Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

PeaceLink e Unimondo - Le differenze di genere a scuola

Laura Tussi10 marzo 2016

Le differenze di genere a scuola

A proposito di Pari Opportunità, penso che riconoscere la soggettività della donna corrisponde a riconoscere anche la differenza: la pari dignità non viene stabilita sulla base di una omogeneizzazione dei due sessi, ma sulla identificazione della differenza come valore. Non si vuole fare l’elogio del pensiero delladifferenza sessuale, (che è comunque un momento alto della partecipazio­ne femminile all’elaborazione culturale) ma  sottolineare ancora una volta che la rilevazione della differenza sessua­le come positività attribuisce diritto di cittadinanza culturale a tutte le altre differenze (etnica, razziale, culturale appunto, ma anche di età, di salute, di stato sociale eccetera). Ciò sembra importante soprattutto in un momento in cui le differenze etniche e culturali spaccano nazioni e interventi politici, anche da lungo tempo costruiti sull’unione di etnie diverse.

Gli studi di genere o gender studies, come vengono chiamati nel mondo anglosassone, rappresentano un approccio multidisciplinare e interdisciplinare allo studio dei significati socioculturali della sessualità e dell' identità di genere. Si sviluppano a partire da un certo filone del pensiero femminista e trovano spunti fondamentali nel poststrutturalismo e decostruzionismo francese (soprattutto Focault e Derrida), negli studi che uniscono psicologia e linguaggio. Di importanza specifica per gli studi di genere sono anche gli studi gay e lesbici e il postmodernismo. Questi studi non costituiscono un campo di sapere a sé stante, ma rappresentano innanzitutto una modalità di interpretazione. Sono il risultato di un incrocio di metodologie differenti che abbracciano diversi aspetti della vita umana, della produzione delle identità e del rapporto tra individuo e società, individuo e cultura. Per questo motivo una lettura gender sensitive, attenta agli aspetti di genere, è applicabile a pressoché qualunque branca delle scienze umane, sociali, psicologiche e letterarie. Soprattutto ai loro inizi, ma in parte, gli studi di genere sono caratterizzati da una impronta politica ed emancipativa. Sono infatti strettamente connessi alla condizione femminile e a quella di soggetti minoritari. Non si limitano quindi a proporre teorie e applicarle alla analisi della cultura, ma mirano anche a realizzare cambiamenti in ambito della mentalità e della società. Sono strettamente legati ai movimenti di emancipazione femminile, omosessuale e delle minoranze etniche e linguistiche e spesso si occupano di problematiche connesse a oppressione razziale ed etnica, sviluppo delle società postcoloniali e globalizzazione.

Secondo Aristotele è solo il seme maschile “ad essere portatore del principio vitale, mentre l’apparato genitale femminile fornisce il ricettacolo, il contenitore passivo della vita umana… Non c’è dunque da stupirsi se le donne per Aristotele non sono dotate di un’anima razionale” (Braidotti R.). Nel quadro di Jusepe de Ribeira, La Mujer barbuda, la scollatura della donna mostra un petto prosperoso mentre allatta un bambino e di contrasto un’incipiente calvizie. Da questa immagine traspare la misoginia del maschio che tra invidia e terrore, rispetto al prorompere delle potenzialità del materno, fa trasparire lo stato di bisessualità, la distorsione ambigua dell’androginia e la finzione delatoria del travestimento. Nelle classi, nelle scuole gli insegnanti collettivamente dovrebbero predisporre progetti didattici e curricolari per intervenire nell’insegnamento con un iter didattico e progettuale orientato alla comprensione della diversità primaria nel genere umano, il maschile ed il femminile, al fine di impostare l’integrazione di tutte le differenze. Tanti insegnanti, con questi esempi, anche a livello pluri e multidisciplinare, attraverso interventi didattici di tipo trasversale a tutte le materie di insegnamento, ricollegano la didattica declinandola al femminile per provocare ragazze e ragazzi a svariate riflessioni su di sé, non significando una soluzione di continuità tra passato e presente, ma posizionandosi nel presente per porre domande al passato non sempre uguali. La femminilità cercherà le narrazioni delle donne celebri e delle donne assenti, chiedendone nozioni rispetto al vissuto quotidiano, in cui ritrovare tracce di esistenza al femminile.

Il mondo maschile comprenderà che la storiografia è ancora costellata prevalentemente e quasi completamente dalle azioni degli uomini e dunque racconterà una storia maschile. In una scuola aperta al pensiero delle differenze e all’approccio al femminile, un ragazzo e una ragazza comprenderanno che la storia scaturisce dal compenetrarsi dell’agire intrinseco di uomini e donne, quali individui sessuati, con una differenza, con molteplici diversità soggettive e contestuali come la differenza di genere, per cui attuano azioni di cambiamento evolutivo e mutamento trasformativo che si esplicitano nella scuola e nella storia universale, in una visione antropologica maggiormente approfondita in quanto l’essere umano è due, maschio e femmina, di qualsiasi razza, etnia, nazionalità, ab origine.

Il sistema educativo e scolastico deve analizzare, rivisitare e ripercorrere il sapere del presente e del passato quale fondamentale e precipuo impegno culturale e formativo nelle istituzioni. Queste sperimentazioni di genere, concernenti le pari opportunità, inerenti ad un’alternativa storiografica, filosofica, letteraria, scientifica di carattere femminile, esistono già in primis nei libri scolastici? Nell’ambito dell’educazione si annoverano Paesi davvero progrediti nei confronti delle pari opportunità e nell’attenzione al problema dei testi scolastici rispetto alla coerenza nel riportare l’evoluzione dei sessi, e l’affermazione del conflitto di genere nella storia dei tempi. Rispetto a codesta attenzione al genere nelle materie d’insegnamento, l’Italia è in ritardo per cui abbiamo potuto ricavare contenuti dalle esperienze ed evitare gli errori ricadendo in interventi e risultati di efficacia precaria con bieche lamentele e denunce sugli stereotipi sessisti, senza provvedimenti di elaborazione rispetto a progetti innovativi e proposte risolutive per attribuire contenuto, valore, risonanza e visibilità culturale al concetto di differenza.

