Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Carovana della Pace 2004

Cammini di liberazione sulle strade d'Italia: le tappe iniziali

E' entrato nel vivo il cammino delle Carovane della Pace che attraverseranno l'Italia.
10 settembre 2004
Fonte: Carovana della Pace 2004 "Vita piena per tutti: adesso non domani"

Martedì 7 settembre 2004, benedetta dalla celebrazione di Limone sul Garda (Bs), in contemporanea alla marcia da S. Maria di Leuca ad Alessano sulla tomba di don Tonino Bello, è partita la Carovana della Pace 2004 promossa dalla Famiglia dei Missionari Comboniani e dai giovani del GIM (Giovani Impegno Missionario).

La serata inaugurale ha visto la partecipazione di almeno 500 persone assiepate per seguire gli interventi e le testimonianze di P. Alex Zanotelli, del giornalista RAI Paolo Barnad e di Monica giovane volontaria a Korogocho.

Le Carovane si confrontano in questi primi giorni di cammino con le realtà locali sul tema della militarizzazione del territorio a Monfalcone (presenza Finmeccanica), Varese (Aermacchi) e Taranto (Basi navali Nato).

Particolarmente toccante l'incontro vissuto a Gorizia con i volontari di “Un ponte per…” amici delle ragazze rapite in Iraq. Insieme a loro è stato lanciato un comunicato stampa che chiede il rilascio dei quattro ostaggi e propone una giornata di digiuno attivo per lanciare un segnale forte di impegno sui temi della Pace e della Giustizia.

Tutte le notizie sul cammino si possono trovare su http://www.giovaniemissione.it

Articoli correlati

  • Ecuador: il fallimento della militarizzazione
    Latina
    La strategia repressiva di Noboa non è servita a fermare la violenza dei cartelli della droga

    Ecuador: il fallimento della militarizzazione

    La criminalità organizzata, nonostante i numerosi arresti dell’ultimo periodo, si è impadronita del paese sfruttando le politiche neoliberiste da cui è derivata la crescita di imprese offshore e delle attività di riciclaggio di denaro sporco che le hanno permesso di ramificarsi tra le istituzioni.
    19 febbraio 2024 - David Lifodi
  • Presidenziali El Salvador: la frode
    Latina
    Confermati solo oggi gli esiti definitivi del voto che hanno sancito la dubbia vittoria di Bukele

    Presidenziali El Salvador: la frode

    Il “dittatore più cool del mondo”, come ama farsi definire, si era già proclamato vincitore ancor prima della diffusione dei risultati preliminari e, con una schiacciante maggioranza al Congresso, può proseguire nel suo progetto di militarizzazione del paese.
    9 febbraio 2024 - David Lifodi
  • Scuola, una collaborazione troppo rischiosa per i nostri ragazzi
    Pace
    Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole

    Scuola, una collaborazione troppo rischiosa per i nostri ragazzi

    Incidente mortale a Guidonia - Cultura aeronautica e Scuola - Meno di una settimana fa lo stesso reparto era impegnato in un progetto con 160 studenti delle scuole superiori di Forlì. I più meritevoli salivano a bordo degli aerei della tragedia.
    15 marzo 2023 - Maria Pastore
  • “Sono indignato come essere umano e come missionario davanti questo indecente spettacolo”
    Alex Zanotelli
    Alex Zanotelli interviene sulla decisione del governo di "sbarco selettivo e parziale" a Catania

    “Sono indignato come essere umano e come missionario davanti questo indecente spettacolo”

    In 144 hanno potuto lasciare la nave Humanity 1, ma 35 sono dovuti rimanere a bordo. Dalla Geo Barent, nave di soccorso di Medici Senza Frontiere, sono state fatte sbarcare 357 persone, mentre restano a bordo in 215. Il livello di tensione è altissimo.
    6 novembre 2022 - Adnkronos
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)