Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Essere informatici per Africa

Sarà possibile chiedere ad un informatico di "essere", anche quando gli si chiede di "fare" la parte del tecnico, pur in ambito missionario e cooperazione allo sviluppo?
20 ottobre 2004
Nicola Di Grazia

Mi chiamo Nicola, sono un lucchese di 35 anni, webdesign di professione. Tra qualche settimana sarò in Rwanda, paese bellissimo nella regione dei grandi laghi africani, e farò parte di un progetto di insegnamento in informatica.
Mi piacerebbe semplicemente dire "sarò in Rwanda". Stop. Senza dire quello che farò nello specifico.
Al di là del fare "bella figura", come magari quello che si è letto "Avere o essere" di E.Fromm, e ha capito l'importanza di "essere" non presentandosi per quello che fa o ha, ammetto che però è ormai cronico per rapportasi tra noi occidentali, parlare sopratutto del "fare", traslazione del verbo "avere" quando si parla di cooperazione nel sud del mondo. Decisamente anche io sono invischiato in questo meccanismo. La sezione per cui scrivo è poi intitolata "Pace: che fare", piuttosto che "Pace: come essere", con questa sottosezione "Rwanda".
Con questa lunga premessa rischio però di essere solo accademico.
Ci tenevo però a sottolineare questo aspetto, perchè sarebbe interessante se qualche informatico volesse fare una breve esperienza in Rwanda, e magari dare una mano con le sue conoscenze all'insegnamento della scuola dove sarò. Ma volendo, anche una mano da qui, perchè di consulenze ne avrò probabilmente bisogno. Questo invito ha la speranza che ci si proponga o si venga in Africa sopratutto con l'atteggiamento di "essere", anche se la premessa è tecnico-didattica, e dunque io richiamo anche ad un "fare". Ma se capiteranno delle giornate in cui il tempo sembrerà non passare (ed in Africa è certo possibile) e non vi si chiederà di fare qualcosa di particolare, vi auguro di iniziare ad essere, ad ascoltare, a condividere con gli africani. Non cercare di "fare" per forza qualcosa, per un desiderio inconscio di sentirsi utili, o salvatori di qualcuno. Scrivo questo, ma certamente io stesso posso cadere in questo approccio.
Forse anche la pace richiede questo atteggiamento e non sempre implica agire? E' una domanda grossa a cui non ho risposta adesso, ma decisamente mi fa riflettere.

Per uno sguardo alla scuola in Rwanda dove insegnerò da gennaio 2004: http://www.dettotranoi.it/rwanda/scuola.php?pag=1
Poi al link contatti mi troverete (Nicola) ed eventualente mi chiedete altre cose.
Un saluto da Verona (http://www.fondazionecum.it), dove seguo il corso di preparazione per questo prossimo anno di volontariato.

Nicola

Note: http://www.dettotranoi.it/rwanda/scuola.php?pag=1

Articoli correlati

  • Il segretario di Stato americano Blinken chiama il presidente ruandese Kagame
    Conflitti
    Profonda preoccupazione per l'impatto dei combattimenti sui civili congolesi

    Il segretario di Stato americano Blinken chiama il presidente ruandese Kagame

    Il segretario Blinken ha chiarito che qualsiasi sostegno esterno ai gruppi armati non statali nella RDC deve finire, compresa l'assistenza del Ruanda al gruppo armato M23.
    6 dicembre 2022 - Ned Price
  • Conflitti
    Repubblica Democratica del Congo, Kivu

    Che succede in Congo?

    Il governo congolese non ha ceduto alla pressione occidentale che avrebbe voluto la rescissione degli accordi tra la Repubblica Democratica del Congo e la Cina. Che relazione c'è tra questo e i ribelli di Nkunda? Quale gioco sta giocando la MONUC?
    10 novembre 2008 - José Garcia Botia
  • Pace
    Diario dall'Africa

    Dopo i vacanzieri... ci vorrebbe Kubrick in Rwanda

    Il punto della situazione delle mie attività in Rwanda, tra informatica, gite e tentativi di cinema.
    29 agosto 2005 - Nicola Di Grazia
  • Pace
    In Rwanda quanti sanno del Live8?

    Live8 per l'Africa

    "Se nel fare un dono a qualcuno non avviene uno scambio tra i due, è bene allora che ognuno si tenga le proprie cose"
    4 luglio 2005 - Nicola Di Grazia
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)