Le riflessioni relative alla diversità di genere sommuovono un’adesione o un rifiuto caratterizzanti a livello ideologico, suscitando ripercussioni e reazioni di contrapposizione o consenso. Le teorizzatrici del femminismo puntualizzano come il concetto biologico relativo alla caratterizzazione sessuale risulta determinato socialmente, costruendosi con pratiche culturali cui soggiace la dialettica dicotomica che prevede specifici caratteri biologici e indicatori della sessualità come dualità presupposta tra maschile e femminile. Esistono diversi percorsi di identificazione dell’identità di genere maschile e femminile. La costruzione dell’identità è evidentemente il compito nucleare dell’adolescenza in quanto fase in cui si ridefinisce un’idea di sé che diventa consapevole e in particolare si ridefinisce e diventa cosciente come idea sessuata di sé. L’adolescenza e l’identità contemporanea si costruiscono tramite sistemi diversi rispetto al passato, in quanto le tappe identitarie si forgiavano attraverso sistemi e gerarchie sociali collettivi e celebrazioni di rito, come per esempio i rituali iniziatici e le fasi di celebrazione collettiva dei passaggi da un ruolo sociale ad un altro, dove i ruoli sia sociali che affettivi in cui ci si inseriva erano molto ben definiti. Mentre l’identità contemporanea si costruisce attraverso percorsi di elaborazione più soggettiva, più individuale che si inserisce in modalità sociali molto meno precise e meno definite. Essere maschio o femmina oggi è qualcosa di molto meno stabilito socialmente di quanto avveniva in passato, così come per quello che riguarda gli altri ruoli, sia sociali, sia affettivi. Quindi si tratta di percorsi più lunghi e costruiti attraverso percorsi soggettivi ed obiettivi di elaborazione individuale o meno, organizzati socialmente e fondamentalmente definiti.

L’adolescente attuale deve inserirsi non in percorsi rigidamente organizzati, ma in aspettative di ruolo molto meno chiare rispetto al passato che aumentano il livello di complessità, di flessibilità, con tutti gli aspetti positivi e negativi del caso. L’identità contemporanea è sicuramente più complessa, più flessibile e lascia spazio maggiore alla libertà individuale, ma quindi anche all’incertezza soggettiva meno contestualizzata in ambiti fondamentalmente rassicuranti. I percorsi maschili e femminili nella costruzione dell’identità non sono gli stessi. Quando si tratta di identità di genere si identifica qualcosa che concerne le aspettative relative all’essere maschio e all’essere femmina, all’interno di un determinato ambito psicosociale. Quindi non si tratta di un concetto biologico, perché diverso dall’identità e dall’orientamento sessuale. E’ qualcosa che riguarda le aspettative di ruolo relative all’essere maschio o femmina all’interno di una determinata cultura. 

Laura Tussi da PeaceLink.it

Articoli correlati

  • Libri scolastici italiani accusati di raccontare la storia ucraina come vuole Putin
    Conflitti
    L'accusa dell'ambasciatore ucraino in Italia

    Libri scolastici italiani accusati di raccontare la storia ucraina come vuole Putin

    Le accuse dell'ambasciatore ucraino appaiono come un'ingerenza. È fondamentale che i docenti italiani siano liberi di condurre le proprie ricerche e di scegliere i libri di testo senza pressioni esterne e che abbiano la libertà di adottare prospettive storiografiche diverse e critiche.
    20 marzo 2024 - Alessandro Marescotti e Daniele Novara
  • Se la vita politica è improntata all'interesse particolare e all'opportunismo
    Laboratorio di scrittura
    Lezione su Francesco Guicciardini

    Se la vita politica è improntata all'interesse particolare e all'opportunismo

    Alla fine dell’Ottocento Francesco De Sanctis espresse una condanna di Guicciardini che, con il suo scetticismo e il suo disincanto pessimistico, era rinunciatario nei confronti della corruzione e della decadenza politica italiana. Era capace di comprenderne la portata nefasta ma ne poneva rimedio.
    19 marzo 2024 - Alessandro Marescotti
  • Saper(e)Consumare
    Scuola
    A Mottola, in provincia di Taranto, l’istituto comprensivo “Manzoni" presenta il suo progetto

    Saper(e)Consumare

    Il progetto “Tappi… all’altezza”, che ha visto l'Istituto scolastico vincere un finanziamento nell’ambito del bando nazionale Saper(e)Consumare, si propone di diffondere informazioni e conoscenze in tema di economia circolare.
    23 maggio 2023 - Virginia Mariani
  • STEAM... in mostra!
    Scuola
    L'IC "A. Manzoni" di Mottola (Taranto) partecipa al Festival dello Sviluppo Sostenibile

    STEAM... in mostra!

    La nostra prima esperienza nel metaverso. Ritratti, biografie e video dedicati ad alcune scienziate, da Ipazia ai giorni nostri, il tutto tratto dal libro di Sara Sesti "Scienziate nel tempo". Le protagoniste di una grande Storia.
    18 maggio 2023 - Virginia Mariani
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)