Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Carovana della Pace 2004: Vita Piena per Tutti

Le Carovane della Pace incontrano Torino, Treviso e Taranto

I tre percorsi, che stanno attraversando tutta Italia, hanno toccato il 10 e 11 settembre tre realtà diverse: Torino, città multireligiosa, Treviso, città multietnica, Taranto, città fortemente militarizzata.
13 settembre 2004
Fonte: Carovana della Pace 2004

Continua anche in questi giorni il cammino delle Carovane della Pace promosse dalla Famiglia Missionaria Comboniana e dai Giovani del GIM (Giovani Impegno Missionario).
I tre percorsi, che stanno attraversando tutta Italia, hanno toccato il 10 e 11 settembre tre realtà diverse: Torino, città multireligiosa, Treviso, città multietnica, Taranto, città fortemente militarizzata.
Nel capoluogo piemontese i carovanieri del Nord Ovest hanno promosso una marcia per la Pace per la serata del 10 settembre. Tremila i partecipanti lungo un percorso che ha toccato tutti i più importanti luoghi di culto delle diverse confessioni religiose, che con i loro rappresentanti hanno partecipato all'evento. “Vedere fianco a fianco i rappresentati delle diverse fedi camminare insieme è stato per la città di Torino un richiamo forte ai valori del Dialogo e della Pace” racconta P. Mosè Mora, Comboniano.
Nello stesso momento a Treviso i carovanieri del Nord Est hanno dato voce a chi non ha voce lasciando che i tanti immigrati della Marca prendessero il microfono e, di fronte ad una platea di quasi 700 persone, raccontassero la propria quotidianità.
L'anniversario dell'11 settembre è stato celebrato nel capoluogo veneto mettendosi in ascolto dei testimoni delle guerre dimenticate “Veri e propri undici settembre quotidiani” racconta Silvia, carovaniera del Nord Est.
La Carovana del Sud è approdata invece a Taranto, sede di numerose unità militari navali della Nato. In silenzio si è marciato per la Pace, chiedendo una svolta nella politica delle continue installazioni militari. Oltre duecento i partecipanti, incontrati alla fine anche dal segretario del Vescovo della città pugliese.

Articoli correlati

  • Saremo ricordati non solo per l'indifferenza e l'ignavia ma anche per il cinismo e la disumanità
    Migranti
    Missione in Egitto per frenare i flussi migratori

    Saremo ricordati non solo per l'indifferenza e l'ignavia ma anche per il cinismo e la disumanità

    Mentre la Ocean Viking, la nave della ONG Sos Mediterranee, salva vite umane in condizioni disperate, la von der Leyen e la Meloni firmano patti non per soccorrere i migranti ma per fermarli con l'aiuto di governi che violano i diritti umani
    17 marzo 2024 - Alessandro Marescotti
  • Ecuador: il fallimento della militarizzazione
    Latina
    La strategia repressiva di Noboa non è servita a fermare la violenza dei cartelli della droga

    Ecuador: il fallimento della militarizzazione

    La criminalità organizzata, nonostante i numerosi arresti dell’ultimo periodo, si è impadronita del paese sfruttando le politiche neoliberiste da cui è derivata la crescita di imprese offshore e delle attività di riciclaggio di denaro sporco che le hanno permesso di ramificarsi tra le istituzioni.
    19 febbraio 2024 - David Lifodi
  • Presidenziali El Salvador: la frode
    Latina
    Confermati solo oggi gli esiti definitivi del voto che hanno sancito la dubbia vittoria di Bukele

    Presidenziali El Salvador: la frode

    Il “dittatore più cool del mondo”, come ama farsi definire, si era già proclamato vincitore ancor prima della diffusione dei risultati preliminari e, con una schiacciante maggioranza al Congresso, può proseguire nel suo progetto di militarizzazione del paese.
    9 febbraio 2024 - David Lifodi
  • Scuola, una collaborazione troppo rischiosa per i nostri ragazzi
    Pace
    Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole

    Scuola, una collaborazione troppo rischiosa per i nostri ragazzi

    Incidente mortale a Guidonia - Cultura aeronautica e Scuola - Meno di una settimana fa lo stesso reparto era impegnato in un progetto con 160 studenti delle scuole superiori di Forlì. I più meritevoli salivano a bordo degli aerei della tragedia.
    15 marzo 2023 - Maria Pastore
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)