Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Comunicato stampa

Guerra e mondo. Annuario geopolitico della pace 2004

Il nuovo Annuario geopolitico della pace racconta, documenta e analizza tutto quello che è accaduto nel mondo (nel periodo giugno 2003-maggio 2004), e che molto spesso è stato trascurato o rimosso dalla “grande informazione”.
30 novembre 2004
Luca Kocci (Curatore dell'Annuario)

Copertina annuario geopolitico della Pace 2004

Esce in questi giorni il quarto Annuario geopolitico della pace, promosso dalla Fondazione Venezia per la ricerca sulla pace: un volume collettivo a cui hanno collaborato oltre 30 autori (docenti universitari, giornalisti, studiosi di politica internazionale, militanti del movimento per la pace...) fra i quali Giampaolo Calchi Novati, Luisa Morgantini, Giovanni Levi, Massimo Paolicelli, Isidoro Mortellaro, Manlio Dinucci, Carlo Gubitosa, Raniero La Valle, Raul Mordenti, Danilo Zolo.
Annuario geopolitico della pace 2004
Fondazione Venezia per la ricerca sulla pace, Guerra e mondo. Annuario geopolitico della pace 2004,
a cura di Luca Kocci, Altreconomia edizioni-I libri di Terre di Mezzo, Milano, 2004 (pp. 302, euro 18)
Analisi, articoli, cronologie, interviste e schede di Giacomo Alessandroni, Salvatore Scaglione, Giampaolo Calchi Novati, Mario Zamponi, Diego Marani, Claudia Fanti, Graziella Longoni, Laura Quagliuolo, Fabio Corazzina, Luisa Morgantini, Alessandra Garusi, Giovanni Levi, Giovanni Benzoni, Francesca Lacaita, Massimo Paolicelli, Michele Paolini, Nella Ginatempo, Fabio Marcelli, Isidoro Mortellaro, Nicola Vallinoto, Claudia Lamonaca, Giorgio Beretta, Manlio Dinucci, Carlo Gubitosa, Sergio Tanzarella, Raniero La Valle, Raul Mordenti, Danilo Zolo, Paolo Borio, Fabiana Danesi, Enrico Peyretti, Luca Kocci.
Con la collaborazione del settimanale “Internazionale”, dell’associazione PeaceLink, di Archivio Disarmo, della scuola di ricerca e critica delle antropologie “Vasti” e dei Cinecircoli giovanili socioculturali.



Doveva essere l’anno della pace, solennemente proclamata da Bush il primo maggio 2003 subito dopo la presa di Baghdad, invece è stato l’anno della guerra e del terrorismo, sempre più avvitati in una spirale che si autoalimenta.
Il nuovo Annuario geopolitico della pace racconta, documenta e analizza tutto quello che è accaduto nel mondo (nel periodo giugno 2003-maggio 2004), e che molto spesso è stato trascurato o rimosso dalla “grande informazione”: 12 mesi di fatti di pace e di guerra, 365 giorni di attività del movimento per la pace, i conflitti cancellati e i dopoguerra dimenticati, la corsa al riarmo, la privatizzazione delle guerre, il presente e il futuro delle istituzioni internazionali, le radici economiche della guerra, le prospettive di pace.
Il volume è articolato in 5 sezioni:
· CRONOLOGIE - le cronologie, giorno per giorno, di 1 anno di guerre e di 12 mesi di attività, campagne e iniziative del movimento pacifista italiano e globale.
· GEOGRAFIE - approfondimenti geopolitici su alcune “aree calde” del mondo: Medio Oriente, America latina, Sudan, Grandi Laghi, Libia, Irlanda del Nord.
· QUESTIONI - i temi dell’anno: la guerra permanente e il terrorismo, la nuova corsa al riarmo, il futuro dell’Onu e della Nato, la Costituzione europea, la privatizzazione della guerra, le risorse energetiche, le vittime, il ruolo della Chiesa cattolica.
· FONDAMENTI - tre riflessioni di ampio respiro sulle radici della pace e della guerra da tre diversi punti di vista: giuridico, economico, filosofico-antropologico.
· PAGINE ARCOBALENO - una guida ragionata ai film, ai libri e alle riviste per la pace.

Il libro è in vendita nelle Botteghe del commercio equo e solidale (dal 1 dicembre) e nelle librerie (dal 1 gennaio). Oppure può essere richiesto all’editore: Altreconomia Edizioni, tel. 0248953031-2, e-mail segreteria@altreconomia.it .

Note: Informazioni stampa: Luca Kocci, tel. 0623232939 e 3406099673, e-mail: lkocci@tiscali.it (curatore dell’Annuario)
Giovanni Benzoni, tel. 3282517362, e-mail: gbenzoni@tin.it (Fondazione Venezia ricerca sulla pace)

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)