dell’anno giudiziario. Nel 2021 il Tar confermò invece l’ordinanza di chiusura dell'area a caldo del sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci.
  • Bolis Luciano - L'ABC dell'Europa di Ventotene
    Europace
    Dizionario illustrato sull'Europa

    Bolis Luciano - L'ABC dell'Europa di Ventotene

    La voce B di Bolis Luciano del dizionario illustrato "L'ABC dell'Europa di Ventotene" (Ultima Spiaggia, Genova-Ventotene, 2022, seconda edizione). Quest’opera è stata rilasciata con la Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
    9 marzo 2022
  • Antifascismo - L'ABC dell'Europa di Ventotene
    Europace
    Piccolo dizionario illustrato sull'Europa

    Antifascismo - L'ABC dell'Europa di Ventotene

    La voce A di Antifascismo del dizionario illustrato "L'ABC dell'Europa di Ventotene" (Ultima Spiaggia, Genova-Ventotene, 2022, seconda edizione). Quest’opera è stata rilasciata con la Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
    6 marzo 2022
  • Il miracolo della corda
    Cultura
    Recensione

    Il miracolo della corda

    Una storia che non si può narrare tanto facilmente. Ma Monica, la figlia di Elvio Alessandri, riesce nel suo intento fino ad arrivare a scrivere un libello narrativo e riflessivo sulla Resistenza partigiana dei suoi cari.
    21 gennaio 2022 - Laura Tussi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)