Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

ANPI Varese - Festa Provinciale della Resistenza

Laura Tussi2 settembre 2015

ANPI Varese - Festa Provinciale della Resistenza

ANPI Varese - Festa Provinciale della Resistenza 

Aprile 1983 - Videointervista a Giovanni Pesce

Nella sede dell'ANPI Provinciale di Milano, parla un inedito Giovanni Pesce, Comandante Partigiano, che lancia messaggi profetici sul futuro dell'Antifascismo, della Resistenza e della Pace, nel nostro Paese e nel mondo, partendo dalla propria esemplare storia di vita:

 

"...una cosa è parlare della Resistenza, ricordare la Resistenza, è un'altra cosa essere fedeli ai valori e agli ideali della Resistenza, capirla e applicarla alla vita politica, economica e sociale di ogni giorno. Ma detto questo, credo che per le nuove generazioni, la Resistenza ha avuto una grande influenza e importanza, anche attraverso gli scritti di numerosi militanti partigiani, scrittori, uomini politici che hanno testimoniato. I giovani vogliono sempre andare avanti progredire, vogliono migliorare le condizioni economiche, sociali, vogliono superare i loro padri, fare meglio, e in questo, la Resistenza ha avuto una grande influenza. Non a caso, se l’Italia ha avuto questo grande sviluppo del movimento studentesco in senso democratico e antifascista, lo dobbiamo anche alla presenza dei testimoni, a quanto siamo riusciti a divulgare, a far capire ai giovani e anche attraverso gli scritti..."

 

Fonte: Archivio Storico Città di Nova Milanese - "Giovanni Pesce. Per non dimenticare", Mimesis 2015, a cura di Fabrizio Cracolici e Laura Tussi. Con i contributi di Vittorio Agnoletto, Daniele Biacchessi, Ketty Carraffa, Moni Ovadia, Tiziana Pesce

 

ANPI Varese - Festa Provinciale della Resistenza

Venerdì 4 Settembre 2015, ore 18.30

Via Vigevano, Località Schiranna - Area Feste, Varese

Presentazione del Dvd/Libro "Giovanni Pesce. Per non dimenticare", Mimesis 2015, a cura di Fabrizio Cracolici e Laura Tussi - Archivio Storico Città di Nova Milanese (Monza e Brianza) e ANPI Nova Milanese, con la partecipazione di Tiziana Pesce, Daniele Biacchessi e del cantautore e cantastorie Andrea Sigona

Note: su VARESE REPORT:
http://www.varesereport.it/2015/08/05/varere-festa-anpi-provinciale-nel-nome-del-comandante-pesce/

su ILDialogo.org:
http://www.ildialogo.org/cEv.php?f=http://www.ildialogo.org/pacedalbasso/AppelliNoti_1441135194.htm

su VARESE NEWS:
http://www.varesenews.it/2015/09/dibattiti-e-concerti-tre-giorni-di-festa-con-lanpi/396571/

Articoli correlati

  • Julian Assange: padrino della Giornata Mondiale della Libertà di Stampa
    CyberCultura
    Il 3 maggio in solidarietà con il co-fondatore di WikiLeaks

    Julian Assange: padrino della Giornata Mondiale della Libertà di Stampa

    A Roma, Genova e Padova, l’ANPI e Free Assange Italia evocheranno la figura di un uomo che ha rivoluzionato il giornalismo investigativo, garantendo un anonimato inviolabile alle fonti. Per farlo tacere per sempre, l’USA e l’UK vogliono tenerlo imprigionato a vita in una cella di isolamento.
    1 maggio 2023 - Patrick Boylan
  • Ricordare Julian Assange nella giornata ONU dei diritti umani: perché è importante
    CyberCultura
    Questo 10 dicembre, in tutto il mondo

    Ricordare Julian Assange nella giornata ONU dei diritti umani: perché è importante

    Lottare per la liberazione di Julian Assange, co-fondatore del sito WikiLeaks ora imprigionato, significa lottare per difendere TUTTI i nostri diritti umani, così spesso negati o violati, a partire dal nostro #DirittoDiSapere i misfatti dei nostri governanti – anche quelli segretati ingiustamente.
    6 dicembre 2022 - Patrick Boylan
  • Varese per la pace
    Pace
    Elenco delle realtà pacifiste di Varese e provincia

    Varese per la pace

    Questa pagina web contiene un elenco di chi è impegnato per la pace. Verrà aggiornata nel tempo per offrire una mappa e un riferimento per chiunque opera sul territorio contro la guerra e per il disarmo.
    16 marzo 2022 - Elio Pagani
  • Bolis Luciano - L'ABC dell'Europa di Ventotene
    Europace
    Dizionario illustrato sull'Europa

    Bolis Luciano - L'ABC dell'Europa di Ventotene

    La voce B di Bolis Luciano del dizionario illustrato "L'ABC dell'Europa di Ventotene" (Ultima Spiaggia, Genova-Ventotene, 2022, seconda edizione). Quest’opera è stata rilasciata con la Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
    9 marzo 2022
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)